annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli corsi di laurea magistrale in ambito informatico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli corsi di laurea magistrale in ambito informatico

Buon pomeriggio,
    come avevo accennato in questo post, sto valutando l'iscrizione a un corso di laurea magistrale in ambito informatico. Il requisito necessario è che il titolo consenta di soddisfare i requisiti di accesso previsti nei concorsi per la dirigenza informatica. Un requisito fortemente gradito è che si tratti di corsi offerti in modalità tematica e da università che offrano sedi per sostenere gli esami non troppo distanti dal Friuli Venezia Giulia.

A oggi sto prendendo in considerazione:
    • LM-32 (ingegneria informatica) Uninettuno: ho ricevuto la prevalutazione, accederei senza debiti e dovrei sostenere 10 esami (84 cfu) oltre alla prova finale. Sosterrei gli esami nella sede di Padova e la discussione finale sarebbe a Roma. Sono previsti 3 periodi di erogazione per ciascun insegnamento e in ogni periodo di erogazione sono disponibili 2 appelli, oltre a un appello straordinario. Punterei a iscrivermi a gennaio.
    • LM-32 (ingegneria informatica) Unimarconi: sto aspettando la prevalutazione. Prevedo di avere qualche debito formativo ma forse mi saranno riconosciuti dei CFU. Nel materiale informativo che distribuiscono si dice che "fino a nuove disposizioni ministeriali, gli esami potranno essere sostenuti online". Vi torna? A ogni modo, qualora dovessero essere sostenuti in presenza, potrei farlo nella sede di Conegliano (discussione finale a Roma). Sono previsti 5 appelli per ogni esame.
    • LM-91 (innovazione digitale e comunicazione) UniFG/IUL: viene richiesto di sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale e il riconoscimento dei cfu viene fatto solo dopo il colloquio. I requisiti (art. 3) per iscriversi senza debiti formativi sono piuttosto importati (24 CFU in 4 ambiti disciplinari, sarei a debito di 20 CFU nell'ambito delle scienze umane e sociali). Il fatto che il corso sia interateneo in collaborazione con la IUL mi consentirebbe di sostenere gli esami e di discutere la tesi in una sede a Pordenone.
    • LM-18/LM-19 (comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione) Uniud: il piano di studi non mi entusiasma, l'unico che mi sembra un po' interessante è "artificial intelligence, industrial automation, and internet of things". La modalità di erogazione della didattica è mista e ciò significa che "un certo numero di insegnamenti [...] sono erogati, oltre che in modalità convenzionale, in modalità telematica e con alcuni contributi offerti in e-learning (materiali didattici e podcast audio-video delle lezioni disponibili su piattaforma e-learning)". Il termine per immatricolarsi è fissato al 5 ottobre e quindi sarei già in ritardo se dovessi optare per questa opzione che comunque, come detto, è quella che mi convince meno. Credo si debba scegliere la classe di LM a cui iscriversi in fase di immatricolazione, comunque quella di mio interesse è solo la LM-18.
    La prima domanda che vi faccio è: ha senso valutare la LM-91 considerato ciò che prevede il regolamento didattico? Il piano di studi mi sembra interessante e logisticamente sarebbe la soluzione per me più comoda, ma chiaramente prendo in considerazione anche il numero di esami da sostenere e il carico di CFU.

Sono comunque aperta a qualsiasi opinione e consiglio e spero che la discussione possa offrirmi degli spunti utili. Non conto comunque di iscrivermi prima di metà novembre poiché voglio prima conseguire il master a cui sono attualmente iscritta, quindi ho tutto il tempo per fare le valutazioni del caso.

Grazie!

Ho ricevuto la prevalutazione di Unimarconi. Anche qui mi riconoscono 18 cfu e quindi dovrei sostenere gli 84 cfu rimanenti divisi però in 11 esami e non 10 come Uninettuno oltre alla prova finale. Non ho inviato il certificato con gli esami sostenuti nel master che conseguirò a novembre, proverò a farlo visto che ci sono 5 cfu in ing-inf/05 che magari potrebbero aiutare a riconoscere un ulteriore esame.

Altra domanda, che si aggiunge alla precedenti: i requisiti per iscriversi senza debiti formativi sono in qualche modo flessibili?

Commenta

Ma non ti conviene andare a Udine? Ha pure una buona tradizione in questo settore.

Io se fossi in te prenderei in considerazione gli atenei in ordine di preferenza inverso rispetto a quello da te riportato.

Comunque tornando al tuo quesito, per mia esperienza riferita alla nettuno, i requisiti per iscriversi senza debiti formativi sono in qualche modo flessibili, nel senso che avresti un certo (piccolo) margine di "contrattazione" relativamente agli OFA. Ovviamente non è una regola standard, non è detto che ciò che è successo a me possa riproporsi per altri e soprattutto non è detto che tutti gli atenei possano essere così flessibili.

Commenta

AC1000 grazie per il tuo intervento, considero Uniud in subordine rispetto alle altre opzioni (mi sono laureata in informatica proprio in Uniud, quindi la conosco) poiché, per quanto riguarda il corso di laurea magistrale in informatica, temo che avrei difficoltà nel percorso non avendo possibilità di seguire le lezioni; inoltre, sono previste diverse attività laboratoriali che pure richiedono un certo impegno che trovo difficilmente conciliabile con il lavoro full time.

Del corso che ho indicato nel post (comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione), non mi attira particolarmente il piano di studi e non mi sono informata su quanto la modalità di erogazione della didattica sia davvero compatibile con le mie esigenze.

L’altro punto debole di Uniud è che il termine per immatricolarsi è troppo vicino e io sto considerando di iscrivermi

In questo momento, mi sento più orientata verso la Unimarconi che offre, a differenza di Uninettuno, la possibilità di iscriversi come studente a tempo parziale. Se riuscissero a riconoscermi un altro esame da 6 cfu, escluderei di certo Uninettuno, anche se devo capire come sia di preciso organizzato il calendario degli esami in Unimarconi.

C’è poi la LM-91 di UniFg/Iul: mi piace il piano di studi più multidisciplinare però potrei andare incontro al problema dei debiti formativi. Se considerassero tutti i cfu nell’area politico-sociale (ssd sps/*) sarei tranquilla; se invece fossero tassativi e considerassero solo i ssd elencati avrei 20 cfu da recuperare e questo mi farebbe scartare l’opzione di immatricolarmi. Dovrei comunque investire una mattinata di tempo per sostenere il colloquio motivazionale, se avessi la certezza del debito in ingresso non prenoterei neanche il colloquio.

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
          In questo momento, mi sento più orientata verso la Unimarconi che offre, a differenza di Uninettuno, la possibilità di iscriversi come studente a tempo parziale. Se riuscissero a riconoscermi un altro esame da 6 cfu, escluderei di certo Uninettuno, anche se devo capire come sia di preciso organizzato il calendario degli esami in Unimarconi.
          Ho ricevuto risposta negativa alla possibilità di ottenere il riconoscimento di ulteriori CFU sulla base degli esami sostenuti nel master (ho 5 cfu in ING-INF/05) in quanto "i contenuti del master non sono compatibili con gli esami del piano di studi" (cit.), per cui continua a restare aperta l'ipotesi Uninettuno.

Resto sempre in attesa fiduciosa di altri interventi... sia per considerazioni generali, sia per le dinamiche di riconoscimento CFU (per UniFg/Iul) e funzionamento degli esami in Unimarconi (ho aperto questo post nella sezione specifica).

Aggiungo anche un'altra domanda: ha senso valutare l'iscrizione a un master che preveda CFU utili a ottenere il riconoscimento di altri esami e posticipare l'iscrizione al corso di laurea magistrale? In caso positivo, quali master potrei prendere in considerazione?

Commenta

Guardando a un po’ di bandi di concorso per dirigente informatico, ho notato che la LM-32 è praticamente sempre elencata. Lo stesso non si può dire per la LM-91. Credo quindi che mi converrebbe concentrarmi sulla LM-32 quindi…

Commenta

Sto operando...
            X