annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambiare corso magistrale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cambiare corso magistrale?

Buongiorno ragazzi vorrei la vostra opinione riguardo la mia situazione.

Ho 23 anni e sto seguendo un corso magistrale di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari ( sono al primo anno ) a Bari che tuttavia non mi soddisfa appieno in quanto è prettamente nozionistico ( diciamo all' 80% se non di più ), ci sono forse 3 max 4 materie ( Econometria, Matematica per la Finanza, Gestione del Portafoglio e forse Economia dei valori mobiliari ) su 14 della magistrale che sono più tecnico-matematiche anche se ovviamente fini a se stesse, senza alcun utilizzo delle conoscenze acquisite in campi reali o l'uso di software applicativi.

L'alternativa che sto valutando è trasferirmi a Verona ( migliore università  d'Italia secondo il Sole 24 ore, ma vabbè prendiamo questi risultati con le pinze ) per seguire Finanza Quantitativa ( di tutti quelli fatti in Italia in ITALIANO è per me il migliore ) dove invece gli insegnamenti sono ovviamente di tipo matematico-statistico, sono previsti lavori di gruppo e project work inerenti alla verifica delle conoscenze acquisite nella realtà  economico-finanziaria oltre all'applicazione tramite utilizzo di software che mi sembrano richiesti sul mercato del lavoro finanziario ovvero MatLab, Excel avanzato e il software per l'analisi statistica R.

La mia domanda ora è questa:

Meglio laurearsi prima ( intendo comunque finira intorno ai 25 anni-25 anni e mezzo ) e con un voto più alto in Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari ?

Oppure frequentare un corso più applicativo e SECONDO ME con maggiori possibilità  di inserimento nell'ambiente lavorativo come Finanza quantitativa rischiando però di finirsi magari più tardi ( 26 - 26 anni e mezzo circa ) proprio per via della difficoltà  che potrebbe essere più elevata e uscendo con un voto magari più basso ( per esempio intorno al 95-100 ) ?

ho dimenticato di dire che i 3 esami che ho fatto mi verrebbero convalidati li a Verona e sono quelli che per forza di cose sono semplicemente nozionistici.

Hai valutato l'aspetto relativo alla situazione occpazionale dei 2 corsi? Ci sono differenze?
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

purtroppo per il corso di economia degli intermediari non vi sono dati.
      In ogni caso sicuramente Verona darebbe più possibilità  per il maggior prestigio rispetto a Bari e perchè probabilmente la maggior parte ha cercato lavoro qui al sud avendo meno possibilità  rispetto al nord.
      A me indipendetemente dal luogo però interessa sapere quale dei due corsi sia migliore e dia più possibilità  a livello di preparazione.
      Uno più tecnico-matematico mentre l'altro seppur con richiami matematici si prefigge di dare una preparazione completa sotto il profilo del diritto e dell'economia e quindi più teorico

Commenta

Sinceramente non saprei cosa consigliarti visto che si tratta di scibile avulso dai miei studi. Io comunque sono sempre stato dell'idea che la parte pratica dovesse essere sempre quella più valida per l'inserimento nel mondo del lavoro, la parte più teorica dovrebbe invece essere più utile a chi vuole perseguire la carriera accademica.
        Spero che qualcun altro ti possa dare info più utili.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ho dei seri dubbi sul prestigio di Verona rispetto a Bari per un semplice motivo: la classifica di Repubblica e del Censis si basa su 4 indicatori su 1.000 e cambia ogni anno.
          Mia cugina si era iscritta a un'università  che era fra le prime e che in pochi anni ha subito un crollo, si è disperata per mesi perchè si era immatricolata proprio per il posto in classifica.
          Anche la questione sulla differenza tra le varie triennali economiche non è importante: sono tutte L18 o L33 con qualche esame aggiunto o tolto per dare l'impressione di "internazionalità ", "aziendalità " o "finanziarietà ". Alla fine conta la classe di laurea ed è sempre la stessa minestra.
          Come ho detto più di una volta in Italia non esiste più il datore di lavoro che assume guardando il solo curriculum studiorum: ci vogliono esperienze lavorative e competenze, per quello consiglio sempre il tirocinio durante il nuovo Erasmus e farsi il mazzo in aggiunta allo studio.
          In pratica fai quello che ti piace e non seguire le mode, soprattutto la classifica di Repubblica che è una marchetta e nulla di più.

Commenta

La classifica è del Sole24Ore ma in ogni caso non è quello che avrebbe fatto la differenza però sono cosciente del fatto che sono dati da prendere con le pinze e che sicuramente non farà  la differenza in maniera netta sul mio percorso.

Comunque si tratta di magistrali e non triennali, in realtà  mi piacciono entrambe solo che una ( quella di verona ) affronta l'argomento in maniera più quantitativa ( diciamo un buon 60-70% del corso ) rispetto a quella di Bari che invece è un misto fra materie economiche, diritto e matematica in ugual misura più o meno.
            In più si fa riferimento ( a Verona ) all'utilizzo durante il corso di software informatici la cui conoscenza è comunque apprezzata ovvero MatLab (per l'analisi dei modelli ), R ( per le indagini statistiche ), e Excel avanzato.
            Inoltre è previsto un approccio più orientamento all'analisi della realtà  attraverso lavori di gruppo e utilizzo delle tecniche acquisti su esempi reali.

Solo che i punti da analizzare sono tanti per me:

- L'effettiva utilità  : farebbe veramente la differenza scegliere tra due corsi che trattano comunque il medesimo argomento seppure in maniera un po' differente ?
            Ciò che cambia alla fine sono 4 materie su 14 seppure magari alcune delle altre possano ( e comunque non è detto ) essere insegnate in maniera più "interattiva" attraverso l'analisi e lo studio di situazioni reali.

- La durata : Probabilmente ( ma sono solo ipotesi ) vivendo fuori ( e i vari problemi che ne derivano almeno inzialmente riguardo l'ambientamento e l'essere indipendente ) e facendo un corso dove è necessaria un'applicazione tecnica maggiore rischierei di finirmi un po' più tardi diciamo nell'ordine di 1 anno rispetto al corso che andrei a frequentare a Bari. E ne varrebbe la pena considerando che mi finirei a circa 26-26 anni e mezzo ?

- I costi : Ultimo punto ma non per importanza. Fare due anni e mezzo li mi costerebbe all'incirca 25-30 mila euro ( fra vitto, alloggio, tasse e altre spese ), soldi che potrei investire ( e ho intenzione di investire se rimango a Bari a studiare ) per fare un master di quelli organizzati come si deve qui in Italia o all'estero scegliendo tra quelli che danno più possibilità  lavorative ( mi sono già  informato su alcuni master parlando direttamente con diversi ragazzi che li hanno frequentati ).

Sarebbe il "nuovo Erasmus" ?

Commenta

Originariamente inviato da luigim6604 Visualizza il messaggio
              Sarebbe il "nuovo Erasmus" ?
              Il nuovo Erasmus permette di ottenere un tirocinio durante il periodo di studio, un modo come un altro di avere un'esperienza lavorativa da mettere sul curriculum.
              Conosco ragazzi di Bari che hanno fatto la triennale alla LUM con magistrale in Bocconi, non ti so dire altro.
              Domanda: ma sul serio esistono master che portano a lavorare stabilmente?

Commenta

ok grazie dell'informazione riguardo l'erasmus.
                Nessun master ti garantisce nulla al 100% ma sicuramente ci sono alcuni che danno più possibilità  di altri ovviamente devi essere fortunato a capire al posto giusto nel momento giusto.

Alla luce di quanto detto sulla magistrale cosa mi consigliereste?

Commenta

Sto operando...
                X