sono un ragazzo di 27 anni e sto per iniziare il terzo anno di scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36 (Unisalento). Dopo varie vicissitudini personali, a 25 anni ho deciso di riprendere gli studi e ho scelto questa laurea. Ora, al terzo anno e con più consapevolezza, ho seri dubbi nel continuare nello stesso ambito con una laurea magistrale LM-62 in studi geopolitici e internazionali a causa dei pochi possibili sbocchi lavorativi.
Nella testa in realtà mi è sempre frullata l’idea dell’insegnamento di storia e filosofia (magari la ricerca accademica, ma quasi impossibile), quindi ho pensato di recuperare quest’anno i CFU necessari (24) per poter accedere alla magistrale in scienze filosofiche LM-78.
Tuttavia ho molti dubbi anche qui: vale la pena creare un percorso per la classe di concorso A-19 (non ho abbastanza CFU per A-18) senza aver conseguito una laurea in filosofia L-5 e avere quindi una preparazione “monca”? Soprattutto, com’è la situazione in questa classe di concorso?
E come vedete la LM-62 dell’Unisalento? Mi sembra quasi una ripetizione della L-36, in più non darebbe molte possibilità lavorative nel privato oltre a qualche concorso pubblico in più.
Infine, lascio la porta aperta anche per la LM-Data dell’Unisalento, potrebbe essere interessante ma prima devo verificare se ho i CFU necessari (e se statistica mi piace).
Vi chiedo quindi qualsiasi opinione, chiarimento, esperienza su questi miei dubbi. Grazie

) la cosa non mi meraviglierebbe minimamente.
Commenta