come avevo accennato in questo post, sto valutando l'iscrizione a un corso di laurea magistrale in ambito informatico. Il requisito necessario è che il titolo consenta di soddisfare i requisiti di accesso previsti nei concorsi per la dirigenza informatica. Un requisito fortemente gradito è che si tratti di corsi offerti in modalità tematica e da università che offrano sedi per sostenere gli esami non troppo distanti dal Friuli Venezia Giulia.
A oggi sto prendendo in considerazione:
- LM-32 (ingegneria informatica) Uninettuno: ho ricevuto la prevalutazione, accederei senza debiti e dovrei sostenere 10 esami (84 cfu) oltre alla prova finale. Sosterrei gli esami nella sede di Padova e la discussione finale sarebbe a Roma. Sono previsti 3 periodi di erogazione per ciascun insegnamento e in ogni periodo di erogazione sono disponibili 2 appelli, oltre a un appello straordinario. Punterei a iscrivermi a gennaio.
- LM-32 (ingegneria informatica) Unimarconi: sto aspettando la prevalutazione. Prevedo di avere qualche debito formativo ma forse mi saranno riconosciuti dei CFU. Nel materiale informativo che distribuiscono si dice che "fino a nuove disposizioni ministeriali, gli esami potranno essere sostenuti online". Vi torna?
A ogni modo, qualora dovessero essere sostenuti in presenza, potrei farlo nella sede di Conegliano (discussione finale a Roma). Sono previsti 5 appelli per ogni esame. - LM-91 (innovazione digitale e comunicazione) UniFG/IUL: viene richiesto di sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale e il riconoscimento dei cfu viene fatto solo dopo il colloquio. I requisiti (art. 3) per iscriversi senza debiti formativi sono piuttosto importati (24 CFU in 4 ambiti disciplinari, sarei a debito di 20 CFU nell'ambito delle scienze umane e sociali). Il fatto che il corso sia interateneo in collaborazione con la IUL mi consentirebbe di sostenere gli esami e di discutere la tesi in una sede a Pordenone.
- LM-18/LM-19 (comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione) Uniud: il piano di studi non mi entusiasma, l'unico che mi sembra un po' interessante è "artificial intelligence, industrial automation, and internet of things". La modalità di erogazione della didattica è mista e ciò significa che "un certo numero di insegnamenti [...] sono erogati, oltre che in modalità convenzionale, in modalità telematica e con alcuni contributi offerti in e-learning (materiali didattici e podcast audio-video delle lezioni disponibili su piattaforma e-learning)". Il termine per immatricolarsi è fissato al 5 ottobre e quindi sarei già in ritardo se dovessi optare per questa opzione che comunque, come detto, è quella che mi convince meno. Credo si debba scegliere la classe di LM a cui iscriversi in fase di immatricolazione, comunque quella di mio interesse è solo la LM-18.
Sono comunque aperta a qualsiasi opinione e consiglio
e spero che la discussione possa offrirmi degli spunti utili. Non conto comunque di iscrivermi prima di metà novembre poiché voglio prima conseguire il master a cui sono attualmente iscritta, quindi ho tutto il tempo per fare le valutazioni del caso.Grazie!

Commenta