di recente ho letto un post molto utile su in argomento che mi riguarda, quindi ho deciso di chiedere consiglio per la mia situazione specifica.
allora:
io ho 25 anni e mi mancano 3 esami per ottenere la laurea L14 in unimarconi. Scienze dei servizi giuridici.
Prima di passare ad unimarconi ho frequentato giurisprudenza all'università dell'Insubria dove ho ottenuto 160 crediti.
poi per gravi esigenze familiari e personali, sono dovuto andare a lavorare in fabbrica per due anni e ho lasciato gli studi. Con la rinuncia.
una volta messo da parte qualche spicciolo ho ripreso gli studi, ma non me la sono sentita di ritornare a giurisprudenza perché sono rimasto molto deluso da alcune mie vicende personali sul mondo della legge e delle professioni legali che non fanno per me. non mi interessano.
Però visti i 160 cfu in legge, la cosa che mi è sembrata più logica per avere un titolo era passare alla l14 (mi hanno riconosciuto 132 cfu) e poi vedere in futuro in base alla mia crescita personale cosa fare.
ho il diploma di scienze umane e senza laurea, per parlarci chiaro, non ho trovato più che un posto in fabbrica. Ma non mi lamento, ho imparato qualcosa e ho visto cosa significa fare un lavoro tosto.
ora che ho la possibilità di ccontinuare gli studi perché la mia situazione di salute e familiare si è in parte risolta, mi domando se dopo la L14 posso fare qualcosa più rivolto verso il sociale.
che sia un master o una magistrale.
Io sono della lombardia, vicino a milano.
e ho visto che la lmg 87 e 88 ad esempio in scienze sociali e sociologia, politiche e simili,
sul sito della unimi o bicocca permettono talvolta l'ingresso con la L14.
Tuttavia mi chiedo quanto sia utile una eventuale magistrale e quale sia più adatta a me.
a 25 anni, con la laurea a 26 sento che vorrei lavorare e so che la laurea mi aprirà porte per il futuro e nel futuro.
non so se ho abbastanza soldi ed energie per un percorso di studio. Ma la volontà da parte mia ci è.
penso di avervi fatto una approfondita presentazione di me e del mio percorso di vita-studio:
quindi chiedo gentilmente se qualcuno di voi avesse delle idee per me, per una formazione orientata verso il sociale e per degli sbocchi lavorativi e per dei master o quanto altro vi venga in mente di affine.
anche diverso dai corsi scritti da me sopra.
davvero qualsiasi cosa vi passi per la testa.
in modo che possa vagliare tante ipotesi
vi ringrazio per la lettura di cuore e mi scuso per gli errori grammaticali.
Simone
6/2/24

Commenta