Mi sono appena laureata in Scienze della Comunicazione e per quest‘anno ho deciso di cercare un qualche impiego/tirocinio. L‘anno prossimo però vorrei cominciare la Magistrale ma qui arrivano i dubbi. Il fatto è che a me piacerebbe studiare qualcosa relativo al design della comunicazione ma non saprei dove. L‘ideale sarebbe stato il Polimi ma purtroppo, per poco, non soddisfo i requisiti di accesso quindi ho dovuto scartare questa opzione. Un corso di laurea simile esiste alla Sapienza (Design, Comunicazione Visiva e Multimediale), ma è a numero chiuso e molto probabilmente ora come ora non riuscirei ad entrare. Ho pensato quindi, durante quest‘anno, di frequentare un corso di design, sia per avere delle conoscenze basilari sia per avere qualche chance in più di accedere.
Ovviamente ci sono anche altri corsi di laurea, ma più o meno presentano tutti questo problema e io, non avendo alcuna base in materia, non credo di avere molte possibilità di entrarvi. Inoltre sono da considerare anche le varie scuole private, ma la maggior parte sono veramente costose.
Nel caso non riuscissi in nessun modo ad entrare in uno di questi corsi di laurea, sto considerando anche una Laurea Magistrale in informazione e sistemi editoriali.
Che ne pensate?
Secondo voi ha senso fare un corso per avere delle basi e poi cominciare la Magistrale? Oppure potrebbe bastare anche solo un corso più approfondito o addirittura un master in design (senza poi iscrivermi all‘università ) per trovare lavoro? O forse sarebbe meglio lasciar perdere questa strada dal principio e buttarmi su altro, come ho scritto prima?
Sono davvero confusa, spero in qualche vostro consiglio.
Vi ringrazio in anticipo.

Commenta