annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Insoddisfazione dei 30 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Insoddisfazione dei 30 anni

Salve a tutti, "inciampo" in questo forum in quanto ho un pensiero che non mi fa oramai quasi più dormire. Non essermi laureato.

Ho 30 anni e sono impiegato, da ormai 10 anni, in una piccola azienda di commercio di apparecchiature industriali e copro il ruolo di commerciale/ufficio acquisti. Ho ormai raggiunto l'apice professionale (in questa azienda) e vorrei cercare qualcosa di più gratificante, sia economicamente che professionalmente.

Ovviamente, anche avendo una esperienza quasi decennale nel commerciale, senza una laurea è difficile.
    Stavo pensando quindi di iscrivermi ad un corso di laurea telematico.
    Considerando che sono fuori casa dalle 8:00 alle 18:00 e che anche a casa ho degli impegni, su cosa posso orientarmi?

Ovviamente io preferirei rimanere su corsi tipo Economia Aziendale o comunque area Business.
    Stavo guardando l'UniPegaso che qui vedo essere "messa in croce" (o crociette ancora meglio) ma allo stesso tempo fattibile per un profilo tipo il mio.

Ovviamente io non dovrò appendere la mia laurea in studio ma rispondere solamente agli annunci di lavoro dove si richiede una laurea, cercando di vendere più che questa la mia esperienza professionale.

Cosa mi consigliate?

Originariamente inviato da sirovai Visualizza il messaggio
    Stavo guardando l'UniPegaso che qui vedo essere "messa in croce" (o crociette ancora meglio)
    No, direi che è meglio croce di crociette

Comunque la tua mi sembra un'ottima idea, per approfondire sulle telematiche puoi intanto consultare le interminabili discussioni sul tema.
    Le discussioni etichettate con università  telematiche
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ciao, benvenuto nel forum.
      Volevo specificare una cosa: se si leggono bene le discussioni a cui abbiamo partecipato a parte qualche esagerazione rettificata o parzialmente rettificata siamo sempre stati abbastanza bilanciati.
      Esempio sull'Unipegaso "messa in croce": nonostante le criticità  (che possono essere superabili) l'ho sempre consigliata a ragazzi professionalmente realizzati o che hanno corsie preferenziali per una professione (ad esempio lo zio avvocato).
      Non mi sentirei di consigliarla a un ragazzo che deve portare il titolo al datore di lavoro per essere assunto.
      Sul resto... dormi la notte! Perchè la laurea in Italia conta fino a un certo punto.
      Proprio in questi giorni due segretari di partito non laureati stanno discutendo sulla formazione del Governo. L'attuale Ministro dell'Istruzione ha la licenza media.
      I problemi sono altri: ad esempio i cosiddetti "neet" o i trentenni tagliati fuori dal lavoro.
      Dormi che è meglio.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
        Sul resto... dormi la notte! Perchè la laurea in Italia conta fino a un certo punto.
        Questo può anche essere vero in Italia ma, per una multinazionale, purtroppo non è così. A meno che non si aspiri a soli profili Junior, per ambire a quel qualcosa in più, "il pezzo di carta" ci vuole (al netto delle raccomandazioni ovviamente).
        Specialmente nel mio caso visto che ho solo una maturità  scientifica praticamente inutile

Purtroppo il rimpianto di aver abbandonato Ingegneria Informatica al primo anno è forte. E' anche vero che non sono stato con le mani in mano fino ad ora ed ho almeno l'esperienza decennale da vendere.

Dite che con il mio impegno lavorativo sia umanamente fattibile laurearmi? Ovviamente con i dovuti sacrifici.

Commenta

Con la Pegaso ce la fai tranquillamente.
          Si studia su dispense che vanno dalle 500 alle 1.500 facciate (cioè 750 pagine, non certo una cosa trascendentale) e gli esami sono a crocette.
          Ho già  espresso i miei dubbi su questo modo di esaminare e sulla didattica, ma a quanto pare al MIUR va bene.
          Da quello che ho capito a te interessa poco imparare ad esercitare una professione e ti serve il titolo, quindi per te è l'università  perfetta.

Commenta

Grazie mille Marika! Comunque sui test a crocette: nel resto d'Europa come fanno?
            Per fare un esempio so di erasmus di medicina in Germania fatti tutti a crocette.
            Ripeto parlo solo per sentito dire.

Altra cosa, ho visto che ci sono agevolazioni per centinaia di associazioni. Sembra difficile pagare la retta piena o sbaglio?....

Commenta

Non sbagli, gli sconti sono pazzeschi.
              Vedo che hai già  cominciato a difendere quell'ateneo, quindi sei sulla strada giusta.
              Ultima modifica di Marika; 14-05-2018, 15:17.

Commenta

No Marika figurati. Lungi da me difendere qualcosa che neanche conosco. Era solo una mia riflessione spontanea.
                Comunque approfondisco direttamente con loro le modalità .
                Ultima modifica di sirovai; 14-05-2018, 15:33.

Commenta

Una cosa importante sull'Unipegaso: come già  avrai letto ha una valutazione ANVUR negativa e alla fine del percorso dà  pergamene con la scritta TELEMATICA nel nome.
                  Questo intendevo per "Non mi sentirei di consigliarla a un ragazzo che deve portare il titolo al datore di lavoro per essere assunto".
                  Il problema della pergamena non si presenta con l'Unimarconi, l'Unicusano e l'Unitelma, mentre le telematiche valutate positivamente dall'ANVUR per adesso sono l'Uninettuno e l'Unimarconi (2 su 11 è una vergogna tutta italiana).
                  Come dicono in alcuni film "scegli con saggezza", ciao.

Commenta

Il problema è solamente uno: la metodologia di studio ed esami. Ok avere una laurea da un istituto valutato positivamente ma se non dovessi riuscire a conciliarla con il lavoro sarebbe uno spreco di tempo e denaro.
                    Non ho capito poi se la Uninettuno e l'Unimarconi hanno la stessa dicitura.
                    P.P.S.: ma ai colloqui chiedono di portare la laurea? Alla mia ragazza non è mai successo. L'hanno assunta da poco in una nota casa farmaceutica ma l'attestato si porta al momento della firma del contratto. (Vero che è laureata alla Sapienza che non ha bisogno di presentazioni)

Commenta

Il problema è solamente uno: la metodologia di studio ed esami. Ok avere una laurea da un istituto valutato positivamente ma se non dovessi riuscire a conciliarla con il lavoro sarebbe uno spreco di tempo e denaro.
                      Non ho capito poi se la Uninettuno e l'Unimarconi hanno la stessa dicitura.
                      P.P.S.: ma ai colloqui chiedono di portare la laurea? Alla mia ragazza non è mai successo. L'hanno assunta da poco in una nota casa farmaceutica ma l'attestato si porta al momento della firma del contratto. (Vero che è laureata alla Sapienza che non ha bisogno di presentazioni)
                      La stragrande maggioranza dei lavori che offrono ai colloqui dei neolaureati non richiedono la laurea per niente. Infatti qualche volta chi si presenta al colloquio bara clamorosamente sulle proprie credenziali, la cosa si sa e così il curriculum "si guarda e non si guarda".
                      Se ci fai caso, anche nel nostro Parlamento un gran numero di eletti millantano titoli di studio che in realtà  hanno visto solo col binocolo. Qualche volta vengono pure beccati.

Commenta

Sono in contatto con la Unimarconi che ha risposto celermente alla mia richiesta sul sito (a differenza di Unipegaso che da ieri non si è fatta sentire). Ho visto che hanno la possibilità  di intraprendere il corso in modalità  "part-time" dimezzando gli esami durante l'anno. Potrebbe essere una soluzione per dilazionare il tutto ma ci impiegherei 6 anni! (con possibilità  di ritornare al normale ordinamento in itinere).

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                          La stragrande maggioranza dei lavori che offrono ai colloqui dei neolaureati non richiedono la laurea per niente. Infatti qualche volta chi si presenta al colloquio bara clamorosamente sulle proprie credenziali, la cosa si sa e così il curriculum "si guarda e non si guarda".
                          Se ci fai caso, anche nel nostro Parlamento un gran numero di eletti millantano titoli di studio che in realtà  hanno visto solo col binocolo. Qualche volta vengono pure beccati.
                          Beh puoi anche barare ma se la laurea è richiesta poi gliela devi dare. Altrimenti fai una bella figura di menta.

Commenta

Beh puoi anche barare ma se la laurea è richiesta poi gliela devi dare. Altrimenti fai una bella figura di menta.
                            Guarda, c'è pure gente che si stampa la laurea falsa, poi dà  quella.
                            Se si controllassero tutti i titoli di studio dei lavoratori italiani salterebbero fuori grosse sorprese. Certo che poi l'avere una laurea falsa per svolgere una funzione impiegatizia non si può paragonare alla laurea falsa di un medico.

Commenta

Wow, questo che dici è a rischio denuncia penale, credo.

Commenta

Sto operando...
                              X