annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM in design dopo Scienze della Comunicazione?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM in design dopo Scienze della Comunicazione?

Ciao a tutti, ho dei dubbi su come proseguire i miei studi e spero possiate darmi qualche consiglio.

Mi sono appena laureata in Scienze della Comunicazione e per quest‘anno ho deciso di cercare un qualche impiego/tirocinio. L‘anno prossimo però vorrei cominciare la Magistrale ma qui arrivano i dubbi. Il fatto è che a me piacerebbe studiare qualcosa relativo al design della comunicazione ma non saprei dove. L‘ideale sarebbe stato il Polimi ma purtroppo, per poco, non soddisfo i requisiti di accesso quindi ho dovuto scartare questa opzione. Un corso di laurea simile esiste alla Sapienza (Design, Comunicazione Visiva e Multimediale), ma è a numero chiuso e molto probabilmente ora come ora non riuscirei ad entrare. Ho pensato quindi, durante quest‘anno, di frequentare un corso di design, sia per avere delle conoscenze basilari sia per avere qualche chance in più di accedere.
    Ovviamente ci sono anche altri corsi di laurea, ma più o meno presentano tutti questo problema e io, non avendo alcuna base in materia, non credo di avere molte possibilità  di entrarvi. Inoltre sono da considerare anche le varie scuole private, ma la maggior parte sono veramente costose.
    Nel caso non riuscissi in nessun modo ad entrare in uno di questi corsi di laurea, sto considerando anche una Laurea Magistrale in informazione e sistemi editoriali.
    Che ne pensate?
    Secondo voi ha senso fare un corso per avere delle basi e poi cominciare la Magistrale? Oppure potrebbe bastare anche solo un corso più approfondito o addirittura un master in design (senza poi iscrivermi all‘università ) per trovare lavoro? O forse sarebbe meglio lasciar perdere questa strada dal principio e buttarmi su altro, come ho scritto prima?
    Sono davvero confusa, spero in qualche vostro consiglio.
    Vi ringrazio in anticipo.

Ci sono sbocchi?
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Ho confrontato un corso in sistemi editoriali della Sapienza e il corso in design che ho citato (sempre alla Sapienza), quest'ultimo ha sbocchi in meno settori ma ha un tasso di occupazione maggiore. Per design però sono disponibili solo i dati a un anno dalla laurea.

Commenta

l'ideale per correggere il tiro dopo SDC secondo me è sempre una LM 77, sicuramente offre maggiori possibilità  di lavoro delle altre citate.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
          l'ideale per correggere il tiro dopo SDC secondo me è sempre una LM 77, sicuramente offre maggiori possibilità  di lavoro delle altre citate.
          Sì lo so, l'avevo già  presa in considerazione ma purtroppo non sono particolarmente portata per le materie economiche quindi sarebbe abbastanza rischioso tentare una LM77

Commenta

Ciao.

1. Per poco quanto non entri al Politecnico di Milano? Sappi che puoi recuperare i requisiti di accesso attraverso esami singoli, anche in altre università .

2. La laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali è la più inutile di quelle dell'à mbito comunicazione. Cioè la più inutile delle inutili. Non serve a niente. Passa.

3. Per conseguire un master devi iscriverti all'università . Quelli che chiamano master al di fuori dell'università ... non sono master.

4. Ci sono corsi di classe LM-77 dove l'economia si vede col binocolo.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Aggiornamento

A questa accedi senza obblighi formativi aggiuntivi.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                1. Per poco quanto non entri al Politecnico di Milano? Sappi che puoi recuperare i requisiti di accesso attraverso esami singoli, anche in altre università .
                Innanzitutto grazie per la risposta.

L'ammissione è subordinata al possesso di una media di 25/30, io avevo 24,92. Comunque sul regolamento è specificato espressamente che non accedono ai corsi coloro che non hanno quella determinata media, non trovo informazioni riguardo al recupero di requisiti.

Commenta

4. Ci sono corsi di classe LM-77 dove l'economia si vede col binocolo.
                  Infatti avevo considerato un corso dell'Unimore (ho letto qualcosa a riguardo proprio su questo forum), ma sinceramente mi sento di escluderla adesso, sono interessata eventualmente solo a corsi di design.

Commenta

Aggiornamento

A questa accedi senza obblighi formativi aggiuntivi.
                    Sì ma quello che mi preoccupa è la graduatoria. Ho fatto un calcolo approssimativo dei punti che riceverei e, confrontandoli con quella dello scorso anno, temo che non riuscirei a rientrarvi. Per questo avevo pensato di fare un corso di perfezionamento post-laurea, in modo da ricevere più punti e avere maggiori possibilità . Non so se ne valga la pena però (soprattutto economicamente), non mi sono ancora informata adeguatamente.

Commenta

Originariamente inviato da soph Visualizza il messaggio
                      L'ammissione è subordinata al possesso di una media di 25/30; io avevo 24,92.
                      Ah, ecco. Dunque si tratta di un requisito di merito individuale. Sicura che non sia previsto arrotondamento?

Originariamente inviato da soph Visualizza il messaggio
                      Sì ma quello che mi preoccupa è la graduatoria. Ho fatto un calcolo approssimativo dei punti che riceverei e, confrontandoli con quella dello scorso anno, temo che non riuscirei a rientrarvi.
                      A parte che da un anno all'altro possono cambiare tante cose, probabilmente entreresti con gli scorrimenti.

Commenta

Buonasera, è passato qualche mese dall'ultima volta che sono stata qui ma i dubbi che avevo sono tornati più forti di prima.
                        In questo arco di tempo ho cominciato a lavorare e per un po' ero convinta di non voler proseguire gli studi, solo che periodicamente mi torna in mente questa idea della magistrale e così eccomi di nuovo qui.

Al momento (ma ancora per poco) sto lavorando come social media manager e devo dire mi piace, solo che purtroppo di offerte lavorative simili non ce ne sono molte, pertanto vorrei ampliare le mie possibilità .

La mia prima scelta sarebbe sempre design della comunicazione, ma non riesco a trovare un corso di laurea cui poter accedere con la l20. Design, Comunicazione Visiva e Multimediale della Sapienza, di cui avevamo parlato, ha cambiato i requisiti di accesso quindi penso di doverla escludere.
                        Il "piano b" sarebbe una lm59: ho letto varie opinioni su questo forum in merito a questa magistrale e so che non gode proprio di una buonissima fama, ma secondo voi non mi darebbe comunque più opportunità  rispetto alla l20 in ambito lavorativo? É del tutto inutile?

Commenta

Se vuoi proseguire con la LM 59 l'importante è sapere prima che rasenta la totale inutilità  per trovare lavoro dopo il conseguimento del titolo.

Converrebbe cercare una LM77 più adatta alle tue corde, a mio modesto parere.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                            Se vuoi proseguire con la LM 59 l'importante è sapere prima che rasenta la totale inutilità  per trovare lavoro dopo il conseguimento del titolo.

Converrebbe cercare una LM77 più adatta alle tue corde, a mio modesto parere.
                            LM77 di nettuno ha un piano di studi (per me) favoloso...
                            Bachelor Business Administration @John Cabot University
                            CV Dettagliato: https://www.gallinaro.org

Commenta

A me personalmente questo taglio molto IT non piace. De gustibus!

Commenta

Sto operando...
                              X