annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salta il divieto della "doppia laurea", ma ha senso in Italia?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Andrea, conoscevo una persona esattamente come te: era mio padre.
    Non posso dirti di essere d'accordo col tuo stile di vita, ma ti stimo per quello che fai.
    Io però sono più dell'idea che serva specializzarsi ed entrare nel mondo del lavoro il prima possibile e che più tempo passa più lavori, anche intellettuali, spariranno per algoritmi e intelligenze artificiali.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
      Io però sono più dell'idea che serva specializzarsi ed entrare nel mondo del lavoro il prima possibile e che più tempo passa più lavori, anche intellettuali, spariranno per algoritmi e intelligenze artificiali.
      Concordo con te... certi lavori spariranno e altri se ne creeranno, però per me il punto non è questo.

La prima laurea nei limiti del possibile deve essere finalizzata al lavoro che crediamo possa interessarci e nel quale speriamo di trovare il nostro futuro (per me è stata giurisprudenza e infatti l'ho finita in quattro anni ma senza aggiungere chissà cosa).

La contemporanea iscrizione io non la vedo per molte persone sinceramente (sono in vari gruppi UNIPI adesso e sento solo lamentarsi la gente perché ci sono pochi appelli, si studia troppo,...) ma più per chi voglia arricchire il proprio percorso. Poi ovviamente è aperto a tutti, ci mancherebbe... ma se io prendo due triennali assieme in 5/6 anni non credo sia il massimo né dal punto di vista lavorativo che dell'arricchimento personale.
      Chi invece può farcela è giusto che abbia la possibilità di farlo. Così come è giustissimo che tutti possano provarci (anche se, ripeto, non lo consiglierei a molti, anzi...).

Commenta

Tra l'altro non è nemmeno detto che il mio punto di vista sia diverso dal tuo, visto che ci si potrebbe specializzare iscrivendosi a più corsi di laurea.
        La mia paura, caro Andrea, è che essendo in Italia c'è il rischio di liberalizzazione totale con conseguente fenomeno "lauree come figurine".
        Si presume e si spera che la doppia iscrizione sia a corsi di laurea simili, in caso contrario ci troveremo tuttologi con 10 lauree che daranno la birra a tutti nei concorsi, in pratica

1. impossibilità di avere successo nei concorsi (per eccesso di titoli altrui);

2. curricola completamente senza senso logico;

3. curricola con 5 lauree nel giro di 5 anni, che oggi sembra impossibile e fa ridere, ma considerando alcuni fattori come eventuale proroga degli esami online, proliferazione pazzesca di master ed esami a 30 crocette potrebbe non essere così incredibile.

Commenta

Personalmente non ho molto questa paura... vuoi perché il punteggio nei concorsi pubblici (quando è per titoli) di norma deriva dagli anni di servizio più che dai titoli di studio, vuoi perché nei pochi concorsi in cui i titoli contano abbastanza (di norma quelli per ricerca) il titolo davvero corposo è quello dottorale più che quello della laurea...
          E anche qualora fossero pubblicati bandi premiali riguardo ai titoli dubito che ci saranno comunque così tante persone ad acquisire chissà quanti titoli da invalidare il tutto.
          Anche perché, parliamoci chiaramente... il rischio maggiore in questi casi viene dai riconoscimenti. Io non ho mai provato a iscrivermi a una LM-52 o LM-62 ma avendo già una LMG/01 e una LM-63 è probabile che molte università mi riconoscerebbero qualcosa come 8-10 esami...
          Quale differenza ci sarebbe fra uno studente che in due anni, poniamo, prende una LM-63 e contemporaneamente una LM-62 (e quindi in due anni ne prende 2) oppure uno studente che prende in un anno una LM-63 e l'anno successivo una LM-62 (e quindi in totale sempre 2 in due anni)?

Poi ovviamente sono tutti discorsi campati in aria finché non si vede bene il testo licenziato dalle camere... sempre che prima o poi ci si arrivi...

Commenta

Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggio

Poi ovviamente sono tutti discorsi campati in aria finché non si vede bene il testo licenziato dalle camere... sempre che prima o poi ci si arrivi...
            Infatti sembrava "cosa fatta" per il prossimo anno accademico ed invece...

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

Infatti sembrava "cosa fatta" per il prossimo anno accademico ed invece...
              e invece il discorso muore sempre a un passo da...
              ormai ci crederò solo quando lo vedrò...

Commenta

e invece il discorso muore sempre a un passo da...
                ormai ci crederò solo quando lo vedrò...
                Su facebook le ultime sulla questione.

Commenta

Sempre su facebook le ultimissime.
                  Quello che si vocifera è che sia tutto rimandato per l'anno accademico 2022/2023.

Commenta

La proposta di legge dovrebbe essere stata calendarizzata per settembre:

Proposta di legge n. 43-1350-1573-1649-1924-2069 – Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari.
                    Fonte: https://www.camera.it/leg18/76?active_tab_3806=5814

Commenta

E già siamo passati a (come minimo) un altro anno accademico... come dicevo, ormai ci ho perso le speranze

Commenta

E già siamo passati a (come minimo) un altro anno accademico... come dicevo, ormai ci ho perso le speranze
                        Vedremo a settembre... credo che sia la volta buona

Commenta

Ultime news:
                          https://www.ilsole24ore.com/art/univ...3&refresh_ce=1

(portate pazienza ma sono da smartphone)

Commenta

Vediamo in Senato come andrà... è sicuramente un passo avanti, ma ancora di certo non abbiamo nulla...

Commenta

https://www.senato.it/japp/bgt/showd..._dc-allegato_a

Pare che vorrebbero limitare la doppia iscrizione alle sole università non telematiche.
                              Non ho capito se si potrà fare 1 non telematica + 1 telematica...

Commenta

https://www.adnkronos.com/universita...TKNit8X3Ag0JMW

Alla Cusano si sono arrabbiati...

Commenta

Sto operando...
                                X