annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta magistrale

Salve ragazzi scrivo qui perché mi trovo davanti un bel problema. Ho appena finito la triennale in ing. Informatica a 20 anni ma da un anno ho capito che la mia vera passione è la matematica pura, infatti vorrei intraprendere la carriera accademica e magari risolvere qualche bel teorema irrisolto. Voi cosa mi consigliate, di riniziare da capo la triennale in matematica oppure lasciar perdere e continuare nell'ingegneria? Grazie a tutti per le risposte

Benvenuto nel forum.

Come hai fatto a conseguire una laurea a vent'anni?
    Io, che sono anticipatario, mi sono diplomato nell'anno in cui ho compiuto 18 anni; i miei compagni ne compivano 19. Si anticipatario due volte, cioè una volta per la cosiddetta primina e una volta perché hai ottenuto l'abbreviazione di un anno?

In ogni caso, non hai considerato la terza opzione, la più ovvia: iscriverti a un corso di laurea magistrale di classe LM-40 (Matematica) o LM-44 (Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si diciamo ho fatto un anno di asilo e sono andato a scuola a 4 anni (Ho iniziato l'università  a 17 anni) Comunque ho considerato la magistrale in matematica ma penso di non avere molte basi per affrontarla al meglio.

Commenta

Andare a scuola a 4 anni non è legale, a meno che non si tratti di una scuola privata, non paritaria e non pareggiata, e per l'idoneità  alla classe seconda si sostenga un esame integrativo.
        Non è affatto vero che non avresti le basi per la magistrale in Matematica!
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Allora a 4 anni siccome le maestre dicevano che ero pronto per la scuola ho fatto un esame integrativo e sono passato alla seconda. Dici che ho abbastanza conoscenze per la magistrale in matematica? Vedendo il programma della triennale in matematica mi sono accorto che mi mancano molte materie

Commenta

Originariamente inviato da Math_ Visualizza il messaggio
            Allora a 4 anni siccome le maestre dicevano che ero pronto per la scuola ho fatto un esame integrativo e sono passato alla seconda.
            Si chiama esame di idoneità  alla classe seconda.

Dici che ho abbastanza conoscenze per la magistrale in matematica?

Vedendo il programma della triennale in matematica mi sono accorto che mi mancano molte materie
            Se vstiamo parlando di un corso di laurea magistrale, perché guardi il programma, rectius il piano di studi, di un corso di laurea? Devi guardare nel regolamento didattico del corso di laurea magistrale cui sei interessato quali sono i requisiti di accesso. I requisiti di accesso, come i piani di studio, cambiano da ateneo ad ateneo, e lo stesso ateneo potrebbe avere più corsi di studio diversi afferenti alla medesima classe.

Commenta

Perché anche se teoricamente è possibile accedervi, non sono sicuro che riesca ad acquisire le stesse conoscenze di uno che abbia frequentato la triennale in matematica, dato che mi mancano almeno 2 anni di esami

Commenta

Perché anche se teoricamente è possibile accedervi, non sono sicuro che riesca ad acquisire le stesse conoscenze di uno che abbia frequentato la triennale in matematica, dato che mi mancano almeno 2 anni di esami
                Credo che i tuoi ragionamenti siano viziati da una fallacia logica, un bias secondo cui esiste una correlazione o una continuità  tra primo e secondo ciclo. Tale correlazione risiede solo nella tua mente. In teoria è possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea magistrale con qualsiasi laurea e questo in effetti avviene pure nella pratica, dal momento che da graduate student di Scienze economico-aziendali, laureato in Scienze dell'amministrazione, ho incontrato colleghi laureati in Fisica, Scienze biologiche, Scienze ambientali, Ingegneria (non [solo] gestionale), Lingue, Lettere, Informatica, professioni sanitarie e Scienze del turismo, sebbene le lauree più diffuse fossero delle classi di Scienze economiche, Scienze dell'economia e della gestione aziendale e Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
                Tanto premesso, se sei interessato alla ricerca universitaria ti dovrai specializzare in un unico settore scientifico-disciplinare, o quantomeno in un unico settore concorsuale, e dunque la tua idea è completamente sbagliata. Sarebbe come dire che un Carlo Fusaro (già  presidente dell'Associazione italiana costituzionalisti) siccome è laureato in Scienze politiche e non in Giurisprudenza non è buon giurista, oppure un Giuseppe Coco siccome è laureato in Scienze politiche enon in Economia non è un bravo economista.
                Ultima modifica di dottore; 10-11-2020, 13:17.

Commenta

Il problema e che molte persone laureate in matematica mi hanno detto che la matematica che ho studiato ad ingegneria è solo il 5% di quello che si fa a matematica inoltre dicono che non posso intraprendere una magistrale senza sapere neanche che cos'è un teorema

Commenta

Perché non fare una magistrale in ingegneria matematica?

Commenta

Il problema e che molte persone laureate in matematica mi hanno detto che la matematica che ho studiato ad ingegneria è solo il 5% di quello che si fa a matematica inoltre dicono che non posso intraprendere una magistrale senza sapere neanche che cos'è un teorema
                      Se ritieni che le loro affermazioni siano più rilevanti delle nostre, perché sei venuto qui a chiedere consiglio?

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                      Perché non fare una magistrale in ingegneria matematica?
                      Se vedi sopra, gli ho consigliato anche la classe LM-44, ma sembra non volerne sapere.

Commenta

Non ho preso in considerazione ingegneria matematica proprio perché sono interessato di più all'aspetto teorico che pratico.

Commenta

Non ho preso in considerazione ingegneria matematica proprio perché sono interessato di più all'aspetto teorico che pratico.
                          Più all'aspetto teorico che a quello pratico.

Commenta

Si un'altra ragione per cui vorrei diventare matematico è proprio il "cattivo" approccio che si utilizza ad ingegneria

Commenta

Diciamo che più che un consiglio sembri andar cercando un'opinione confermativa rispetto alla tua.

La scelta sembri averla già  fatta, perciò comincia da capo se è quello che vuoi, tanto il tempo lo hai vista la giovane età .

Commenta

Sto operando...
                              X