annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

master e lauree magistrali in Data science

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Drago Visualizza il messaggio
    Rimettiamo il treno sui binari. C‘è qualcuno che ha una qualche esperienza in HR che possa dare una qualche informazione/testimonianza in più su come vengano percepiti i master (in data science e non) dalle aziende ? A proposito, che ne pensate di questo Il percorso didattico - Industry4.0 Design ?

Lo chiamano master universitario di primo livello ma ha durata di 10 mesi Non ci vedo chiaro

Commenta

Premesso che se continuate con questi off topic sarò costretto a cancellare tutto, non posso non notare che siete entrambi fortemente condizionati dalla teoria del proiettile magico, superata da almeno trent'anni.
      L'affermazione secondo cui la scuola gentiliana (sempre iniziale minuscola come tutti gli aggettivi) non è stata smantellata, fatte salve le riforme da me menzionate, sarebbe come dire che la monarchia non è stata smantellata salvo la riforma che l'ha trasformata in repubblica. È un'affermazione che fa ridere, visto che della riforma Gentile non è rimasto praticamente niente (nemmeno il liceo classico così come concepito da lui), ma francamente se si invoca il criterio di autorità (fallace di per sé) citando Boldrìn e Odifreddi capisco che non ci sono proprio margini di discussione. Ci mancano solamente Bressanini e Diliberto e abbiamo fatto l'en plein. Sono persone ossessionate dal liceo classico, ritenuto responsabile di tutti i mali della società italiana. Peccato che il liceo classico sia in fondo alla lista delle scelte dopo la scuola di base, al punto da rappresentare una percentuale a una sola cifra degli studenti e dei diplomati. In parlamento (e pure al governo, oramai) c'è più gente con diplomi tecnici (e professionali), sia tra i laureati sia tra i non laureati, che gente che ha frequentato il liceo classico, la cui incidenza è simile a quella di coloro che si sono fermati alla scuola dell'obbligo. Dunque questa idea secondo cui la società italiana non funziona perché è guidata da chi ha frequentato il liceo classico, che fa il paio con la teoria dilibertiana secondo cui il liceo classico va abolito perché è una scuola di classe (ma figuriamoci; non era più così neanche ai tempi di mio padre, molto prima del 1968), è una sonora sciocchezza.
      Ultima modifica di dottore; 03-06-2021, 06:46.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Premesso che se continuate con questi off topic sarò costretto a cancellare tutto, non posso non notare che siete entrambi fortemente condizionati dalla teoria del proiettile magico, superata da almeno trent'anni.
        L'affermazione secondo cui la scuola gentiliana (sempre iniziale minuscola come tutti gli aggettivi) non è stata smantellata, fatte salve le riforme da me menzionate, sarebbe come dire che la monarchia non è stata smantellata salvo la riforma che l'ha trasformata in repubblica. È un'affermazione che fa ridere, visto che della riforma Gentile non è rimasto praticamente niente (nemmeno il liceo classico così come concepito da lui), ma francamente se si invoca il criterio di autorità (fallace di per sé) citando Boldrìn e Odifreddi capisco che non ci sono proprio margini di discussione. Ci mancano solamente Bressanini e Diliberto e abbiamo fatto l'en plein. Sono persone ossessionate dal liceo classico, ritenuto responsabile di tutti i mali della società italiana. Peccato che il liceo classico sia in fondo alla lista delle scelte dopo la scuola di base, al punto da rappresentare una percentuale a una sola cifra degli studenti e dei diplomati. In parlamento (e pure al governo, oramai) c'è più gente con diplomi tecnici (e professionali), sia tra i laureati sia tra i non laureati, che gente che ha frequentato il liceo classico, la cui incidenza è simile a quella di coloro che si sono fermati alla scuola dell'obbligo. Dunque questa idea secondo cui la società italiana non funziona perché è guidata da chi ha frequentato il liceo classico, che fa il paio con la teoria dilibertiana secondo cui il liceo classico va abolito perché è una scuola di classe (ma figuriamoci; non era più così neanche ai tempi di mio padre, molto prima del 1968), è una sonora sciocchezza.

Potresti iniziare cancellando quest‘ultimo tuo intervento giacché rappresenta un continuum dell‘off topic incriminato. Nel terzultimo post ho anche manifestato l‘intenzione, con i fatti, di rientrare on topic. Ad ogni modo qui nessuno ha mai detto di abolire il liceo classico. Per cortesia, non mettermi parole in bocca mai proferite. Chiusa polemica
        Ultima modifica di dottore; 03-06-2021, 06:47.

Commenta

Potresti iniziare cancellando quest‘ultimo tuo intervento giacché rappresenta un continuum dell‘off topic incriminato. Nel terzultimo post ho anche manifestato l‘intenzione, con i fatti, di rientrare on topic. Ad ogni modo qui nessuno ha mai detto di abolire il liceo classico. Per cortesia, non mettermi parole in bocca mai proferite. Chiusa polemica
          Guarda che qui nessuno ce l'ha con te; tanto meno ho detto che qui qualcuno ha affermato che bisogna abolire il liceo classico. É ciò che propugnano i due citati, però. Hanno anche firmato una petizione di intellettuali per la sua eliminazione che circolava sul web
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buon giorno a tutti. Sono un laureato in Economia Aziendale (triennale) e, avendo conseguito il titolo in ritardo e rigettando l'ipotesi di un proseguio per una magistrale nel medesimo percorso, sto valutando l'idea di conseguire un master in analisi dei dati e business intelligence o Data Science che, al di là delle denominazioni, risultano essere molto simili sotto il profilo dei piani di studio (nella carta tutti molto interessanti). Ho un interesse verso l'analisi dati e una discreta conoscenza dei metodi statistici ( a livello puramente indicativo, media dei voti 24 su 16 CFU totali per le materie di statistica secs/s01) e di software statistici (es. R livello base) seppur conscio di avere più di qualche lacuna in matematica, dato anche il percorso in economia aziendale che prevede soli 14 cfu tra metodi matematici 1 e 2. Ad ogni modo, preciso, non mi sono mai "ammazzato troppo" sui libri.
            Ora, venendo al nocciolo, qualcuno di voi ha frequentato uno di questi master erogati a Torino e Milano ? Se si, come vi siete trovati ? Inoltre, e forse questa è la domanda dalla risposta più complicata, escludendo gli ambiti e le posizioni lavorative apicali su A.I, Machine Learning e Reti neurali (per i quali non sono interessato), un master di questo tipo può essere vincente/a fuoco per formare una figura di data analyst o innovation manager all'interno di multinazionali per la consulenza (non solo) tecnologica? Insomma, vale la pena investire 5000€ per un master a metà tra statistica e informatica bypassando una magistrale in finanza aziendale e/o affini o si rischia di prendere qualcosa che è né carne né pesce ? Aperto ad ogni parere (costruttivo), e nel ringraziarvi per aver letto fin qui, spero possiate darmi una mano nella valutazione, in particolare "il Dottore" e Marika e chiunque altro ne sappia.

Disclaimer: per eventuali errori di battitura, se commessi, non fate troppo caso giacché sto scrivendo col telefonino e in viaggio..intesi? ;)

Grazie
            ciao Drago, cosa hai poi scelto? mi trovo in una situazione simile alla tua

Commenta

Potresti iniziare cancellando quest‘ultimo tuo intervento
              Sono io il moderatore qui.

qui nessuno ha mai detto di abolire il liceo classico
              Lo hanno detto gli illustri personaggi citati. Hanno anche raccolto firme.

Commenta

Sono io il moderatore qui.

Lo hanno detto gli illustri personaggi citati. Hanno anche raccolto firme.
                Ne hai tempo/voglia di rispondere a messaggi così datati..XD

Commenta

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio

ciao Drago, cosa hai poi scelto? mi trovo in una situazione simile alla tua
                  Ciao, per una serie di vicissitudini ho dovuto rimandare tale scelta. Nel frattempo ho trovato anche un lavoro, benché non mi soddisfi granché..ma almeno si fa esperienza. Per tornare al topic, sto diventando piuttosto bravo nel manipolare/pulire/presentare i dati su excel. Sembra banale ma serve un sacco. L'ipotesi del master l'ho solo accantonata, non rigettata. L'altro giorno ho visto la locandina di un master in data analytics offerto dall'unicusano e mi sta tornando la voglia di studiare.
                  A proposito, qualcuno ha notizie di tale master o comunque della qualità dei master Cusano? Sarebbe utile qualcuno che abbia avuto esperienza diretta

Commenta

Ciao, per una serie di vicissitudini ho dovuto rimandare tale scelta. Nel frattempo ho trovato anche un lavoro, benché non mi soddisfi granché..ma almeno si fa esperienza. Per tornare al topic, sto diventando piuttosto bravo nel manipolare/pulire/presentare i dati su excel. Sembra banale ma serve un sacco. L'ipotesi del master l'ho solo accantonata, non rigettata. L'altro giorno ho visto la locandina di un master in data analytics offerto dall'unicusano e mi sta tornando la voglia di studiare.
                    A proposito, qualcuno ha notizie di tale master o comunque della qualità dei master Cusano? Sarebbe utile qualcuno che abbia avuto esperienza diretta
                    guarda era il primo che avevo preso in considerazione (anche visto il costo basso) ma poi mi sono un po fermato in quanto sembrerebbe che unicusano non ha una buonissima fama e che quindi poi il master non ti aggiunge chissà cosa.

Adesso le due opzioni che mi stuzzicano di più sono queste:

https://romebusinessschool.com/it/master-data-science/

(c'è anche in italiano)

e questo:

https://www.uninettunouniversity.net...e-edition.aspx

Io preferirei orientarmi verso qualcosa di più tecnico e meno mangeriale come appunto un master in data science rispetto a un MBA.
                    Però come puoi vedere questo MBA è fortemente votato alla tecnologia inoltre da come ho capito (vedi votazione MIUR) uninettuno è la migliore delle università telematiche. Questo MBA prevede anche 1 mese di lezioni frontali (argomenti come blockchain) e inoltre essendo in inglese rappresenterebbe un ulteriore sfida per migliorare anche quello che lo trovo molto utile.

In ambito data science si possono poi anche prendere altre certificazioni o fare corsi specifici.

Per quanto riguarda invece Rome business mi è sembrata una organizzazione molto seria con un ottimo placement, le poche recensioni che sono riuscito a trovare in rete sono tutte ottime e il project work finale di 6 mesi (che costituisce quindi una parte molto importante del master) è in collaborazione con le loro aziende partner. Unica pecca è da chiarire perchè non credo rilascino un master da 60 cfu ma solo l'attestato dell'università di valencia da 60 ects, non ho ben capito se poi ci sarebbe da farlo convalidare ogni volta o se comunque essendo loro un istituto di ricerca possono rilasciare il titolo di master con valenza italiana. Non ho ben capito questa questione.

Anche io lavoro, ma se non sei soddisfatto ti consiglio di continuare subito la tua formazione e non perdere tempo

Ritornando al master il prezzo di unicusano è davvero basso in confronto al resto che ho visto, quello della Rome business school è parecchio caro invece diciamo che i 4000€ di uninettuno stanno a metà, più bisogna aggiungerci un 1000€ per stare a roma un mese, però mi sembra il programma anche strutturalmente più serio.

che ne pensi?

Commenta

guarda era il primo che avevo preso in considerazione (anche visto il costo basso) ma poi mi sono un po fermato in quanto sembrerebbe che unicusano non ha una buonissima fama e che quindi poi il master non ti aggiunge chissà cosa.

Adesso le due opzioni che mi stuzzicano di più sono queste:

https://romebusinessschool.com/it/master-data-science/

(c'è anche in italiano)

e questo:

https://www.uninettunouniversity.net...e-edition.aspx

Io preferirei orientarmi verso qualcosa di più tecnico e meno mangeriale come appunto un master in data science rispetto a un MBA.
                      Però come puoi vedere questo MBA è fortemente votato alla tecnologia inoltre da come ho capito (vedi votazione MIUR) uninettuno è la migliore delle università telematiche. Questo MBA prevede anche 1 mese di lezioni frontali (argomenti come blockchain) e inoltre essendo in inglese rappresenterebbe un ulteriore sfida per migliorare anche quello che lo trovo molto utile.

In ambito data science si possono poi anche prendere altre certificazioni o fare corsi specifici.

Per quanto riguarda invece Rome business mi è sembrata una organizzazione molto seria con un ottimo placement, le poche recensioni che sono riuscito a trovare in rete sono tutte ottime e il project work finale di 6 mesi (che costituisce quindi una parte molto importante del master) è in collaborazione con le loro aziende partner. Unica pecca è da chiarire perchè non credo rilascino un master da 60 cfu ma solo l'attestato dell'università di valencia da 60 ects, non ho ben capito se poi ci sarebbe da farlo convalidare ogni volta o se comunque essendo loro un istituto di ricerca possono rilasciare il titolo di master con valenza italiana. Non ho ben capito questa questione.

Anche io lavoro, ma se non sei soddisfatto ti consiglio di continuare subito la tua formazione e non perdere tempo

Ritornando al master il prezzo di unicusano è davvero basso in confronto al resto che ho visto, quello della Rome business school è parecchio caro invece diciamo che i 4000€ di uninettuno stanno a metà, più bisogna aggiungerci un 1000€ per stare a roma un mese, però mi sembra il programma anche strutturalmente più serio.

che ne pensi?
                      Tra la due opzioni, mi orienterei sul master uninettuno accertandomi che preveda il conseguimento di un minimo di 60cfu per il rilascio del titolo accademico di master universitario di I/II livello. Mi sembra molto ben strutturato e il fatto che si possa scegliere tra 16 percorsi di specializzazione, fermo restando i moduli condivisi, è un plus non indifferente. Contattare l'ufficio informazioni costa nulla. Eviterei organizzazioni parauniversitarie che non rilasciano, al termine del percorso, titoli accademici validi ai sensi di legge in Italia. Io comunque al master Cusano darò una chance...quando avrò un po' di tempo, contatto la segreteria per sincerarmi del valore legale del titolo e, in caso di esito positivo, lo terrò in seria considerazione.
                      ​​​​​​

Commenta

Tra la due opzioni, mi orienterei sul master uninettuno accertandomi che preveda il conseguimento di un minimo di 60cfu per il rilascio del titolo accademico di master universitario di I/II livello. Mi sembra molto ben strutturato e il fatto che si possa scegliere tra 16 percorsi di specializzazione, fermo restando i moduli condivisi, è un plus non indifferente. Contattare l'ufficio informazioni costa nulla. Eviterei organizzazioni parauniversitarie che non rilasciano, al termine del percorso, titoli accademici validi ai sensi di legge in Italia. Io comunque al master Cusano darò una chance...quando avrò un po' di tempo, contatto la segreteria per sincerarmi del valore legale del titolo e, in caso di esito positivo, lo terrò in seria considerazione.
                        ​​​​​​
                        Ho contattato già due volte l'uninettuno ma al telefono mi liquidano dicendo di scrivere e alle mail non mi rispondono, indubbiamente questo non mi fa pensare nulla di buono.

L'unicusano invece è stata disponibilissima, il master non sembra male però c'è un grosso problema ovvero non vengono fatti degli esami con voto per ogni argomento diciamo, ma solo un esame finale con tesina e voto in tale occasione. Loro mi hanno detto che qualche cfu te lo riconoscono dal master in caso di laurea magistrale ma vista la natura in parte tecnica e visto che non danno voti per singolo esame mi è sembrato di capire che poi non potranno essere riconosciuti i CFU, sbaglio? magari qualcuno di esperto può confermare in tal senso per favore?

è inoltre corretto che se il master non viene elencato sul sito https://www.universitaly.it/ allora trattasi di master non riconosciuto? perchè questo master in data analyst non compare tra quelli in elenco

Commenta

Tra la due opzioni, mi orienterei sul master uninettuno accertandomi che preveda il conseguimento di un minimo di 60cfu per il rilascio del titolo accademico di master universitario di I/II livello.
                          I crediti possono essere anche 600 (seicento), ma se non si tratta di un corso di master universitario non rilascia tale titolo. Purtroppo si fa un grande abuso del termine "master", ma non da parte di università.

Commenta

I crediti possono essere anche 600 (seicento), ma se non si tratta di un corso di master universitario non rilascia tale titolo. Purtroppo si fa un grande abuso del termine "master", ma non da parte di università.
                            si infatti guarda il garante dovrebbe mettere un veto e stabilire che con master si può indicare solo il titolo riconosciuto.

ad ogni modo quello della uninettuno compare nei master su questo sito https://www.universitaly.it

mentre sul sito dell'università vengono menzionati 90 ects https://www.uninettunouniversity.net...e-edition.aspx

la cosa che mi intriga maggiormente è proprio l'eventuale futura possibilità di vedere almeno una buona parte di questi crediti riconosciuti per il conseguimento della laurea magistrale, sempre con uninettuno

Commenta

Ho contattato già due volte l'uninettuno ma al telefono mi liquidano dicendo di scrivere e alle mail non mi rispondono, indubbiamente questo non mi fa pensare nulla di buono.

L'unicusano invece è stata disponibilissima, il master non sembra male però c'è un grosso problema ovvero non vengono fatti degli esami con voto per ogni argomento diciamo, ma solo un esame finale con tesina e voto in tale occasione. Loro mi hanno detto che qualche cfu te lo riconoscono dal master in caso di laurea magistrale ma vista la natura in parte tecnica e visto che non danno voti per singolo esame mi è sembrato di capire che poi non potranno essere riconosciuti i CFU, sbaglio? magari qualcuno di esperto può confermare in tal senso per favore?

è inoltre corretto che se il master non viene elencato sul sito https://www.universitaly.it/ allora trattasi di master non riconosciuto? perchè questo master in data analyst non compare tra quelli in elenco
                              Che il master unicusano non compaia sul sito universitaly non di per sé prova che non abbia valore legale di master universitario di primo livello. È chiaro che sarebbe meglio farsi mettere nero su bianco, meglio se per email, la valenza legale del titolo. C'è solo da trovare un po' di tempo, e la voglia, per contattare le università per telefono e email.

Commenta

Drago, quando scrivi che sei in grado di modellare qualche esperimento o caso su R hai chiuso una proposizione parentetica dopo la parola "base". Se l'avessi chiusa dopo la parola "programmazione" il significato del periodo sarebbe completamente diverso. Quindi ti chiedo conferma del fatto che intendessi effettivamente esprimere ciò che hai scritto.

BeardedSnow, quando citi le piccole e medie imprese hai colto nel segno. In realtà in Italia spesso si parla di piccole e medie imprese a sproposito poiché la maggior parte delle partite IVA, se escludiamo gli enti pubblici (sì: anche le pubbliche amministrazioni hanno partite IVA), sono relative a persone fisiche che esercitano libere professioni oppure microattività imprenditoriali. Più che piccole e medie imprese bisognerebbe parlare di micro e nano imprese, nella quasi totalità dei casi prive di dipendenti. Poi ci sono le piccole, poi le medie e solo infine quelle grandi, che sono una manciata. Generalmente sono managerializzate solo queste ultime e anche imprese molto grandi come Barilla e Ferrero spesso hanno il top mangement non professionale ma familiare (e va bene che dopo il prima generazione i figli hanno studiato, ma resta sempre il fatto che vengono nominati non in quanto esperti o professionisti ma in quanto figli). Questo è il motivo per il quale profili come il mio non riescono a trovare una collocazione nell'impresa privata in Italia, e la maggior parte dei laureati lavora nella pubblica amministrazione. Purtroppo il nostro non è un sistema economico maturo. Questa è la verità.

Commenta

Sto operando...
                                X