annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli ad un universitario indeciso (leggi la mia storia)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli ad un universitario indeciso (leggi la mia storia)

Salve a tutti, scrivo qui un po per disperazione, un po' in cerca di consigli o suggerimenti riguardo quello che dovrei fare con la mia vita universitaria. Vi spiego meglio. Ho 20 anni. Mi sono diplomato al liceo scientifico della mia città  con 88/100, sono sempre stato un ottimo studente, che si impegna e che ha buoni risultati. I problemi sono nati con l'università . Non fraintendete, io VOGLIO laurearmi, il problema è che non credo di essere riuscito a trovare la mia strada. Iniziai subito dopo il liceo Lettere Moderne, corso che poi lasciai perchè non mi stimolava e sentivo che non era proprio il mio interesse primario.
    Allora pensai ai motivi per cui avevo scelto Lettere e mi accorsi che scelsi la triennale in vista della magistrale, che riguardava cinema tv e produzioni multimediali. Allora l'estate scorsa agii così: feci il colloquio per entrare in accademia a studiare proprio linguaggi dell'audiovisivo e feci il test per lingue e letterature straniere(piano b). Entrai in accademia, cosi mi iscrissi. Sarebbe stato tutto okay.. se non per due dubbi che mi tartassano. Il primo è a livello lavorativo, perchè so che è difficile e più complicato trovare lavoro in questo settore. Il secondo è forse un po' insensato, ma ho la paura di stare "sprecando" doti che al liceo avevo (come l'andare bene in matematica o comunque in generale studiare cose un po più "prestigiose"). Ecco allora non so se: continuare questa strada dell'accademia, che mi stimola artisticamente, ma mi manca di sostanza lavorativa o cambiare un'altra volta strada e questa volta fare Lingue Aziendali (un misto tra lingue e letterature ed economia) che è molto più intrigante per il lavoro ma si distacca un po per passioni (ma voglio dire, le passioni le si ha sempre no? Forse il lavoro è qualcosa di diverso, meglio costruirsi una carriera solida per permettersi anche poi di sviluppare passioni un po più rischiose?)
    So anche che se cambio 1) deludo ancora i miei genitori che si fidano sempre di me ma iniziano a stufarsi 2) inizio una triennale a 21 anni.
    Spero qualcuno di voi possa consigliarmi cosa fare, o parlarmi della propria esperienza o dirmi qualcosa che mi smuova da questo tremendo dubbio...
    Grazie in anticipo

Ciao, benvenuto!
    Il mio consiglio è questo: non arrivare a conclusioni affrettate.
    Ti faccio un esempio: doti che avevi al liceo? Le materie viste al liceo sono più facili rispetto a quelle universitarie e comunque è tutto un altro mondo. Ho visto geni del classico laurearsi in ingegneria e fenomeni dello scientifico diventare avvocati senza problemi.
    Sei ancora giovane e ti consiglio di accantonare questa idea di liceo in campo universitario e di "bravura al liceo" che può tornare utile all'università .
    Il lavoro è sicuramente qualcosa di diverso ed è qualcosa di diverso sia dal liceo che dall'università . La carriera solida parte dallo studio ma una volta laureato sarà  un partire da zero ancora.
    La "sostanza lavorativa" come dici tu manca a tutti gli studenti: a meno che non trovi un'università  che ti fa fare tirocini (molto rare) e a meno di un Erasmus+ con tirocinio non saprai mai cos'è veramente un lavoro. Un buon 80% di chi esce laureato non ha mai avuto contatto col lavoro in vita sua, quindi non preoccuparti più di tanto.
    Se i tuoi genitori si "stufano" vuol dire che non hanno mai avuto contatto con l'università  o hanno un approccio sbagliato con la tua esperienza: a tutti capita di non riuscire a capire cosa fare della propria vita, ne abbiamo parlato anche qui.

http://www.università .com/discussio...ne-italia.html

Come ho già  detto tutti gli studenti sono molto confusi perchè alla fine del percorso non c'è il posto garantito: un corso di laurea non è un concorso indetto dalla pubblica amministrazione.
    Secondo me bisogna trovare il giusto bilanciamento fra ciò che piace e ciò che serve e comunque nessuno studia sempre ciò che gli piace. Prendo scienze della comunicazione come esempio: puoi studiare storia del cinema, comunicazione pubblica e istituzionale, giornalismo e media quanto vuoi, ma prima o poi arriva la "botta" della semiotica.
    Esattamente come gli economisti vengono "battezzati" col diritto privato e i giuristi con economia politica.
    In questi anni anche a causa dei social network sta girando una concezione molto sbagliata di università  che è diventata "finalmente posso studiare quello che voglio".
    Quello che intendo dire è che non devi rimanere ancorato al passato, inoltre secondo me se non cambi approccio e metodo di studio ti troverai male dovunque, perchè tutti i corsi hanno aspetti negativi.
    Come ultima cosa mi permetto di aggiungere che solo tu puoi sapere qual è il corso migliore per te.
    Ultima modifica di Marika; 24-10-2017, 01:42.

Commenta

Grazie per la risposta!
      Quello che dici tu è vero... dovrei lasciare stare il passato e concentrarmi sul presente e non prestare troppa attenzione al lavoro ,che è nel futuro.
      Però ecco, io voglio fare una scelta che, come dici tu, un po serve e un po piace. Solo che penso abbia agito troppo velocemente con la scelta dell'Accademia. Cioè il bivio era Lingue o Accademia. E, iniziato i corsi, sto considerando se ho fatto la scelta giusta, perchè è stata un po particolare. Se avessi deciso di optare per lingue avrei dovuto anche trasferirmi di città , mentre l'accademia era sempre nella città  in cui studiavo lettere. Quindi è stata anche una scelta più "comoda". Insomma, ho sta pulce nell'orecchio che mi dice che forse ho scelto male. Però mi dispiacerebbe lasciare incompiuta un'altra scelta e perdere un altro anno. (Sono tanti due anni persi?)

Commenta

L'età  media dei laureati italiani per la magistrale è 27-28 anni, quindi non mi preoccuperei. Rilassati ma non tergiversare troppo.
        Hai provato ad assistere a qualche lezione dei corsi che ti interessano?
        Forse potrebbe essere la svolta.

Commenta

É che un po' mi scoccia perdere gli anni, non è da me..
          Comunque si potrei seguire delle lezioni o comunque comprarmi qualche libro base per capire se mi interessa.. tu che facoltà  frequenti?

Commenta

Scienze universitarie.
            Scherzi a parte: non l'ho mai detto per una questione di privacy. Già  uso il mio vero nome sul forum, non ci tengo ad essere rintracciata su Facebook. Non da te, s'intende.

Commenta

Tranquilla, capisco perfettamente..
              Ma un'altra cosa invece: è così decisiva l'età  della laurea? Perché tu mi dici che la media di laureati è sui 26-27, però non sento altro in giro che dire che le aziende scartano a priori chi chi è laureato, anche poco, in ritardo.
              A me pare assurdo e anche ingiusta come cosa...

Commenta

Confermo che la media è 27-28 e... che la vita è ingiusta.
                Basta incontrare un professore che ti blocca o avere dei problemi famigliari e zac. Bollato a vita.
                Chi riesce ad ottenere subito un lavoro di solito è giovane ed è uscito con un voto altissimo in un'università  prestigiosa.
                Il 99% degli studenti universitari è ridotto a lottare disperatamente per le briciole.
                Inutile dirti che se riesci a vincere un concorso ed entri nella pubblica amministrazione sei a posto a vita e anche la generazione dopo di te.

Commenta

Sto operando...
                X