Arriviamo direttamente alla situazione attuale:
-Diploma scientifico
-27 anni
-Mai lavorato veramente
-Iscritto a Medicina dal 2010 e riuscito nella mirabolante impresa di aver dato poco più degli esami del primo anno
Durante la mia carriera universitaria ho cambiato tre corsi nel giro di un anno prima di superare il fatidico test d'ingresso. Da quel momento in poi un percorso di studi più che altalenante con risultati medi e mesi tra un esame e l'altro; quasi sempre dovuti al mio lassismo e scarsa autovalutazione personale dei tempi e della mia preparazione. Non ho mai sopportato la poca trasparenza della mia università tradizionale con esami su libri sconfinati, programmi poco chiari e rigidità dei professori che mi ha portato a non voler praticamente più sostenere esami orali.
La medicina mi è sempre piaciuta ma credo sia arrivato il momento di farla finita e mettere da parte quest'idea che uscendo ora non potrò mai più rientrare. A questo punto i problemi sono ben altri.
Sono arrivato alla conclusione che una telematica possa essermi d'aiuto dato che molte prevedono, volendo, solo esami scritti e che una buona laurea vista la mia passione per la politica, il sociale, la geopolitica e le lingue da sempre presente possa essere Scienze Politiche.
Ovviamente ciò che mi preoccupa è la possibilità che sia l'ennessimo buco nell'acqua a livello di studio personale, che di per se un titolo del genere sia poco efficace a livello occupazionale e che una laurea telematica (anche ottima come la Marconi) sia vista male.
In più non si può non considerare che, se tutto andasse alla perfezione, concluderei il primo ciclo a 31 anni.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e spero che mi possiate dare qualsiasi spunto, consiglio o secchiata d'acqua fredda.
Grazie

Commenta