Dopo la lettura passiva di diversi topic interessanti presenti sul forum, entro i quali non ho potuto fare a meno di notare l'elevata qualità delle risposte fornite da dottore, ho deciso di iscrivermi anch'io, essendo in cerca di consigli su come proseguire il mio percorso.
Innanzitutto, come avrete dedotto dal titolo di questo post, mi sono laureato da appena un mese in Amministrazione e organizzazione (L-16) presso l'Università degli Studi di Cagliari, con una valutazione di 104/110. Premetto che conosco (a grandi linee) le possibilità offerte dalla mia laurea, praticamente limitate al settore pubblico (concorsi) e all'accesso al praticantato per diventare consulente del lavoro; il settore privato credo non conosca nemmeno, nella maggior parte dei casi, nè la mia laurea nè il suo piano di studi.
Ho 22 anni, ma nel mio curriculum oltre ad una certificazione in inglese (livello B1), e una breve esperienza di tirocinio curricolare (3 mesi) presso un pubblico ufficio della Regione Sardegna (poco formativa causa covid-19), non è presente alcuna esperienza lavorativa.
La mia idea attualmente è quella di iniziare a lavorare, nel settore pubblico o privato, per poi eventualmente ampliare la mia formazione con una laurea magistrale e/o un master in ambito economico.
Non essendo il mio post legato alla scelta del percorso accademico vi chiedo, se mi è concesso, dei consigli in merito a quale possa essere il modo migliore per cercare di ottenere il mio primo impiego, un minimo attinente al percorso di studi.
Concludo evidenziando che in questo breve lasso temporale (un mese) la mia azione di ricerca si è esplicata tanto nelle pagine dei concorsi degli enti locali, quanto nelle pagine delle principali piattaforme online dedicate; aggiungo che ho anche dato adesione al programma Garanzia Giovani, sperando nella possibilità di ottenere un tirocinio, magari orientato ad un successivo inserimento, ma chiaramente non è ancora stato attivato il tutto e non ho grosse aspettative.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, e vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicato alla sua lettura, oltre che per le eventuali risposte.

)
Commenta