annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale/triennale telematica o statale?!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale/triennale telematica o statale?!

Buongiorno a tutti!
    scrivo per avere un vostro parere, dato che alcuni di voi sono/eravate studenti a distanza.
    Vorrei intraprendere nuovamente gli studi, sono già  laureata - triennale in mediazione linguistica, ateneo non telematico - ma vorrei cambiare completamente percorso e studiare economia, o meglio marketing, business administration e simili.
    La mia ricerca inizia alla statale della mia città  e questa offre il corso di Marketing e comunicazione d'azienda come laurea triennale.
    Avrei tanto voluto iscrivermi alla Marconi, ma non ha il corso di laurea che mi interessa, purtroppo.
    Mentre la UniNettuno ha la magistrale in Gestione d'impresa e tecnologie digitali, che con qualche esame integrativo, mi permetterebbe di studiare, a conti fatti solo due anni.
    Ora, sinceramente sono molto combattuta, mi piacerebbe andare alla statale ma gli orari delle lezioni sono poco flessibili e mi scoccerebbe rifare l'odiosa esperienza delle classi sovra affollate della triennale precedente, i prof poco disponibili, i compagni con cui, essendo tutti molto più piccoli di me, sarebbe difficile approcciarsi...
    d'altro canto l'uninettuno è un'università  telematica e il fatto che magari poi, un domani, mi possano venire negate delle possibilità  lavorative perchè ho studiato online mi scoccia tantissimo.
    Ecco chiedo a voi i vostri pareri e consigli, perchè da studenti, ne sapete molto più di me.
    Grazie a tutti :)
    Ultima modifica di Aalberg; 13-07-2017, 15:36.

Ciao Aalberg, benvenuta/o!
    Io penso che nel 2017 ormai in Italia si sappia quali sono le private telematiche serie e quelle meno serie visto che sono state introdotte ufficialmente nel nostro paese nel 2004, esattamente come la Bocconi e la Cattolica non verranno mai considerate come la LUM.
    Ormai ci sono gerarchie date dall'ANVUR e dal MIUR stesso: l'ANVUR ha valutato completamente bene solo l'Unimarconi e l'Uninettuno e il MIUR ha fatto lo stesso concedendo a queste due università  dei fondi per la ricerca e i rispettivi progetti mentre tutte le altre telematiche sono rimaste a bocca asciutta.
    Per questo anche se molte telematiche stanno facendo passi da gigante dire Unimarconi e Uninettuno non è come dire Unipegaso e Unicusano e ormai come già  detto queste cose nel 2017 sono oggettive e accettate dai più.
    Diciamo che sei orientata bene, il problema è la didattica dell'Uninettuno che costringe a fare test obbligatori, a partecipare a forum interni alla piattaforma e ad assistere a ogni singolo secondo di lezioni registrate e webinar.
    Mi spiace che la Marconi non abbia il corso che ti interessa, ciao e buona fortuna.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Ciao Aalberg, benvenuta/o!
      Io penso che nel 2017 ormai in Italia si sappia quali sono le private telematiche serie e quelle meno serie visto che sono state introdotte ufficialmente nel nostro paese nel 2004, esattamente come la Bocconi e la Cattolica non verranno mai considerate come la LUM.
      Ormai ci sono gerarchie date dall'ANVUR e dal MIUR stesso: l'ANVUR ha valutato completamente bene solo l'Unimarconi e l'Uninettuno e il MIUR ha fatto lo stesso concedendo a queste due università  dei fondi per la ricerca e i rispettivi progetti mentre tutte le altre telematiche sono rimaste a bocca asciutta.
      Per questo anche se molte telematiche stanno facendo passi da gigante dire Unimarconi e Uninettuno non è come dire Unipegaso e Unicusano e ormai come già  detto queste cose nel 2017 sono oggettive e accettate dai più.
      Diciamo che sei orientata bene, il problema è la didattica dell'Uninettuno che costringe a fare test obbligatori, a partecipare a forum interni alla piattaforma e ad assistere a ogni singolo secondo di lezioni registrate e webinar.
      Mi spiace che la Marconi non abbia il corso che ti interessa, ciao e buona fortuna.
      Ciao Marika!
      sono contenta che tu mi abbia risposto!
      sì, guarda non me ne parlare... Ci sono rimasta malissimo quando ho visto che la Marconi ha "soltanto" la classica laurea in Economia e Commercio.
      Mi ispira tanto come università  e mi piace il modo in cui vengono gestite le cose. Ne ho sentito parlare molto bene e infatti ero andata a colpo sicuro con loro. Invece, nulla.

Quello che dici tu è giustissimo, mi chiedevo solo se ci fosse qualcuno, magari già  laureato, che abbia sostenuto dei colloqui con il titolo telematico.

La UniNettuno, a questo punto, è una scelta obbligata per me.
      Sono a conoscenza dei mini esami e del tempo da dover investire online ma, al momento, questo non rappresenta un problema dato che il mio lavoro è estremamente flessibile e non mi toglie molto tempo (purtroppo, oserei dire, perchè guadagno pochissimo, ed è uno dei motivi per i quali voglio cambiare carriera).

Aggiorno la situazione, lo scrivo perchè magari potrà  essere utile a qualcun altro che vorrà  intraprendere il mio stesso percorso.
      Ho inviato alla UniNettuno il modulo per il riconoscimento dei crediti per la magistrale, spero davvero di riuscire a laurearmi in due anni.
      In caso gli esami supplementari per accedere alla magistrale, fossero esageratamente troppi, ho pensato di ripiegare su una delle triennali, sempre UniNettuno, mi ha colpito il fatto che abbiano una partnership con la London school of Business and Finance e che ci sono professori estremamente competenti. (stessa cosa per la Marconi, ovviamente!)

Che ne pensate?!

Commenta

Originariamente inviato da Aalberg Visualizza il messaggio
        Che ne pensate?!
        Mi sembra un'ottima scelta, per lo meno ti darebbe più prospettive lavorative. Sicuramente migliori di quelle che hai adesso.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Io penso che l'Unimarconi e l'Uninettuno come qualità  siano simili per non dire uguali, se non trovi il corso di laurea che più di interessa alla prima la seconda è la scelta obbligata.
          Tra l'altro non è nemmeno detto che l'Uninettuno renda la didattica impossibile: forse con gli anni si sono ammorbiditi e costringono a meno esercitazioni obbligatorie prima degli esami veri e propri.
          Puoi anche provare a fare un corso singolo per testare la qualità : ti danno un numero di matricola provvisorio, fai l'esame e se poi ti iscrivi al corso di laurea te lo riconoscono.

Commenta

grazie ragazzi per i vostri consigli!
            Marika hai ragione, mi sembra estremamente sensato e ragionevole testare un singolo corso, prima di iscrivermi alla magistrale. Grazie!

Un'ultima cosa, Marika, tu che sei studentessa alla Marconi, leggendo e cercando su Google, mi sono imbattuta in questa pagina Home
            E' la stessa Marconi che frequenti tu vero? non sapevo avessero una sede a Miami! Addirittura danno il visto studenti americano F1!
            Ultima modifica di Aalberg; 16-07-2017, 20:03.

Commenta

Sì, la Marconi garantisce anche il doppio titolo Italia-USA riconosciuto negli Stati Uniti però bisogna farne richiesta e pagare una somma di cui adesso non ricordo l'ammontare, comunque non una cosa spropositata.
              Ha una sede a Miami, è vero. Negli USA da USGM assume l'acronimo di MIU, permette vacanze studio e ha corsi che prevedono periodi in USA (per il momento due master). Il sito ufficiale della sede americana è questo.

Marconi International University - Benvenuti!

Secondo me dovrebbe prima di tutto pubblicizzare di più questo aspetto e poi usare questa novità  nei corsi di laurea.
              Faccio un esempio: al posto dell'esame a scelta puoi decidere di fare un corso con certificato di frequenza a Miami in cui l'università  ti paga il soggiorno o il viaggio di andata e ritorno.
              Sinceramente non si capisce bene cosa vuole fare la Marconi di questa sede e di quel progetto, l'Uninettuno è molto più concentrata sul nord Africa e le borse di studio e infatti è passata da 6.000 studenti a 10.000 in 4 anni.
              Come numero di studenti la Marconi rimane sopra ma non so quanto durerà .

Commenta

OK, quindi non si può studiare per la triennale da Miami quindi, è consentito soltanto per i Master, ho capito bene?

Leggendo dal sito, parrebbe di sì, anzi, propongo un vero e proprio Bachelor Degree da 4 anni di studio
                Ultima modifica di Aalberg; 16-07-2017, 20:38.

Commenta

Sinceramente ne so poco, so che oltre ai master è prevista una vacanza studio con alloggio gratuito di due settimane.
                  Come hai già  capito (ottimo il tuo consiglio) la sede di Miami sarebbe da integrare ai corsi di laurea oppure sarebbe direttamente da fare un bachelor degree americano che tra l'altro sarebbe facile da farsi riconoscere in Italia (sempre attraverso la Marconi, non ci sarebbe bisogno di altre uni).
                  Il problema però diventerebbe questo: quanti se lo potrebbero permettere?
                  In questi tempi di crisi telematiche valutate negativamente dall'ANVUR che si sono pubblicizzate per economia, ingegneria e giurisprudenza hanno immatricolato il doppio.
                  L'idea della Marconi non è male, il problema è che hanno guardato troppo "oltre".
                  Ultima modifica di Marika; 16-07-2017, 21:25.

Commenta

Non te lo so dire..
                    L'idea è buona, soprattutto se si considera che, uno studente americano in media spende 18.000$ all'anno per un Bachelor Degree ( mi sono tenuta bassa).
                    La Marconi lo offre a circa 9.000$, che non è assolutamente male (per gli standard USA). A questo punto presumo che abbiano voluto tentare di sfondare nel mercato Americano, non so con quali risultati. Sembrerebbe ci sia un campus fisico e lezioni svolte in maniera "tradizionale", non on-line. Non si capisce molto bene.

Per curiosità  ho inviato una mail, per sapere se ci sono borse di studio o quant'altro, e quali sono i requisiti per ottenerli, vi terrò aggiornati ;)

Commenta

Originariamente inviato da Aalberg Visualizza il messaggio
                      A questo punto presumo che abbiano voluto tentare di sfondare nel mercato Americano, non so con quali risultati.
                      Anch'io penso che abbiano voluto immatricolare tanti americani, il problema è che se hai quasi 17.000 studenti italiani e stai per diventare la più grande privata d'Europa non puoi buttarti alla cieca sul mercato americano con corsi d'arte e cinematografia (avevano iniziato così).
                      Errore molto grave (che ci ha fatto toccare gli 11.000-13.000 studenti!) che però si può ancora rimediare.
                      So che ti piacciono le lingue e questa novità  ma noi studenti italiani ne siamo rimasti molto delusi: noi vogliamo che vengano valorizzate economia, giurisprudenza, ingegneria e psicologia.
                      Ultima modifica di Marika; 17-07-2017, 01:17.

Commenta

Sì, sì, comprendo benissimo.

comunque ho continuato a cercare su forum americani e.. beh.. diciamo che non è un campus stimato, per cui concordo con quello che hai scritto tu, avrebbero dovuto implementare e migliorare i corsi già  esistenti per il mercato Italiano.

Commenta

Potresti indicarmi se vuoi anche privatamente i link delle discussioni che citi?
                          Così per curiosità .

Commenta

Se ritrovo il forum in questione, sicuramente.
                            Intanto sulla loro pagina facebook, quella del campus, si possono vedere delle recensioni...

Commenta

Ti riferisci a questa?

https://www.facebook.com/pg/marconii...rsity/reviews/

Secondo me non è un campus, è una sede con cui poi cercano di portare gli americani a Roma.

Commenta

Sto operando...
                              X