Da questa settimana ho iniziato a frequentare un corso in comune con altri studenti di un diverso indirizzo di laurea rispetto al mio. Questo particolare corso necessita di una specifica propedeuticità al fine di sostenere l‘esame e fino a qui tutto regolare”¦.
Il problema è che le propedeuticità per i due corsi di laurea per sostenere lo stesso esame sono nettamente diverse!!! L‘esame in questione (giusto per citarlo e farvi capire) è Microbiologia dei prodotti alimentari.
Nel caso del mio indirizzo di laurea si richiede, giustamente, la propedeuticità in Microbiologia Generale, che a sua volta vuole il voto registrato per Biochimica e Chimica. Nel caso del secondo corso viene richiesta solo la propedeuticità in Biochimica, ergo studiano una branca della Microbiologia senza neanche sapere cos‘è un microrganismo!!! (É come per assurdo studiare letteratura senza saper leggere!!)
Non è giusto che ci sia questo squilibrio!!! Il professore per questi studenti sta ripetendo tutti i concetti base di microbiologia con l‘intenzione di perderci diverse settimane a discapito degli argomenti nuovi!!! Non voglio sostenere 2 volte lo stesso esame!!
E qui giungo a chiedervi, è possibile dal punto di vista didattico-amministrativo che succeda qualcosa del genere? Se non lo fosse, con chi mi dovrei lamentare?

Grazie, correggete eventuali errori.

Commenta