Allora pensai ai motivi per cui avevo scelto Lettere e mi accorsi che scelsi la triennale in vista della magistrale, che riguardava cinema tv e produzioni multimediali. Allora l'estate scorsa agii così: feci il colloquio per entrare in accademia a studiare proprio linguaggi dell'audiovisivo e feci il test per lingue e letterature straniere(piano b). Entrai in accademia, cosi mi iscrissi. Sarebbe stato tutto okay.. se non per due dubbi che mi tartassano. Il primo è a livello lavorativo, perchè so che è difficile e più complicato trovare lavoro in questo settore. Il secondo è forse un po' insensato, ma ho la paura di stare "sprecando" doti che al liceo avevo (come l'andare bene in matematica o comunque in generale studiare cose un po più "prestigiose"). Ecco allora non so se: continuare questa strada dell'accademia, che mi stimola artisticamente, ma mi manca di sostanza lavorativa o cambiare un'altra volta strada e questa volta fare Lingue Aziendali (un misto tra lingue e letterature ed economia) che è molto più intrigante per il lavoro ma si distacca un po per passioni (ma voglio dire, le passioni le si ha sempre no? Forse il lavoro è qualcosa di diverso, meglio costruirsi una carriera solida per permettersi anche poi di sviluppare passioni un po più rischiose?)
So anche che se cambio 1) deludo ancora i miei genitori che si fidano sempre di me ma iniziano a stufarsi 2) inizio una triennale a 21 anni.
Spero qualcuno di voi possa consigliarmi cosa fare, o parlarmi della propria esperienza o dirmi qualcosa che mi smuova da questo tremendo dubbio...
Grazie in anticipo

Commenta