Vi scrivo per un consiglio sulle facoltà poichè sono davanti ad una crisi.
Ho appena finito la quarta liceo (anche se in realtà a quest'ora dovrei essere già all'università ... I cosiddetti "incidenti di percorso"), e sto già pensando alla mia scelta.
Sarei indirizzata sulle materie umanistiche, più precisamente la facoltà di Storia (ho già tenuto conto dei pochi sbocchi professionali che è in grado di garantirmi questa scelta).
Quello che vorrei studiare, però, non è la storia classica. La politica, le guerriglie etc... mi annoiano molto. La mia passione è quella di conoscere usi e costumi di antiche civiltà , ad esempio, non so, "la giornata tipo di un antico egizio", la condizione degli schiavi nell'antica Roma, come vivevano i coloni inglesi in America, piccoli particolari della vita delle civiltà prima di noi. Mi piace anche guardare molte serie tv o film storici che mostrano non solo gli avvenimenti clue di quell'epoca, ma anche com'era la vita comune in quello stesso periodo.
Quindi, mi sono rivolta a questo forum per capire se esiste una facoltà in cui si studino queste cose e non la storia classica, o comunque qualcosa che si avvicini a quello che ho scritto.
Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte,
Buona giornata!

Commenta