Sono laureata in L-12 (Mediazione linguistica, inglese e tedesco) e vorrei proseguire gli studi per poter lavorare nell’ambito import/export valutando anche offerte di lavoro all’estero. Cercando tra i master all’estero ho trovato solo corsi di traduzione dove purtroppo non ci sono esami in materie economiche/giuridiche e per questo ho deciso di continuare a studiare qui in Italia con la possibilità di partecipare al progetto Erasmus+.
Ho solo un dubbio: quale delle due lauree mi permetterebbe di raggiungere il mio scopo? Da un lato LM-38 potrebbe darmi poche conoscenze economiche/giuridiche ma mi permetterebbe di approfondire le lingue, dall’altro lato LM-52 a Macerata è completamente in inglese e mi da la possibilità di mantenere le lingue con un esame in lingua di livello B1. Inoltre, ho valutato LM-52 anche perché se non dovessi trovare lavoro nel campo import/export magari mi darebbe comunque più possibilità lavorative (sia nel pubblico che nel privato) diversamente da lingue (non mi piacerebbe insegnare).
Cosa mi consigliereste? Integrare le conoscenze economiche/giuridiche durante il percorso di studi e approfondire le lingue all’estero o continuare con lingue all’università aggiungendo solo qualcosa di carattere economico/giuridico?
Ringrazio in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi.

Commenta