P.S. Hai ricevuto i file e l'email? Se non ti dispiace, potresti dirmi di dove sei? Anche in privato tramite mail se vuoi XD

) e forse quello di altri.
Inoltre, mi sembra che le materie siano pochine. Io alla triennale ho avuto 23 materie tutte molto complicate, di cui la più semplice e stupida ( almeno per me) è stata l'inglese che tralaltro nemmeno ho sostenuto perchè ho superato nel test d'ingresso all'università . Ventitrè materie possono non dire nnt a chi non mai stato all'università , ma vi assicuro che sono tante...specialmente in ingegneria in cui ogni materia ti richiede molto tempo e una bella testa 
Tieni conto del fatto che Padova - Milano ci saranno circa 4 ore ( se non di meno con i treni veloci) e un po di più Padova - Torino, quindi non è che devi fare tutti questi sacrifici. Puoi benissimo tornare a casa per il weekend e durante le feste ( anche se a dire la verità è un po stressante viaggiare così tanto). Non è la stessa cosa che trasferirsi come me dalla Sicilia e poter tornare a casa solo per le feste 

), e ti dirò che non è facile scegliere la giusta facoltà quando sei appassionato di queste cose in generale e non di una cosa molto specifica. Ci sono un sacco di rami ingegneristici che ti forniscono conoscenze molto simili ma allo stesso tempo molto diverse. Quando dici che ingegneria informatica è diversa da informatica hai perfettamente ragione. Sono due cose differenti. Ricorda che la prima è sempre INGEGNERIA, mentre la seconda no! Studiare ingegneria significa fare tantissima matematica e fisica e chimica e statistica e un sacco di cose del genere e poca programmazione, ma ti laurei in ingegneria e sei un ingegnere a tutti gli effetti. Non solo essendo un ingegnere puoi lavorare in tantissimi campi diversi, ma il percorso universitario stesso ti da tutte le conoscenze e ti forma in modo da poter studiare in seguito qualsiasi cosa, quindi lavorare in qualsiasi campo ingegneristico. Questa cosa non vale assolutamente per l'informatica. Quest'ultima è focalizzata sulla programmazione, sulle basi di dati, sulle reti di calcolatori e cose del genere. E' tutta un'altra storia. Queste materie le studierai anche abbondantemente in ingegneria informatica, ma non saranno la cosa principale. La matematica, la fisica, l'elettronica, i segnali, i controlli automatici... queste sono le materie alla base di tutto in ingegneria informatica. Tutto questo romanzo era per dirti che se vuoi fare e diventare quello che hai detto tu, scegli assolutamente ingegneria!
Inoltre, se ti piacciono molto le lingue, cerca di imparare a tempo perso un'altra lingua strana tipo il Giapponese o il Cinese. Il Giapponese in particolare è semplice a differenza di quanto si possa immaginare e ti assicuro che avere scritto sul curriculum che conosci bene sia l'inglese che il Giapponese è una grande cosa!

Detto questo, io ti ho consigliato ( spero bene); adesso sta a te fare la tua scelta 
Mi hai chiarito non poco le idee! Ora non mi resta che guardarmi i piani di studio delle varie ingegnerie e poi scegliere... Tra l'altro quest'anno avrò la possibilità di partecipare a diverse iniziative di orientamento universitario e cercherò di capire bene come sia questo indirizzo di Padova e se sia, come dici tu, su un livello davvero più basso o se comunque il corso sia simile a un politecnico. In quest'ultimo caso, infatti, per la triennale preferirei rimanere nella mia città , come hai fatto anche tu ad esempio... Ma per fortuna ho ancora tempo per valutare! Per la magistrale penso che farò come te e andrò in un politecnico, per la triennale devo decidere! Il piano di studi di ingegneria dell'informazione di Padova come ti sembra, al di là del numero delle materie? Cosa offre in meno di un ipotetico indirizzo di ingegneria informatica di una qualsiasi altra università ?
Di seguito ti riporto le materie da me studiate alla triennale in modo che puoi farti un'idea delle conoscenze in più che ho acquisito io e quello che offre in meno un altro corso di studi:
)

Trattiamo i dati personali degli utenti del nostro sito attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del forum. Potremmo condividere determinate informazioni sulla navigazione dei nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, consultare la nostra Politica della Privacy.
Cliccando di seguito su " ACCETTO ", accetti la nostra Informativa sulla privacy e il trattamento dei dati personali e dei cookie come descritto in questo documento. Riconosci inoltre che questo forum può essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, alla memorizzazione e all'elaborazione dei dati raccolti nel paese in cui è ospitato questo forum.

Commenta