annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere per un momento delicato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ti consiglio di chiedere a Bmastro di modificare la parte in cui indichi direttamente una persona, poi vedi tu.
    Il discorso è che secondo me questo forum ha attirato l'attenzione di persone con le mani in pasta nemmeno fosse il Corriere o Repubblica: in alcuni casi sono stati leggermente criticati degli atenei privati e appena veniva pubblicata la più piccola considerazione arrivavano studenti in grado di dirti perchè una determinata criticità  c'era, come mai era giusto che ci fosse e l'esatto riferimento normativo (spesso secondo me inventato, campato in aria o che non aveva nulla a che fare con l'argomento) per giustificare il tutto.
    Si è letta molta disinformazione sinceramente.

Commenta

Originariamente inviato da Matricola Visualizza il messaggio
      Dottore perché dici che è raro che un diplomato all'ITC si laurei in Giurisprudenza? Perché difficilmente la sceglie o per altri motivi di carattere culturale?
      Sino alla riforma 1969 i diplomati dell'ITC potevano iscriversi all'università  limitatamente ai corsi di laurea in Scienze economiche e commerciali (poi Economia e commercio) e la neonata Sociologia. Rosy Bindi infatti si iscrisse a Sociologia a Trento per poi transitare su Scienze politiche, non so in quale ateneo, dopo la riforma.
      In ogni caso statisticamente chi si iscrive all'università  dopo gli istituti tecnici è ancora in minoranza (e vorrei ben vedere).

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Dottore aveva un modo di pensare molto arcaico sulla preparazione universitaria: il giorno prima ti diceva che se non avevi fatto il classico non potevi avere le basi per giurisprudenza
      Il liceo, non il liceo classico.

,il giorno dopo lodava aspetti didattici di alcune telematiche che in quel periodo erano piene di criticità .
      Il verbo «lodare» è proprio estraneo alle mie attività . Temo tu abbia frainteso.

Originariamente inviato da Nearby Visualizza il messaggio
      Quoto, anche io ho preso in considerazione alcune delle ipotesi da te citate; è quasi certo che soffra di autismo ad alto funzionamento
      Qua siamo alla telediagnosi? Cos'è, esercizio abusivo della professione di medico-chirurgo o di quella di psicologo?

ciò spiegherebbe la tendenza a memorizzare compulsivamente informazioni sugli argomenti più disparati, comportamento tipico degli autistici.
      Io non memorizzo informazioni. Io ragiono. In realtà  a memoria ricordo poco, ma ho padronanza degli strumenti per reperire rapidamente le informazioni necessarie quando mi servono.

É effettivamente difficile credere che un soggetto che mostra una tale padronanza del diritto e, soprattutto, del linguaggio giuridico sia un semplice funzionario
      Vedo che hai ricostruito tutta la mia biografia (facendo qualche errore, ma devi aver scandagliato il forum perché ricordi molte più cose di quelle che io ricordassi di aver scritto).
      Semmai non lo avessi specificato, vorrrei far presente che il termine "funzionario" non designa genericamente il dipendente pubblico, ma una particolare tipologia di dipendente pubblico, che è quello titolare di una funzione potestativa. Normalmente sono titolari di questa funzione i soli appartenenti alla ex carriera direttiva e i dirigenti. Nel mio comparto il termine è proprio utilizzato contrattualmente per indicare i dipendenti appartenenti alla ex carriera direttiva (ex qualifiche funzionali, o livelli, VII e VIII, corrispondenti alle attuali categorie giuridiche D dei comparti Regioni ed enti locali, Sanità  e Università , area C ministeriali, area III agenzie fiscali), per l'accesso alla quale è obbligatorio possedere una laurea (sebbene ci siano dei non laureati perché, prima di una sentenza della Corte costituzionale, era possibile effettuare progressioni verticali mediante concorsi interni completamente riservati con deroga per i titoli di studio).

di come sia stato spinto dalla famiglia borghese a laurearsi e di quanto rimpianga non essere andato a lavorare subito dopo il diploma
      Diciamo che questo è un sunto un po' semplicistico, ma devo essermi spiegato male se è questo il messaggio che, in estrema sintesi, è passato. A me piace tantissimo studiare e infatti lo faccio ancora. Piuttosto, mi sarei dovuto dare una mossa prima e avrei dovuto tentare la carriera universitaria. Quello sì che rimarrà  un mio rimpianto!
      Dopo il diploma però ho avuto delle opportunità  che non ho potuto cogliere a causa delle pressioni della famosa famiglia borghese. La quale, tra le altre cose, trovava socialmente disdicevole lavorare e studiare contemporaneamente, cosa invece secondo me estremamente formativa (e oramai lo dico a ragion veduta).

Ti consiglio di chiedere a Bmastro di modificare la parte in cui indichi direttamente una persona, poi vedi tu.
      Di quale persona parli?

l'esatto riferimento normativo (spesso secondo me inventato, campato in aria o che non aveva nulla a che fare con l'argomento)
      I riferimenti normativi sono verificabili in un nanosecondo.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Rispondo cercando di divagare il meno possibile, perchè nel frattempo le cose si sono evolute.
        Il mega-flame di qualche giorno fa è stato snervante e inutile, inoltre non ho ottenuto riscontri nè in privato nè pubblici da parte dell'amministratore, forse anche perchè questo mio messaggio

http://www.università .com/discussio...giorno-fa.html

è stato "sotterrato" da una serie dei tuoi di cui non metto in discussione l'utilità , ci mancherebbe, cito solo un dato di fatto.
        Finchè Bmastro non torna stabilmente sul forum o non garantisce almeno un controllo alla settimana non posso tornare, perchè questo forum tocca troppi nervi scoperti e arrivano troppe persone innervosite ancora prima di mettersi a scrivere.
        Ci credi se ti dico che un giorno un tipo è stato bannato per essersi auto-riscaldato da solo dopo che gli avevo risposto (positivamente, senza accuse e aggressioni) sull'Uninettuno? Chiedi a Bmastro se non ci credi.
        Finchè l'amministratore non mi dà  un riscontro della sua presenza preferisco starmene in disparte e poi, diciamocelo pure, le richieste di orientamento sono talmente ripetitive da rasentare quasi l'offensivo: i visitatori non solo vogliono che stai on line a rispondere, ma devi anche ripetere migliaia di volte le stesse cose "perchè io sono speciale, posso avere il mio topic privato e fare le solite domande trite e ritrite, non sono riuscito a farmi un'idea su che telematica iscrivermi!" (da leggere con vocina candida).
        Sèèè vabbè!
        "Ah rega", il decreto Fioramonti è stato ritirato, tutte le telematiche hanno una qualità  simile, per farsi un'idea sull'immatricolazione basta andare agli appelli, vedere le demo ed eventualmente attivare un esame singolo, l'iter per il riconoscimento delle lauree straniere l'hai spiegato, il principio del mutuo riconoscimento pure, come uscire dall'incubo di scienze della comunicazione e di tutte le classi "malefiche" collegate anche, tutte le migliaia di restanti informazioni le abbiamo già  date, "ma de che stamo a parlà ?".
        Non siamo segretari.
        Se Bmastro torna e garantisce un forum vivibile torno anch'io, altrimenti "se salutà mo".

Commenta

Sono morto
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se Bmastro torna e garantisce un forum vivibile torno anch'io, altrimenti "se salutà mo".
            Sono tornato!
            Comunque non garantisco un controllo ferreo sui post in quanto sono impegnato in altre cose. Mi limito ad intervenire nel caso in cui mi arrivino segnalazioni.
            Mi fa piacere vedere che i flame siano stati messi da parte, evidentemente il coronavirus minimizza molto l'importanza degli scontri nel forum, come è giusto che sia.

La guerra è solo contro il coronavirus.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Non posso dire di avere fatto la pace con alcuni utenti, però credo che la maggior parte di noi sia passata sopra le polemiche quasi subito, anche prima dell'arrivo del Covid-19.
              Una cosa però, Bmastro: un controllo a settimana comunque lo farei, perchè quei giorni sono stati pesanti per tutti e in un forum vedi subito se un topic è "caldo".
              Riguardatevi e possibilmente state a casa, ciao.

Commenta

Ciao, allora, intanto mi presento. Mi chiamo Giulia. :)
                Non ho letto tutta la discussione perché è molto lunga, ho seguito i primi passaggi e letto bene il primo messaggio.

Da quello che ho capito, il tuo problema non è quale corso o università  fare ma come realizzarti nella vita. Capisco che vuoi farlo attraverso il lavoro (ognuno ha le sue ambizioni, fidati) e quindi è normale che ti ritrovi in questo circolo vizioso.

La mia domanda sarà  semplice: c'è qualcosa di speciale che ti ha accompagnato durante la tua vita?

Hai 22 anni, hai il mondo in mano, puoi fare qualsiasi cosa.
                Io ho iniziato l'uni a 21 anni, a 22 ancora facevo il secondo e avevo dato 6 esami come te quindi non c'è nulla di cui vergognarsi. Prima cosa.

Seconda cosa.....
                Beh.
                Ho una laurea in scienze e tecniche psicologiche. Posso consigliarti di andare da uno psicologo? Non ti conosco ma da quello che leggo intuisco che hai una bassa autostima di te stesso e questo non fa bene NON al tuo percorso di studi/lavorativo, non fa bene a TE come persona.

Per capire cosa realmente vuoi fare nella vita puoi impiegarci anche 10 anni, non importante, l'importante è capirlo.

Le persone su un forum possono consigliarti sulla base delle loro esperienze, di quello che dice il mercato, della risposta più logica ma non conosco chi sei tu, la tua storia e il tuo vissuto. E per capire cosa fare della propria vita, bisogna considerare anche questi aspetti. Uno psicologo ti conoscerebbe a fondo e ti darebbe i mezzi giusti per capire cosa fare e dove andare (non te lo dirà  lui personalmente ma ti farà  capire da solo qual'è il percorso giusto).

Che accetti o meno il mio consiglio, in bocca al lupo.

Commenta

Visto che ci sono me ne approfitto: ma per la psicologia è così importante credere in se stessi?
                  Perchè guardando i social (e non solo questo forum) io vedo scarsissima considerazione di se stessi e se quasi tutti hanno questa mentalità , perchè proprio Zaydan dovrebbe andare dallo psicologo?
                  Spesso anche ostentare sicurezza, pubblicare compulsivamente foto "sorridenti" e cavolate simili sono indice di bassa autostima.
                  Mandiamo dallo psicologo tutti?

Commenta

Originariamente inviato da BuGirl92 Visualizza il messaggio
                    qual'è
                    «Qual è» si scrive senz'apostrofo.

Commenta

• Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Visto che ci sono me ne approfitto: ma per la psicologia è così importante credere in se stessi?
                      Perchè guardando i social (e non solo questo forum) io vedo scarsissima considerazione di se stessi e se quasi tutti hanno questa mentalità , perchè proprio Zaydan dovrebbe andare dallo psicologo?
                      Spesso anche ostentare sicurezza, pubblicare compulsivamente foto "sorridenti" e cavolate simili sono indice di bassa autostima.
                      Mandiamo dallo psicologo tutti?
                      Sì, è importante in generale, non per la psicologia :) Beh, io mi riferisco a lui perché ha chiesto aiuto, chi non lo chiede è per due motivi:
                      1) o non ne ha bisogno
                      2) o non ammette di averne bisogno
                      Qualcuno che chiede aiuto, per me, la cosa migliore che può fare piuttosto che stare a sentire degli sconosciuti in un forum senza (scusatemi se mi permetto) alcuna competenza in merito di orientamento è rivolgersi ad un professionista.
                      Per me tutti dovrebbero andare dallo psicologo ma ovviamente no, solo chi ha determinazione per fare un percorso lungo e doloroso e ha voglia di mettersi in gioco dovrebbe andarci, altrimenti è inutile.

«Qual è» si scrive senz'apostrofo.
                      Ah.
                      Da oggi in poi almeno non lo sbaglierò più

Commenta

• Sbagliano in molti, BluGirl92: in realtà  è un troncamento, non un'elisione.

Commenta

Sto operando...
                        X