annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli scelta universitaria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli scelta universitaria

Ciao a tutti!
    Vi scrivo per un consiglio sulle facoltà  poichè sono davanti ad una crisi.
    Ho appena finito la quarta liceo (anche se in realtà  a quest'ora dovrei essere già  all'università ... I cosiddetti "incidenti di percorso"), e sto già  pensando alla mia scelta.
    Sarei indirizzata sulle materie umanistiche, più precisamente la facoltà  di Storia (ho già  tenuto conto dei pochi sbocchi professionali che è in grado di garantirmi questa scelta).
    Quello che vorrei studiare, però, non è la storia classica. La politica, le guerriglie etc... mi annoiano molto. La mia passione è quella di conoscere usi e costumi di antiche civiltà , ad esempio, non so, "la giornata tipo di un antico egizio", la condizione degli schiavi nell'antica Roma, come vivevano i coloni inglesi in America, piccoli particolari della vita delle civiltà  prima di noi. Mi piace anche guardare molte serie tv o film storici che mostrano non solo gli avvenimenti clue di quell'epoca, ma anche com'era la vita comune in quello stesso periodo.
    Quindi, mi sono rivolta a questo forum per capire se esiste una facoltà  in cui si studino queste cose e non la storia classica, o comunque qualcosa che si avvicini a quello che ho scritto.
    Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte,
    Buona giornata!

Se sei dell'idea che ti interessa solo una parte degli studi storici allora rischi di entrare in crisi molto presto. Storia richiede impegno, ma soprattutto spirito di sacrificio visto che dovrai necessariamente passare anni ed anni su libri che probabilmente non ti garantiranno mai l'occupazione nel settore per cui hai studiato.
    Spero per te che tu sia ricca di famiglia, in modo tale da poterti dedicare tranquillamente agli studi. In caso contrario, mi sa che andrai incontro a diversi periodi bui; sono molti quelli che hanno maledetto la scelta.
    Mal che vada, puoi sempre prenderti un libro in biblioteca e studiare per tua cultura personale, senza dover necessariamente rimpiangere anni di studio.

In ogni caso, c'è un bel lavoro sui laureati in storia realizzato da Almalaurea, anche se è vecchiotto:
    I laureati in storia: quale futuro dopo la laurea? | AlmaLaurea
    Casomai puoi sempre verificare la condizione occupazione partendo da qui:
    http://www.università .net/la-giusta-scelta/
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sconsiglio da sempre la storia e qualche tempo fa abbiamo avuto una discussione animata sull'argomento.

http://www.università .com/lettere-e...avorativi.html

Fossi in te mi concentrerei di più sul 5° anno e sulla maturità , anche perchè in un anno e qualche mese può cambiare tutto.
      Anch'io come Bmastro ti consiglio di prendere la decisione anche sulla base delle prospettive di lavoro e non solo sulle passioni.
      Quando sei alle superiori sembra sempre tutto bello con mille prospettive, ma alla fine dell'università  ti rendi conto di essere uno dei tanti e che di posti che garantiscono il companatico ce ne sono pochissimi.

Commenta

Ciao!secondo me la facolta per te sarebbe antropologia!studi storia generale,ma anche (e soprattutto)come si comporta e si è comportato l uomo nelle varie società¡,dalle tribù antiche ai tempi moderni!Bella!

Commenta

Sto operando...
        X