annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Aiutatemi! Vi prego!
Comprimi
X
-
Non possono dimostrare proprio niente. La mail normale non è neanche presa in considerazione in un procedimento civile.
Diverso sarebbe il caso del procedimento amministrativo, in cui loro non sono tenuti a provare nulla. Sei tu infatti a impugnare un atto amministrativo che riconosci in quanto tale. Se l'atto non c'è stato”¦BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Per la rubrica:
DOONERK VS. SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO
oggi leggiamo un capito in più.
Allora la nuova università mi iscrive facendomi firmare una dichiarazione ai sensi del dpr 445/2000 , sotto la mia responsabilità , che risulto rinunciatario per la vecchia università .
Però il funzionario ha specificato che nel momento in cui il MIUR dovesse fare questione per la doppia iscrizione, ne rispondo personalmente. Alla domanda: "Che vuol dire?" non si è avuto risposta chiara.
Lo riposto qui: che vuol dire? Mi bloccano la carriera? Se sostengo qualche esame me lo revocano? Nel momento in cui accettano l'iscrizione, non sono tutelato comunque?
Grazie
P.S. : intanto, sul fronte rinuncia, FORMALMENTE, non mi è stato comunicato nulla.
Commenta
-
Doonerk, conserva in un luogo sicuro la rinuncia resa; io personalmente non avrei firmato la dichiarazione sostitutiva di certificazione prestampata, ma ne avrei scritta una io (sostitutiva di atto di notorietà e non di certificazione) in cui avrei dichiarato di avere reso rinuncia in una certa data (non posso sapere cosa ha fatto l'università conseguentemente).
Teoricamente ti possono annullare la seconda iscrizione, la carriera e anche l'eventuale titolo conseguito, ma, semmai dovessero farlo, in quel caso gli interessi in gioco valgono la pena di ricorrere al Tar, che quasi sicuramente ti darebbe ragione. Il problema è capire cosa era scritto sul formulario prestampato di autocertificazione, perché semmai avessi dichiarato il falso il procedimento penale corre parallelo indipendentemente da quello che stabilisce la giustizia amministrativa.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Dichiarazione sostitutiva di testo unico ai sensi del dpr 445/2000 art.46 e 47(quindi anche autocertificazione sostitutiva di atti di notorietà )
alla voce che ci interessa
Il sottoscritto......
dichiara di essersi immatricolato presso detta università e di aver concluso carriera in data .... con esito RINUNCIA.
Commenta
-
Credo che tu stia facendo un po' di confusione.
La dichiarazione sostitutiva può essere o di certificazione o di atto notorio (detto anche atto di notorietà ). Nel gergo comune viene chiamata in ogni caso autocertificazione.
Il testo unico è un provvedimento di delegificazione, una tipologia di semplificazione normativa che consiste nell'eliminare più leggi e regolamenti sulla stessa materia riunendoli un un unico atto, predisposto dal Governo emanato nella forma di DPR (decreto del Presidente della Repubblica). Il testo unico sul procedimento amministrativo è contenuto appunto nel DPR 28/12/2000, nº 445.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Quello che ho compilato e firmato è:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL TESTO UNICO di cui al Dpr 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni
(art.46 dichiarazioni sostitutive di certificazioni; art.47 dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà )
Il sottoscritto ecc.ecc. consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del DPR 445 28 dicembre 2000)
Dichiara sotto la propria responsabilità
Ecc.ecc. ecc.
Di essersi immatricolato presso l'Università tal dei tali e aver concluso la carriera con RINUNCIA in data ......
questo è il modulo che ho firmato.
Commenta
-
Se è così devi stare tranquillo, perché il modulo si mantiene sul generico, cioè non è chiaro da esso se tu hai dichiarato che agli archivi della Unisanraffaele risulta che la tua carriera è cessata per rinuncia (che sarebbe una dichiarazione sostitutiva di certificazione) oppure se sei stato tu a presentare rinuncia (che sarebbe una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che è una cosa che loro non potrebbero mai contestarti perché puoi comprovarla solo tu, eventualmente attraverso testimoni). Presumo tu abbia indicato la data della raccomandata. Io avrei anche allegato la copia della dichiarazione con in copia la ricevuta di spedizione e quella di ritorno (avviso di ricevimento). Comunque l'importante è che tu ce l'abbia.Originariamente inviato da Doonerk Visualizza il messaggioQuello che ho compilato e firmato è:
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL TESTO UNICO di cui al Dpr 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni
(art.46 dichiarazioni sostitutive di certificazioni; art.47 dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà )
Il sottoscritto ecc.ecc. consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall'art. 76 del DPR 445 28 dicembre 2000)
Dichiara sotto la propria responsabilità
Ecc.ecc. ecc.
Di essersi immatricolato presso l'Università tal dei tali e aver concluso la carriera con RINUNCIA in data ......
questo è il modulo che ho firmato.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Sì, ho allegato la copia della dichiarazione resa (anche perché per conoscenza l'avevo indirizzata anche al rettore della nuova) e ho messo la data della raccomandata.
La ricevuta di ritorno non mi è ancora arrivata ma so per certo che a loro è giunta avendomi risposto con e-mail ordinaria.
Quindi sono sereno??
Commenta
-
La PEC ha lo stesso valore a tutti gli effetti di legge. Non farla scadere senza rinnovarla, però, altrimenti dopo per recuperare le prove devi fare i salti mortali.Originariamente inviato da Doonerk Visualizza il messaggioMa a questo punto, per tagliare la testa al toro ed essere ancor più sereni, non conviene inviare la copia della dichiarazione bollata anche alla nuova università con raccomandata con ricevuta di ritorno?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Dunque l'altra volta come hai trasmesso la lettera per conoscenza all'università attuale?Originariamente inviato da Doonerk Visualizza il messaggioin realtà dovrei comunque riattivarla che al momento è disattivata.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta