annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Insegnamenti singoli
Comprimi
X
-
Mi conferma quindi che se volessi svolgere esami singoli della laurea di medicina oppure di altre professioni sanitarie all' università degli studi di Firenze, l' attestazione non viene registrata e quindi si avrebbe la libertà di non seguire qualsiasi disciplina di esse ed avere comunque la possibilità di essere ammessi al relativo esame ?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
-
Per quanto ne sappia all'Università di Firenze per qualsiasi corso di studi è possibile sostenere gli esami quando si vuole indipendentemente dall'anno di corso di iscrizione; tuttavia, qualora esistano propedeuticità o obblighi di frequenza con riferimento a singoli corsi (non mi risulta siano previsti a livello di scuola o dipartimento), spetta al singolo docente verificare la situazione soggettiva dello studente ed eventualmente ammetterlo all'esame anche in deroga alle disposizioni. Se il docente lo ammette, una volta verbalizzato l'esame non può essere annullato dalla segreteria, salvo il mancato pagamento di tasse e contributi (ma in tal caso il sistema di verbalizzazione elettronica non consente proprio di effettuare la registrazione). Stessa cosa per le prenotazioni: se lo studente non è prenotato all'appello in teoria non può sostenere l'esame, ma il docente ha facoltà di aggiungerlo manualmente alla lista e in quel caso non ci sono problemi.
In altre parole, si tratta di principà® derogabili, ma comunque esistenti; pertanto, se il docente si impunta e non vuole farti sostenere l'esame, lo fa a norma di regolamento e tu non glielo puoi contestare.
Per quanto concerne gli insegnamenti di corsi di studio a numero chiuso con programmazione ministeriale dei posti, ritengo alquanto improbabile che le strutture didattiche rilascino i nulla osta con una certa facilità : il ricorso al Tar servirebbe per impugnare il diniego all'iscrizione, non certamente per impugnare l'obbligo di frequenza (le propedeuticità per gli insegnamenti singoli non valgono) in quanto quello è legittimo. D'altro canto, qualora non lo fosse, si sarebbe dovuto impugnare l'atto amministrativo con il quale è stato disposto, non quello con cui il docente ti negherebbe di sostenere l'esame in quanto non hai frequentato, poiché questo si basa su un obbligo a monte.
Ciò premesso, come ti ho già spiegato, se lo scopo è quello di farsi convalidare gli esami, trovi esami dello stesso o superiore peso in crediti, afferenti ai medesimi settori scientifico-disciplinari e con denominazioni identiche o sostanzialmente simili anche in altri corsi.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ok certamente l' obiettivo non è solo per quegli esami con denominazione simile e con crediti uguali o superiori, ma anche per quelli che non esistono in altri corsi di laurea presenti esclusivamente in lauree del settore sanitario. Vedo dal sito comunque che per l' iscrizione ai corsi singoli sarebbe necessario consegnare il cartaceo in segreteria, ma un invio del modulo in digitale non sarebbe valido per loro ?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioPer quanto ne sappia all'Università di Firenze per qualsiasi corso di studi è possibile sostenere gli esami quando si vuole indipendentemente dall'anno di corso di iscrizione; tuttavia, qualora esistano propedeuticità o obblighi di frequenza con riferimento a singoli corsi (non mi risulta siano previsti a livello di scuola o dipartimento), spetta al singolo docente verificare la situazione soggettiva dello studente ed eventualmente ammetterlo all'esame anche in deroga alle disposizioni. Se il docente lo ammette, una volta verbalizzato l'esame non può essere annullato dalla segreteria, salvo il mancato pagamento di tasse e contributi (ma in tal caso il sistema di verbalizzazione elettronica non consente proprio di effettuare la registrazione). Stessa cosa per le prenotazioni: se lo studente non è prenotato all'appello in teoria non può sostenere l'esame, ma il docente ha facoltà di aggiungerlo manualmente alla lista e in quel caso non ci sono problemi.
In altre parole, si tratta di principà® derogabili, ma comunque esistenti; pertanto, se il docente si impunta e non vuole farti sostenere l'esame, lo fa a norma di regolamento e tu non glielo puoi contestare.
Per quanto concerne gli insegnamenti di corsi di studio a numero chiuso con programmazione ministeriale dei posti, ritengo alquanto improbabile che le strutture didattiche rilascino i nulla osta con una certa facilità : il ricorso al Tar servirebbe per impugnare il diniego all'iscrizione, non certamente per impugnare l'obbligo di frequenza (le propedeuticità per gli insegnamenti singoli non valgono) in quanto quello è legittimo. D'altro canto, qualora non lo fosse, si sarebbe dovuto impugnare l'atto amministrativo con il quale è stato disposto, non quello con cui il docente ti negherebbe di sostenere l'esame in quanto non hai frequentato, poiché questo si basa su un obbligo a monte.
Ciò premesso, come ti ho già spiegato, se lo scopo è quello di farsi convalidare gli esami, trovi esami dello stesso o superiore peso in crediti, afferenti ai medesimi settori scientifico-disciplinari e con denominazioni identiche o sostanzialmente simili anche in altri corsi.
Commenta
-
Guarda, io ho fatto una pratica per l'iscrizione a corsi singoli nel mese di febbraio e ho fatto tutto online. Non servono nemmeno PEC e firma digitale. Il sistema genera pure il codice MAv, con cui puoi pagare tramite il tuo web banking (l'alternativa è cliccare sul link per pagare con PagoPA. Io avevo provato a pagare con PagoPA tramite SatisPay, ma non riconosceva il codice, forse per un ritardo di allineamento dei dati sui vari sistemi). Solo successivamente all'attribuzione del modulo di matricola, bisogna consegnare quel modulo che trovi sul sito ufficiale: è possibile mandarlo tramite e-mail semplice (cioè non certificata) alla segreteria di riferimento allegando una fotocopia di un documento di identità o riconoscimento, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e del CAD (d.lgs. 82/2005). Io ho fatto così e in pochi giorni l'interessato ha avuto gli esami da sostenere caricati sul libretto (per l'assegnazione del numero di matricola, invece, c'erano volute un paio di settimane dal versamento).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho unito a questa una discussione aperta pochi giorni dopo sullo stesso argomento. Evitiamo i duplicati e il cross posting, per favore!BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Dall'anno accademico entrante (l'aggiornamento della pagina risulta infatti il 6 luglio 2021) non è più richiesto il nulla osta per l'iscrizione a insegnamenti singoli presso altri atenei da parte di iscritti a corsi di studio presso l'ateneo fiorentino.
Rimane come unica incompatibilità l'iscrizione a insegnamenti singoli + un corso di studi dell'ateneo fiorentino, ma da iscritti al corso di studi è possibile gratuitamente sostenere esami aggiuntivi rispetto a quelli del piano di studi.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Non è eCampus che deve consentirlo, ma l'ateneo al quale ti vai a iscrivere per insegnamenti singoli. I regolamenti di alcuni atenei (vedi vecchio di Firenze) prevedono che tu debba chiedere il nulla osta all'università alla quale sei iscritto per conseguire un titolo di studio, ma tale disposizione lascia il tempo che trova: se violata, non può determinare l'annullamento della carriera, perché il primo ateneo non può influire sulla carriera del secondo. L'unico effetto collaterale è che potrebbe rifiutarsi di riconoscere la carriera parallela al fine di abbreviare un proprio corso di studi.Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggioEsami singoli compatibili ad un corso di laurea (Ecampus)
Per chi conosce l' ambiente (e soprattutto i regolamenti : li ho letti ma non se ne fa menzione) delle telematiche, secondo voi Ecampus permette di svolgere insegnamenti singoli in altre università telematiche ? Oppure servirebbe una richiesta scritta esplicita direttamente al rettore ?
Secondo voi si avrebbe una fumata bianca in tal senso ?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta