Sono sempre stato fortemente appassionato di Geopolitica, Storia e come giocano nel mondo reale (cose come l'influenza saudita sul petrolio se inizia la guerra con l'Iran ecc.)
Mi sono anche interessato alla finanza e alla loro intersezione con l'informatica (Data Science, Algotrading ecc.)
Nonostante la politica sia una passione, sto pensando, dopo questi tre anni di laurea, di studiare Finanza quantitativa o Data Science per ottenere un lavoro nel settore finanziario / bancario. ( Ho visto che la situazione per i magistrandi della facoltà di scienze politiche non è tanto promettente )
Il mio punto è; vedendo che università come la Bocconi italiana danno "qualche spintarella "durante le selezioni lavorative, di fare Scienze Politiche per ottenere una media alta durante i miei anni di laurea sfruttando la mia passione in storia e politica e quindi poi provare a entrare in un università come la Bocconi per ottenere una magistrale in data science / qfinance, (dai bandi gli studenti di L-36 hanno accesso a questi corsi ) oppure, nel caso peggiore, di semplicemente fare una magistrale in finanza come la L-83 ma senza aver perso anni e esser finiti fuoricorso ( ho già 21 anni )
Capisco perfettamente che la finanza di oggi è completamente focalizzata sulla matematica molto avanzata - ma oltre a garantire una buona media durante i miei anni di laurea, preferisco studiare matematica prima della magistrale da autodidatta (ho alcuni problemi con l'ansia) senza la pressione di esami che mi rovinino la media e temo, come prima menzionato, anche di perdere anni,- per questo sto valutando più la L36 che la L33 - ma vorrei chiarire alcuni enormi dubbi che ho;
1)Dopo aver conseguito una magistrale in Data Science / Finance, posso venir "discriminato" e avere quindi le porte chiuse dai datori di lavoro per avere comunque una laurea in Scienze Politiche? Come sarei visto in Italia, Europa, UK e USA?
2) Mi sono già informato di corsi finanziari di laurea magistrali in università italiane e in particolare della Bocconi ma - come quest'ultima - altre università target come ad esempio la LSE aprono le porte agli studenti di Scienze Politiche oppure nada?
3)Non c'è davvero modo di sfruttare o utilizzare la conoscenza delle relazioni internazionali nel settore bancario e finanziario o veramente politica è "carta straccia"?
Grazie mille!

Commenta