annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informatica...e Web Marketing.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informatica...e Web Marketing.

Ciao a tutti!
    Mi presento, mi chiamo Andrea ho 21 anni! Sono diplomato come tecnico informatico...
    Da un pò faccio da Webmaster freelance, per amici e conoscenti butto giù siti e pagine web giusto per arrotondare, per passione e necessità  ho approfondito la conoscenza di tutti i software che mi possono tornare utili a questo scopo.

Mi piacerebbe iscrivermi ad una facoltà  per approfondire le mie conoscenze sul Web... ma in particolar modo il lato "economico-pubblicitario"... e quindi pensavo ad una facoltà  di Marketing, Web-Marketing ecc...

Che ne pensate? Spreco tempo, meglio se mi dedico a corsi e studio individuale su queste materie? (anche perchè tanti mi dicono che gran parte del piano di studi universitario è inutile su queste materie)

Oppure sarebbe più sensato iscrivermi ad una facoltà  informatica (informatica vera e propria) per poi approfondire dal punto di vista Marketing con corsi di formazione?

Aggiungo: Economicamente non me la spasso... quindi iscrivermi ad una facoltà  non è una scelta da prendere a cuor leggero. Devo per forza lavorare mentre studio.
    Sono di La Spezia, Quindi Pisa-Genova sono poli che mi permetterebbero di risparmiare almeno sull'alloggio facendo da pendolare.

Devo dire che la professione del webmaster è abbastanza inflazionata, oramai al giorno d'oggi tutti possono costruirsi il proprio sito web sfruttando i vari CMS disponibili. Io stesso ho una trentina di siti web e di professione faccio tutt'altro lavoro; diciamo pure che li ho costruiti per hobby e li uso per arrotondare.
    Penso proprio che dovresti approfondire la tua preparazione se vuoi continuare in questo settore, mica ti vorrai mettere in competizione con gente che lavora a prezzi stracciati, tipo i ragazzini di 14 anni, o no? Tu sicuramente sei più preparato di loro, ma con la crisi economica attuale ormai è il prezzo finale che fa la differenza.
    Al giorno d'oggi la preparazione viene valutata bene, quindi la tua scelta di seguire un corso universitario non può che essere condivisibile. C'è anche da dire che in questo ambito il progresso tecnologico è notevole e continuo, per cui la tua formazione dovrà  necessariamente aggiornarsi moltissimo nel corso degli anni.
    Metti pure le parole chiave che ti interessano in questo database, così ti rendi conto di quali corsi puoi usufruire e del loro percorso di studi:
    OFF.F Offerta Formativa
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Esatto!

Da Diplomato sebbene io sia più esperto non sono diverso dal 15 enne che fa il sitino per il compito di informatica... e al cliente medio va bene quello, di SEO e Marketing frega poco della qualità .
      Senza contare che la metà  dei clienti che si trovano non pagano.

Quindi come dici anche tu mi pare sensato portare avanti un discorso di "specializzazione" da un punto di vista di Marketing... perchè un conto è creare un sito web, un conto è far ricavare ad un attività  dei reali vantaggi da quel sito e pianificare il tutto in modo che il fatturato cresca...

Ma conviene sempre buttarsi su un indirizzo Informatico, e quindi più tecnico, per poi approfondire con corsi di Marketing o invece lanciarsi direttamente in una facoltà  con laurea in Marketing?
      Quali sarebbero gli sbocchi con la prima e la seconda opzione?

Grazie per il link!

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Devo dire che la professione del webmaster è abbastanza inflazionata, oramai al giorno d'oggi tutti possono costruirsi il proprio sito web sfruttando i vari CMS disponibili. Io stesso ho una trentina di siti web e di professione faccio tutt'altro lavoro; diciamo pure che li ho costruiti per hobby e li uso per arrotondare.
        Penso proprio che dovresti approfondire la tua preparazione se vuoi continuare in questo settore, mica ti vorrai mettere in competizione con gente che lavora a prezzi stracciati, tipo i ragazzini di 14 anni, o no? Tu sicuramente sei più preparato di loro, ma con la crisi economica attuale ormai è il prezzo finale che fa la differenza.
        Al giorno d'oggi la preparazione viene valutata bene, quindi la tua scelta di seguire un corso universitario non può che essere condivisibile. C'è anche da dire che in questo ambito il progresso tecnologico è notevole e continuo, per cui la tua formazione dovrà  necessariamente aggiornarsi moltissimo nel corso degli anni.
        Metti pure le parole chiave che ti interessano in questo database, così ti rendi conto di quali corsi puoi usufruire e del loro percorso di studi:
        OFF.F Offerta Formativa
        Io la direi un pochino meglio: la professione di webmaster non esiste e per "arrotondare" si intende 5/10 euro al mese.

Commenta

No beh, in realtà  sono sempre riuscito a tirare su un pò facendo siti o con la pubblicità /banner sui siti dei clienti. Però sicuramente non da camparci... e la cosa peggiora di anno in anno.

Io non lo so ragazzi sono molto indeciso...datemi qualche consiglio xD
          Da un certo punto di vista vorrei fare un qualcosa che mi PIACE... ma i miei interessi spaziano...
          ho tante passioni, mi piace il marketing nudo e crudo...l'informatica da un punto di vista sia Web che "sicurezza" (ma odierei fare un lavoro dove sto curvo 8 ore al giorno sul pc a compilare o riparare pc formattando a morte, e posso farlo anche come diplomato a questo punto).

D'altro canto mi piacerebbe fare qualcosa di spendibile, una laurea che mi porti a fare qualcosa di remunerativo e appassionante...

Invidio chi sa cosa fare e ha già  programmato il suo futuro.

Commenta

Ti consiglierei di farti una solida preparazione di base, un po' di esperienza in azienda e poi mettiti in proprio, così puoi applicare il marketing direttamente alla tua impresa.

Commenta

Nell'A.A. 2011/12 la Bicocca (Milano) aveva aperto il corso in tecnologie informatiche per il marketing, puoi informarti e vedere se è rimasto qualcosa di simile.
              Comunque io per "webmaster" intendo chi amministra i siti, non chi li fa (il "webdesigner").
              Se mastichi già  bene l'informatica ti sconsiglio corsi di sola economia, ne usciresti pazzo.
              Confermo ciò che sostiene Bmastro: ingrandire il curriculum è fondamentale perchè prima o poi arriva l'occasione.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                Comunque io per "webmaster" intendo chi amministra i siti, non chi li fa (il "webdesigner").
                Effettivamente hai ragione tu, però di solito nei piccoli siti queste figure coincidono e per essere concisi si usa il termine generico webmaster.

Commenta

Hai ragione Marika effettivamente per essere conciso uso Webmaster per tutto xD, anche perchè fino ad ora mi sono capitati solo clienti "piccoli" che cercassero un tutto fare...mi è capitato persino di impaginare riviste.

Comunque seguirò il vostro consiglio, mi specializzerò da un punto di vista informatico facendo della formazione in aziende o corsi formativi, e poi penso prenderò un corso di studi di informatica vero e proprio.
                  L'economia sarà  la fase 2... altrimenti finisce che si fa un "MAPPAZZONE!" xD

Marika darà  un occhio per Milano...sarebbe ottimo! Anche perchè, incrociando le dita... forse Milano sarà  una futura meta.

Commenta

Io eviterei corsi non riconosciuti dal MIUR, solo università .
                    Corsi in aziende e corsi formativi di enti che non si capisce nemmeno bene cosa sono secondo me sono un modo per spillare soldi.
                    Oltre alla Bicocca ci sono informatica per il management a Bologna e informatica per l'economia e per l'azienda (business informatics) a Pisa.

Commenta

Sto operando...
                    X