Vi scrivo perchè, da un po' di tempo, mi trovo in una fase "difficile" della mia vita.
Premettendo che ho fatto un liceo e che sono sempre stato appassionato di informatica ma, sono una frana in matematica.
Dopo le superiori, non volevo assolutamente continuare con l'università ma, mi sono fatto convincere dai miei che, mi hanno spinto a scegliere una facoltà perchè, con il diploma di maturità non si trova lavoro (soprattutto al Sud dove risiedo).
Dopo aver escluso le facoltà con la matematica, lo scorso anno scelsi Giurisprudenza ma, feci solo un esame e, soffrendo di problemi di salute da quando ero piccolo, questi, si triplicarono.
A Maggio del 2022 quindi, feci la rinuncia agli studi e, vedendo le materie ed il programma delle altre facoltà, scelsi che, avrei intrapreso il percorso di Scienze della Comunicazione.
Inizialmente, ero contento di aver intrapreso questo percorso e, ho iniziato a dare i primi esami fino al secondo semestre dove, c'è l'esame di Statistica e l'esame di informatica (che per la maggior parte delle cose, è tutta matematica).
E' inutile dire che, da quel momento, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico molto forti, alle volte piango senza motivo e cosi via..
Di statistica non ci capisco assolutamente niente, nonostante avessi seguito le lezioni e, le avessi riascoltate a casa, di informatica idem..
Ma, indipendentemente da ciò, da quando soffro di questi problemi, nel momento in cui mi approcio a studiare altre materie che comunque capisco, iniziano a venirmi tante preoccupazioni tra cui, la più importante è: che tipo di lavoro potrò cercare dopo la triennale? (non intendo fare una magistrale) e soprattutto: Si trova lavoro con una triennale di Scienze della Comunicazione qui al Sud?
Tutti i miei conoscenti che frequentano l'Università, hanno intrapreso facoltà che indirizzano verso una professione post-laurea (Medicina, Infermieristica, Economia, Informatica..) e io, mi ritrovo a non sapere cosa potrò fare dopo.
Purtroppo, per problemi di salute e, anche perchè sono molto legato alla mia famiglia e amici, non lascerei mai la mia città per trasferirmi altrove.
Grazie per l'attenzione.
Spero possiate darmi delle delucidazioni e scusate per il disturbo.

Commenta