annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

studente pendolare e solo, consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• studente pendolare e solo, consigli

Ciao a tutti.
    Ho bisogno di un consiglio da qualcuno di più esperto.
    Tra qualche mese sarò una studentessa pendolare.
    Il mio paese dista dalla città  dell'università  un'ora, più altri 20 minuti di camminata dalla fermata del pullman alla facoltà .
    Il tragitto è già  di per sè pesante e l'unica cosa che potrebbe rendere tutto più piacevole sarebbe avere una compagnia con cui condividere le giornate: dalle lezioni, alla facoltà , alla classe, al tragitto, al pullman.

Nel mio paese ci sono altre 4 persone che hanno scelto la mia stessa facoltà , ma la sfortuna ha voluto che nell'università  decidessero di dividere le classi per cognomi: A-L, M-Z. Indovinate un po'? io sono l'unica che si troverà  nella prima classe, da sola. Gli altri 4 tutti nell'altra.
    Le conseguenze?
    Per tutti gli anni della triennale non avrò gli stessi professori, gli esami e i programmi saranno strutturati in maniera differente, gli orari e i giorni saranno diversi e non potrò nemmeno organizzarmi solo per il tragitto.
    Poi altre cose come quelle di non poter studiare insieme a qualcuno vicino me e via dicendo.

Ho chiesto alla segreteria se posso cambiare classe, ma hanno detto che è severamente vietato.

Questa situazione è davvero deprimente. Ero felicissima quanto ho saputo di poter avere dei compagni del mio stesso paese, ma ora che ho scoperto questa cosa mi viene da piangere... passerò molto tempo da sola e ho paura di quello che mi potrebbe aspettare, potrà  essere davvero dura.

Avete consigli? Come affrontare tutto questo???????

Consiglio n. 1: smettiamola di parlare, a sproposito, di facoltà . E di classe. Le facoltà  quasi non esistono più e laddove esistessero comunque sono solo enti di raccordo dei corsi di studio (tu scegli e ti laurei in un corso di studi, non in una facoltà ), mentre le classi sono raggruppamenti di corsi di studio di pari livello che condividono una parte degli obiettivi formativi e ai quali è pertanto attribuito il medesimo valore legale. La suddivisione per cognome, che implica, se vogliamo usare una terminologia obsoleta, l'afferenza a una diversa cattedra, è di "canale" o di "gruppo".

Tanto premesso, che corso fai? Và luta l'idea di non frequentare e di presentarti in sede solo per gli esami, il che, per alcuni insegnamenti, perlomeno una volta acquisito il metodo può risultare molto più proficuo che farsi levatacce e sfacchinate per magari dover studiare durante i viaggi o in orari improbabili. Magari frequenta solo le primissime lezioni per capire un insegnamento cos'è, poi va' tranquilla da sola. Te lo dice uno che ha superato oltre 30 esami con quasi tutti 30 e molte lodi senza praticamente sapere neanche le lezioni come fossero strutturate e i docenti che faccia avessero.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per l'accorgimento, d'ora in poi utilizzerò "corso di studi" anzichè "facoltà ".

Studierò informatica a Bari. In questo caso seguire le lezioni penso sia importante, specialmente per gli esami di analisi 1, algebra e altri dove serve qualcuno che ti spieghi i concetti...
      Tu hai frequentato un corso di studi di tipo scientifico?

Commenta

Siete così tanti a Informatica da dovervi suddividere in gruppi in base all'iniziale del cognome? Ma è all'Aldo Moro o al Politecnico? 😕
        Comunque per le scienze dure mi sa che è meglio frequentare.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

E' all'Albo Moro.
          Si, per le materie scientifiche solitamente è meglio seguire le lezioni.
          Siamo parecchi, circa 240 iscritti.
          Questa cosa l'hanno fatta ogni anno.
          Ma due classi sono anche poche, solitamente se vai ad ingegneria al Politecnico le classi al primo anno arrivano ad essere una decina. Negli altri paesi non so, ma penso sia la stessa cosa.

Vabbè, me ne farò una ragione.. viaggerò molto e sola ahah Al massimo potrei valutare di prendere un alloggio a Bari..

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Magari frequenta solo le primissime lezioni per capire un insegnamento cos'è, poi va' tranquilla da sola. Te lo dice uno che ha superato oltre 30 esami con quasi tutti 30 e molte lodi senza praticamente sapere neanche le lezioni come fossero strutturate e i docenti che faccia avessero.
            Per mutuare dal tedesco, tu sei un corvo bianco (il termine mosca bianca mi fa un po' schifo ), il tuo esempio non può essere calzante con i comuni studenti universitari.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
            X