Vorrei pertanto un consiglio su quale di queste magistrali scegliere per ampliare le mie opportunità di lavoro:
1. Una laurea magistrale in Economia aziendale o Scienze Economiche per avere certamente più opportunità nel privato, ma effettivamente molti miei amici non hanno poi trovato chissà quali sbocchi in più (la maggior parte delle offerte è sempre nell'ambito della consulenza e simili per istituti che si occupano di finanza, assicurazioni, etc.) .
2. Una laurea magistrale in Scienze storiche (e filosofiche) per avere come sbocco l'insegnamento in diverse classi (Storia e Filosofia oppure Storia, Italiano e Geografia). Insegnare è sempre stato un mio sogno, ma si rischia molto di rimanere a lungo precari.
3. Una laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali o comunque nel ramo della Comunicazione pubblica e di impresa. Si può trovare sbocco presso uffici stampa o, se si approfondisce anche con master o esperienze, nel marketing.
I punti 2 e 3 possono essere anche "complementari", nel senso che ci sono diverse magistrali con insegnamenti comuni e che faciliterebbero il conseguimento di entrambe (soprattutto con la LM19).
Scusate per la lunghezza del post, ma credo sia una discussione che potrebbe interessare molti. Ne ho lette alcune simili, ma un pò troppo confusionarie.

Commenta