annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM38 o LM52?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM38 o LM52?

Ciao a tutti. Ho deciso di scrivere questo post perché ho bisogno di un consiglio su quale percorso intraprendere.
    Sono laureata in L-12 (Mediazione linguistica, inglese e tedesco) e vorrei proseguire gli studi per poter lavorare nell’ambito import/export valutando anche offerte di lavoro all’estero. Cercando tra i master all’estero ho trovato solo corsi di traduzione dove purtroppo non ci sono esami in materie economiche/giuridiche e per questo ho deciso di continuare a studiare qui in Italia con la possibilità di partecipare al progetto Erasmus+.
    Ho solo un dubbio: quale delle due lauree mi permetterebbe di raggiungere il mio scopo? Da un lato LM-38 potrebbe darmi poche conoscenze economiche/giuridiche ma mi permetterebbe di approfondire le lingue, dall’altro lato LM-52 a Macerata è completamente in inglese e mi da la possibilità di mantenere le lingue con un esame in lingua di livello B1. Inoltre, ho valutato LM-52 anche perché se non dovessi trovare lavoro nel campo import/export magari mi darebbe comunque più possibilità lavorative (sia nel pubblico che nel privato) diversamente da lingue (non mi piacerebbe insegnare).
    Cosa mi consigliereste? Integrare le conoscenze economiche/giuridiche durante il percorso di studi e approfondire le lingue all’estero o continuare con lingue all’università aggiungendo solo qualcosa di carattere economico/giuridico?
    Ringrazio in anticipo chi riuscirà ad aiutarmi.
    Ultima modifica di dottore; 14-06-2023, 14:53. Motivo: corretto insulto alla lingua italiana

Buonasera.

Il regolamento di questo forum impone di usare la lingua italiana.

Per questa volta te la faccio passare. Alla prossima ti banno.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

mi scusi, credevo che il mio messaggio fosse chiaro. Riesce a darmi ugualmente un consiglio?

Commenta

Originariamente inviato da elocin123456 Visualizza il messaggio
        mi scusi, credevo che il mio messaggio fosse chiaro. Riesce a darmi ugualmente un consiglio?
        Il messaggio è chiaro, ma l'uso degli asterischi non è tollerato su questo forum, specie da parte di laureati in Lingue et similia.

La tua domanda ricorre spesso nel forum, anzi forse è tra quelle che ricorrono più di frequente, tanto che c'è almeno un'altra discussione attiva al riguardo, che ti invito a leggere per evitare inutili ripetizioni. Se hai dubbi proseguiamo da lì.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Si, l’ho letta. Ma nel mio caso il corso di laurea LM-52 presenta anche un curriculum economico e non è specifico per “l’Africa” ma a livello europeo.. Ho valutato il percorso offerto dall’università di Macerata anche perché è seconda in Italia nella graduatoria delle migliori università italiane per relazioni internazionali..
          inoltre la ragazza ha interesse verso l’ambito sociale/umanitario che non rientra nei miei interessi..

Commenta

Ma una LM-77 no?

Commenta

Ciao,
              Per il settore import export, sia in qualita' di addetto, sia come operativo, sia come commerciale (export manager), sia come spedizioniere doganale, il percorso accademico piu' indicato e' in ambito economico.
              Concordo con dottore, punta su una lm-77

Commenta

Le lm-77, che mi permettono di mantenere le lingue che ho studiato, hanno diverse integrazioni di materie che purtroppo in triennale non avevo. Ne conoscete qualcuna che mi permetterebbe di accedere in modo più semplice?

Commenta

Le lm-77, che mi permettono di mantenere le lingue che ho studiato
                  Cosa ti cambia se non ti permettono di mantenerle?

Ne conoscete qualcuna che mi permetterebbe di accedere in modo più semplice?
                  Unimore.

Commenta

1) Preferirei mantenere le lingue perché mi piace studiarle e preferirei trovare lavoro all’estero.
                    2) Ne ho trovata una presso l’unimore, è completamente in inglese con doppio titolo in Germania ma non mi da accesso diretto. Potresti dirmi a quale ti riferisci nello specifico?

Commenta

Una seconda alternativa presso l’unimore da accesso diretto per chi proviene da L-11 e non L-12

Commenta

Francamente il punto sulle lingue non lo capisco. Per fini lavorativi, a meno che si debbano insegnare, e' utile solo conoscerle e in questo gli esami universitari sono inutili.
                        Relazioni internazionali o lingue sono corsi utili solo per concorsi pubblici o per carriere diplomatiche Sono mal visti dalle aziende, non forniscono alcuna competenza, non sono innovative, non rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
                        Capisco che sono corsi infinitamente piu' semplici di altri, ma con un mercato del lavoro sempre piu' saturo e che richiede, anche a neolaureati, competenze immediatamente spendibili, conseguendo quei titoli si rischia solo di alimentare la platea dei disoccupati.
                        Io, fossi in te, dato che hai chiaro il settore dove ti piacerebbe lavorare (e non e' poco) e sei disponibile ad emigrare, non mi farei spaventare da qualche CFU da recuperare.
                        Perdona la schiettezza ma ho 37 anni e ho ben chiara la carriera dei miei coetanei che hanno scelto quei corsi.

Commenta

1) Preferirei mantenere le lingue perché mi piace studiarle e preferirei trovare lavoro all’estero.
                          Da quando per trovare lavoro all'estero occorre studiare lingue all'università? E poi da quando chi studia lingue all'università le sa parlare?

2) Ne ho trovata una presso l’unimore, è completamente in inglese con doppio titolo in Germania ma non mi da accesso diretto. Potresti dirmi a quale ti riferisci nello specifico?
                          Edipa oppure MCI.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
                            Relazioni internazionali o lingue sono corsi utili solo per concorsi pubblici o per carriere diplomatiche
                            ​​Attenzione perché concorsi pubblici per laureati in Lingue non esistono se non qualche occasionale profilo di funzionario traduttore in enti come l'Aci (ma spesso per questi profili va bene laurea qualsiasi accompagnata a conoscenze e competenze linguistiche certificate e/o accertate in sede d'esame). Per l'accesso alla carriera diplomatica invece bisogna superare un concorso difficilissimo al quale però è possibile partecipare con una vasta gamma di lauree magistrali e non necessariamente la LM-52.
                            LM-5

Commenta

Al corso Edipa si può accedere con L-12, al corso MCI dice L-11 e non L-12

Commenta

Sto operando...
                              X