Avendo conseguito da poco una Laurea in "Scienze politiche e delle relazioni internazionali" (L-36) e avendo letto dei suggerimenti qui sul forum, ho deciso di intraprendere una Laurea magistrale LM-77, che oltre poter piacermi da sè(alle superiori ho fatto l' I.T.C. quindi penso anche di avere un' infarinatura in economia aziendale e contabilità ) mi sarebbe utile anche con il mercato del lavoro.
Ho visto quindi un pò di Università , specialmente l' "Università di Modena e Reggio Emilia" che riconosce la L-36 come titolo d' accesso al corso e l' "Università di Perugia" che non riconosce la L-36, a cui però penso di poter accedere avendo abbastanza crediti nelle aree richieste, ho visto poi anche Bologna ma non so sè li siano esigenti per il fatto dei corsi a numero programmato, vorrei quindi chiedere anzitutto suggerimenti per l' Università .
Premesso poi che dove ci siano formule matematiche m' impanico e se lo passo è dopo aver avuto svariate difficoltà , come accaduto per esempio con l' esame di Economia Politica, vorrei sapere come funzionano i colloqui, se devo preoccuparmi delle mie difficoltà come quelle avute in Economia Politica nel caso chiedo l' immatricolazione per l' Università di Perugia che non riconosce la L-36 da sè come titolo d' accesso e/o se all' UniMoRe il colloquio è più semplice da affrontare con la mia Laurea che è riconosciuta, vorrei quindi sapere in generale come funzionano i colloqui.
Nel caso poi specie di Perugia, vorrei chiedere, nonostante abbia un B1 inglese(ceritificato rilasciato dopo l' esame d' Inglese), come funzionano gli esami in inglese, se i Professori riconoscono che uno studente possa avere delle difficoltà magari nel ragionare in inglese o a sentire parlate in inglese veloci, visto che a quanto visto credo ci siano anche corsi con metà degli esami in inglese.
Ultima cosa, volevo chiedere se qualcuno conoscesse magari altre Università per la LM-77 vicino a me(sono dell' Abruzzo), dove magari carenze/difficoltà in esami "matematici" non siano un problema.
Grazie per la Vostra disponibilità e cordiali saluti.

Commenta