annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Start@UniTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Progetto Start@UniTO

Ciao a tutti!
    Vi segnalo Start@UniTO, un progetto dell'Università  di Torino che mette a disposizione 20 insegnamenti universitari online, gratuiti e aperti a tutti.
    Qualunque sia il corso di laurea che vi interessa, potete accedere liberamente agli insegnamenti con le vostre credenziali Google o Facebook e studiare con il ritmo che preferite.
    Troverete materiali multimediali e test di autovalutazione. Alla fine del percorso online, potete sostenere un test finale, superato il quale otterrete un certificato di frequenza dell'insegnamento!
    Le future matricole possono anche seguire l'insegnamento online prima di iscriversi, per poi sostenere l'esame in presenza presso Unito e ottenere i CFU in anticipo rispetto al percorso universitario standard.
    Maggiori informazioni all'indirizzo www.unito.it/start o guardando il video spot https://www.youtube.com/watch?v=yBk3_Tt0-tw
    Buono studio a tutti!

In pratica sono MOOC che l'Uninettuno fa da anni.

Commenta

In pratica sono i MOOC, però la cosa simpatica è che poi lo studente può andare a sostenere l'esame: gratis?
      Teniate presente che se gli esami vengono fatti sostenere a persone NON in possesso di titolo di studio che consenta all'università  questa cosa non è esattamente legale.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Interessante che nei confronti dell'UniTo tu sia così duro ma nei confronti dell'Unipegaso tu sia morbido come un micino.

http://www.università .com/i-servizi...-cusano-3.html

Avevi per caso detto di essere napoletano?

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
          Interessante che nei confronti dell'UniTo tu sia così duro ma nei confronti dell'Unipegaso tu sia morbido come un micino.
          Io non sono né duro né morbido; cerco solo di essere obiettivo.
          Non ho mai espresso pareri positivi o favorevoli nei confronti della Pegaso, e sono stato io stesso a evidenziarne alcune criticità . Contestavo solamente l'uso di un determinato verbo.
          Sull'Università  di Torino non saprei esprimermi; non ho molte informazioni al suo riguardo. Posso solo dire che, se lo scopo è quello di attirare future matricole, siccome in Italia normalmente se ci si iscrive all'università  lo si fa subito dopo aver conseguito il titolo di accesso, queste future matricole non avrebbero titolo per sostenere certi esami. Neanche la Pegaso è arrivata a tanto, alche mi risulti (non lo avevo scritto prima per evitare la polemica, ma a questo punto...).

Avevi per caso detto di essere napoletano?
          Non so se l'ho detto, comunque sono napoletano praticamente solo di nascita (e non da genitori napoletani). Ho vissuto l'infanzia e l'adolescenza in una città  vicina a Napoli ma poi dopo ho vagato per un sacco di parti. Facendo due conti mi accorgo di aver vissuto una porzione superiore rispetto alla metà  della mia vita altrove
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Neanche la Pegaso è arrivata a tanto, alche mi risulti (non lo avevo scritto prima per evitare la polemica, ma a questo punto...).
            Rido.
            Mi stai paragonando una delle migliori statali d'Italia a un'università  telematica che fa esami a crocette e senza tavoli per gli esami stessi.
            Senza cognizione di causa poi.

Commenta

Rido.
              Mi stai paragonando una delle migliori statali d'Italia a un'università  telematica che fa esami a crocette e senza tavoli per gli esami stessi.
              Senza cognizione di causa poi.
              Ma scherzi? Non farei mai paragoni del genere.
              Che significa «senza tavoli»?
              Comunque ieri ho saputo da fonte abbastanza attendibile, che però deve rimanere anonima, che alla eCampus gli esami constano tutti di 19 domande a risposta multipla: ti risulta?

Commenta

Significa che in alcune sedi ci sono solo sedie e non banchi.
                Del resto sedi-sedie.
                No, non mi risulta, ma mi stupisce che nel 2018 qualcuno si iscriva ancora all'Ecampus.
                Secondo me si parla di test intermedi per l'accesso all'esame vero e proprio.

Commenta

Significa che in alcune sedi ci sono solo sedie e non banchi.

Secondo me si parla di test intermedi per l'accesso all'esame vero e proprio.
                  A me hanno proprio parlato di esami.
                  Comunque mi sono introdotto in un gruppo Facebook della Cusano.

Commenta

Comunque mi sono introdotto in un gruppo Facebook della Cusano.
                    Bene, adesso abbiamo pure una talpa.
                    I potenti mezzi del forum sono ovunque e raggiungono chiunque.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Non ci troverai niente di particolare.
                      Fanno esami misti domande aperte-crocette, si lamentano di pergamene brutte (cambiate di recente) e chiedono all'ateneo più serietà  quando viene pubblicato un articolo anti-telematiche (in uno di qualche anno fa un loro docente ha detto chiaro e tondo che nei loro scritti molti copiavano).
                      Comunque credo che al 90% di loro non freghi niente di cosa stanno frequentando, interessa il pezzo di carta.
                      Come senso di appartenenza l'Unicusano sta a zero.

Commenta

Se ti avessi letto prima avrei evitato di farmi accoppare in quel modo.
                        A proposito, ma è vero che la eCampus ha 35mila iscritti? Secondo me è una balla.

Commenta

Mi sono studiato la situazione.
                          Praticamente l'esame si può sostenere solo una volta immatricolati a un corso di primo ciclo, per la quale è necessario aver conseguito il diploma.
                          La novità  è che sarà  possibile sostenere il primo esame non appena ottenuto il numero di matricola. Quindi è possibile seguire i corsi telematici gratuiti, prepararsi e poi sostenere gli esami una volta immatricolati.

Commenta

Se ti avessi letto prima avrei evitato di farmi accoppare in quel modo.
                            A proposito, ma è vero che la eCampus ha 35mila iscritti? Secondo me è una balla.
                            Premesso che ormai l'importanza di un ateneo non si misura più col numero di studenti (vedi l'Unipegaso che laurea con crocette e che ha una valutazione ANVUR da mani nei capelli ma che ha più di 20.000 immatricolati), io l'Ecampus non la nominerei neanche. Si trova nel mezzo del buco che ha fatto il CEPU (122 milioni di debiti) ed è così piena di criticità  che non si sa nemmeno dove mettere le mani.
                            L'anagrafe MIUR segnala 7.711 studenti che in internet non si vedono nemmeno col lanternino. Forse il CEPU dando i numeri dell'Ecampus ci ha messo dentro anche gli studenti che fanno ripetizioni da loro?
                            L'idea di una telematica in Lombardia che si contrapponeva alle romane e all'Unipegaso poteva essere vincente, ma dovevano fare come la Link Campus: staccarsi il più possibile dal CEPU e creare un brand più accattivante.
                            Troppo tardi.

Commenta

Ti ho fatto quella domanda perché ho saputo una cosa molto grave. Praticamente una famiglia di Striano, vicino Nola, caduta in disgrazia a causa della morte del padre, che era rimasto disoccupato e da poco aveva ritrovato lavoro, è andata a C'è posta per te a fare il classico piagnisteo. E la eCampus avrebbe regalato alla figlia una borsa di studio per frequentare a titolo gratuito il corso di laurea in Lettere e un corso di laurea magistrale (non ho capìto quale; in realtà  si parlava di corso di laurea quinquennale in Lettere, ma non esiste) alla eCampus, presentandola come una università  da 35mila studenti. Onestamente non so neanche quanto sia legale offrire una borsa di studio ad personam, dato che in Italia non esiste l'università  privata. Se avessero fatto il giochino del privato che regalava la borsa sarebbe stata una questione diversa. Ma non potevano farlo perché se quel privato fosse stato il Cepu avrebbero innescato polemiche a non finire, mentre se fosse stato un altro avrebbero dovuto trovare il tempo di stipulare una convenzione etc. etc..

Commenta

Sto operando...
                              X