annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni magistrale Scienze Politiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni magistrale Scienze Politiche

Buonasera

Quasi alla conclusione del percorso triennale in Scienze Politiche, sto cercando una buona magistrale che mi permetta di ampliare la mia conoscenza del campo economico internazionale. Parlando di obiettivi lavorativi, vedo con molto interesse il settore dell'analisi del rischio politico e più in generale delle relazioni commerciali, senza tralasciare il sogno (forse utopistico) di lavorare per un'istituzione europea.

Ciò che non voglio assolutamente è frequentare una facoltà  che non aggiunga nulla al mio percorso di studi, ma sceglierne una che possa indirizzarlo verso qualcosa di più concreto e specifico. Escludo quindi a priori una classica laurea in Relazioni Internazionali senza alcun spunto di originalità  e completezza in senso economico.

La magistrale che credo possa meglio conciliare questi presupposti sia questa. Si chiama International politics and markets, a Bologna, e credo che anche il fatto che sia interamente insegnata in inglese possa essere un plus interessante.
    https://corsi.unibo.it/2cycle/Intern...oliticsMarkets

Che consigli mi date? Pensate possa essere un buon corso spendibile lavorativamente? Che altre facoltà  potrei frequentare?

Grazie

Qua puoi vedere le varie opzioni:
    https://www.universitaly.it/index.ph...rsi/universita

P.S. Attento a non scrivere facoltà  sennò fai venire un infarto a dottore.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Buonasera e benvenuto.

1. Uno spunto. Dunque alcuno spunto. Non «alcun».
      2. Non usare il termine "facoltà " a sproposito. La facoltà , quando esisteva, era un ente di raccordo di corsi di studi. Non era il corso di studi.

Tanto premesso, il corso di laurea magistrale da te citato, la cui sede didattica è a Forlì, andrebbe anche bene se non fosse che afferisce alla classe LM-62.
      Con le stesse materie ti prendi una laurea magistrale LM-77, decisamente più spendibile.
      Ti potrei suggerire ad esempio Economia e diritto per l'impresa e la pubblica amministrazione presso l'Università  di Modena e Reggio Emilia (dipartimenti di Comunicazione ed economia, con sede in Reggio nell'Emilia, e di Economia "Marco Biagi", con sede in Modena), scegliendo il percorso "international trade law".
      Sinceramente che il corso sia in inglese credo proprio che abbia un impatto assai relativo sul mercato del lavoro.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao e grazie per i consigli.
        In che senso ritieni più spendibile una laurea magistrale LM-77? Mi spiego meglio: se le materie che si studiano nel corso dell'Università  di Bologna "vanno bene", l'afferenza alla classe in Scienza della politica è davvero così penalizzante? Ti riferisci all'ambito lavorativo privato o pubblico, o entrambi?
        Immagino sia più una questione riguardante i concorsi, mi sbaglio?

Commenta

Caro MatteoPil,

nel pubblico una vale l'altra perché i bandi tendono a riprodurre nel nuovo ordinamento le equipollenze già  vigenti per il vecchio.

Nel privato ti assicuro che se consegui un titolo in una classe economica o in una classe economico-aziendale hai molte più opportunità  che in una classe politologica, anche se i due titoli vengono conseguiti con gli stessi esami. Ci sono corsi di laurea magistrale LM-56 e LM-77 ”“ vedi Relazioni di lavoro, EDiPA e Management della comunicazione d'impresa alla Unimore nonché Scienze dell'economia alla Unifi ”“ in cui si studia meno economia che in corsi di laurea magistrale LM-52, LM-62, LM-63 e LM-81, ma ti assicuro che per il datore di lavoro medio italiano sei più appetibile con una LM-77 o una LM-56 (anche se prima hai conseguito una laurea in Lettere) che una di queste ultime. Dicensi pregiudizi, ahimè.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi permetto di intromettermi

Anche io, ad un anno di distanza, mi trovo nella stessa situazione.
            Ho appena concluso la triennale in Scienze Politiche, Sociali ed Internazionali (L-36), e vorrei aprire gli orizzonti.
            Quindi vorrei chiedere a @Matteopil , se ha fatto la scelta, quale scelta e come si trova.
            E poi al "dottore", se tutto quello che è stato detto, ad un anno di distanza, ha la stessa valenza.

Commenta

Buonasera, Francesco_17.
              Anche tu hai conseguito la laurea e non «concluso la triennale».
              Quanto detto vale ancora, salvo che Relazioni di lavoro l'anno prossimo dovrebbe avere un piano di studi un po' diverso (ma qui nel dettaglio dei piani di studio non siamo mai entrati).

Commenta

Sto operando...
              X