Se vuoi i dati sugli stranieri iscritti alle università italiane, li trovi sul database del Cineca.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
2 esami solo il primo anno. Aiuto.
Comprimi
X
-
Il primo articolo parla di scambi, il secondo di periodi di studio all'estero.
Se vuoi i dati sugli stranieri iscritti alle università italiane, li trovi sul database del Cineca.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Dottore, so che abbiamo un rapporto di amore-odio, però stavolta te lo devo dire: non sai cos'è un dialogo assertivo.
Non puoi rigettare tutto ciò che ti viene detto in automatico perchè non è preciso o non è spiegato bene.
Puoi anche dire "sì, è vero, però faccio notare questa cosa", non muore nessuno se lo fai.
Fai piacere all'interlocutore e fai piacere anche al lettore.
Comunque è un discorso troppo ampio da fare che è stato preso alla lettera e non era mia intenzione creare un dibattito.
https://www.lenius.it/studenti-stranieri-in-italia/
E' evidente che il boom c'è, ma è un fenomeno variegato (ad es. il 61% degli studenti stranieri è nato in Italia) e comunque questo discorso era riferito a Sandman che vorrebbe lasciare una meta molto ambita in tutto il mondo per chissà quale altro paese.
Commenta
-
Che differenza c'è tra il dire "sì, vero, però" e "[vero, ma] faccio un'unica precisazione"? í ¾í´”BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
L'articolo di Lenius, comunque, si riferisce alla scuola, non all'università .BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Si possono citare migliaia di articoli per dimostrare che molti studenti stranieri vogliono venire in Italia, forse ho sbagliato a citare uno-due link, ma questo non cambia il concetto.
Per quanto riguarda i dati dei MIUR ti ho già detto che ci credo poco. Se fossero tutti reali bisognerebbe ammettere che l'Unipegaso ha immatricolato 10.000 studenti in 2 anni, cosa assolutamente impossibile.
Su questo forse ci confronteremo in futuro e qualcuno si farà un pò di risate.
La differenza sta nel tipo di educazione che si riceve, la risposta la trovi nel mio precedente messaggio.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioChe differenza c'è tra il dire "sì, vero, però" e "[vero, ma] faccio un'unica precisazione"? ������
Beninteso che non è una questione di essere maleducati: sei poco empatico, tutto qua.
Con te e in questa discussione, scusami, passo e chiudo altrimenti si va troppo off topic.
Rimango a disposizione di Sandman se ha bisogno di qualche consiglio.
Commenta
-
Marika, abbi pazienza, ma credere che si possano falsificare i dati Cineca-Miur è come credere ai rettiliani o che la terra sia piatta.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioPer quanto riguarda i dati dei MIUR ti ho già detto che ci credo poco. Se fossero tutti reali bisognerebbe ammettere che l'Unipegaso ha immatricolato 10.000 studenti in 2 anni, cosa assolutamente impossibile.
I dati in questione sono ricavati dall'anagrafe nazionale degli studenti universitari e dei laureati, che è alimentata in automatico tramite il sistema Esse3 sula base di chi si iscrive in una qualsiasi università italiana. Per potere falsificare i dati bisogna prendere il codice fiscale di Marika, inserirlo in Esse3 insieme con tutta un'altra serie di dati e fingere che Marika sia iscritta; oltretutto il sistema rileva in automatico eventuali iscrizioni plurime e pertanto se Marika è iscritta anche in un altro ateneo il giochino non si può fare.
Mi sono peraltro preso la briga di verificare quanti immatricolati ha avuto la Pegaso in tutta la sua storia e me ne risultano 11394, a fronte di 81412 iscritti totali e solo 17218 laureati. Parlando di un arco temporale di dieci anni, non mi sembrano cifre da capogiro.
Quanto alle considerazioni di carattere personale: non sono sicuramente assertivo e sono anche poco empatico, perlomeno su una piattaforma come questa, in cui non mi interessa attirarmi le simpatie di nessuno.
Dimenticavo: gli iscritti con cittadinanza statunitense o canadese, o di altri stati di lingua inglese, alle università italiane (mi riferisco a iscritti diretti, non a partecipanti a programmi di mobilità e 'scambisti' vari) si contano veramente sulle dita di una mano. Gli Americani hanno proprie università in tutto il mondo e se viaggiano tendono a frequentare quelle, anche per una questione di mentalità (per loro università = college, cioè campus dotato di struttura residenziale in cui vivere a stretto contatto con compagni di corso e docenti) e di lingua (gli anglofoni nell'apprendimento di lingue straniere sono peggio degli italiani, degli spagnoli e di alcuni orientali nell'apprendimento dell'inglese).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Io credo proprio che i rettiliani prima o poi si riveleranno agli umani... e ci faremo grasse risate.
L'Unipegaso in particolare è passata da 3.000 a più di 22.000 in pochissimi anni, l'Unicusano (comunque se non l'università persone collegate all'ateneo) si è data a "guerre di modifiche" su Wikipedia patetiche.
Vedrai, vedrai.
Non dico che ci sia falsificazione, dico che qualcosa nel sistema automatizzato è andato storto.
Ci ritroviamo qui dopo le prossime valutazioni-verifiche ANVUR e se sbaglio sarò la prima a fare ammenda.
Già si scoprono i primi altarini di scambio studenti con centri studio, fenomeno che, guarda caso, riguarda tutte le telematiche tranne la Marconi.
Che strano!
Commenta
-
Ma una volta non si chiamava edit war?
Comunque ripeto: una cosa sono ciò che possono scrivere su Wikipedia o diffondere attraverso comunicati stampa, altra la banca dati del Miur, che è piuttosto difficile da falsificare (a parte il fatto che falsificarla costituirebbe reato ”“ e grave, se commesso da pubblici ufficiali ed esercenti di pubblici servizi ”“ trattandosi di un atto pubblico).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quindi in breve sei qui per correggere, puntualizzare e basta?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioQuanto alle considerazioni di carattere personale: non sono sicuramente assertivo e sono anche poco empatico, perlomeno su una piattaforma come questa, in cui non mi interessa attirarmi le simpatie di nessuno.
https://www.youtube.com/watch?v=4zLfCnGVeL4
Min**a che vita forumistica triste.
Commenta
-
Scusami, Marika, ma dovevo essere ubriaco quando ti ho risposto l'altra volta. Devo avere avuto un lapsus freudiano. Non intendevo dire che non sono assertivo.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi sembrava strano che ti autodefinissi prevaricatoreOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioScusami, Marika, ma dovevo essere ubriaco quando ti ho risposto l'altra volta. Devo avere avuto un lapsus freudiano. Non intendevo dire che non sono assertivo.
(almeno io avevo capito quello
)
Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta

Commenta