annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E come promesso vi racconto la mia esperienza con Unimore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E come promesso vi racconto la mia esperienza con Unimore

Buonasera a tutti,
    la scorsa estate avevo aperto una nuova discussione su questo forum per chiedere alcuni consigli, più precisamente volevo sapere da voi se era possibile lavorare full time e studiare.
    Dopo tante indecisioni ho deciso a Settembre 2020 di iscrivermi a Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione ad Unimore, l’Università di Modena e Reggio.
    Premetto che, in primo luogo, ho deciso di iscrivermi a questa Università perché abito vicina, a circa 40 min,
    ma la mia decisione è ricaduta sull’Unimore soprattutto per l’offerta didattica: è un corso in modalità blended.
    Ovvero: tutte le lezioni dei professori svolte in aula vengono registrato, caricate sulla apposita piattaforma e restano sempre disponibili per una visualizzazione in differita.
    Ovviamente, a causa della pandemia, ci siamo trovati tutti a seguire lezioni a distanza, ammetto che mi sono e che mi sto trovando molto bene, perché visto che l’Università adottava già un metodo di e-learning, l’organizzazione non ha subito il particolari problematiche.
    Nonostante io non sia più una neo maggiorenne, non mi sono mai sentita fuori luogo o in imbarazzo, in quanto ci sono tanti iscritti che come me studiano e lavorano e o professori sono disponibili in questo senso: ovvero, durante un esame orale chiedono sempre se c’è qualcuno che ha particolari esigenze lavorative, in caso positivo, questa persona viene interrogata subito in modo tale che possa liberarsi ok poco tempo.
    E’ un corso di laurea che organizza gli esami quasi esclusivamente in forma orale, in cui i professori sono esigenti come è giusto che sia e come ovunque, ho trovato professori meno competenti ed altri estremamente competenti.
    La segreteria didattica è abbastanza lenta nelle risposte tramite mail, ma nemmeno pessima, diciamo che non è inesistente.
    Per ora sono molto contenta della mia scelta, mi sono appassionata a queste materie, mi manca l’ultimo esame e poi sono in pari con gli esami del primo anno.
    Mi sono fatta un mazzo cosi, studiando durante ogni ritaglio di tempo, anche al lavoro quando ho giornate tranquille (sono la receptionist di un’azienda privata), però se si desidera fortemente qualcosa non è mai impossibile.

L’unico appunto che vorrei fare, anche se l’Università di Modena non ne ha colpa, è il fatto che le rette universitarie sono aumentate tantissimo in questi anni, io devo pagare la retta intera perché vivo ancora con la mia famiglia e abbiamo un ISEE abbastanza alto, però l’Università la sto pagando io con il mio umile lavoro e 2.400 euro l’anno non sono pochi.
    Posso però comprendere il fatto che abbiano alzato le rette di chi ha un ISEE superiore per poter permettere a tutti di studiare.

Niente, io ho raccontato tutto a grandi linee, però qualora aveste domande o curiosità chiedete pure, io sono qua.

Grazie per la tua testimonianza.

So che l'Unimore è molto avanti con la didattica a distanza; praticamente è stata l'unica università statale arrivata pronta all'emergenza covid-19.

A Torino a dire la verità io ho riscontrato un certo pregiudizio su studenti anziani (e, perlomeno da parte di qualcuno, anche non piemontesi), oltre che una certa reticenza generalizzata a mettere voti alti negli esami a distanza, per non parlare del diffuso trattamento differenziato (in peius, ça va sans dire) nei confronti dei non frequentanti.

Quanto a tasse e contributi, questi ultimi, che costituiscono la quasi totalità dell'esborso complessivo, sono determinati dal singolo ateneo, sebbene entro paletti fissati dal legislatore e dal Ministero.
    Ultima modifica di dottore; 16-06-2021, 12:47.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Giulia Bassoli Visualizza il messaggio
      Niente, io ho raccontato tutto a grandi linee, però qualora aveste domande o curiosità chiedete pure, io sono qua.
      Complimenti Giulia, ti stai dando veramente da fare.
      A quanto sembra, finora la tua è stata un'ottima scelta.

Mi sono permesso di cambiare il titolo della discussione così è più facile trovarla nel caso in cui qualcuno fosse interessato alla tua università. Grazie per l'ottimo contributo.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Grazie per la tua testimonianza.

A Torino a dire la verità io ho riscontrato un certo pregiudizio su studenti anziani (e, perlomeno da parte di qualcuno, anche non piemontesi), oltre che una certa reticenza generalizzata a mettere voti alti negli esami a distanza, per non parlare del diffuso trattamento differenziato (in peius, ça va sans dire) nei confronti dei non frequentanti.
        La differenza tra frequentanti e non mi ha sempre lasciato basito e interdetto. Se uno studente ha già lo svantaggio di non poter frequentare perchè penalizzarlo ulteriormente con votazioni più basse, esami nettamente più difficili, programmi più vasti ecc

Mai riscontrato invece pregiudizi per anzianità o per regione di provenienza.

ps. Per me la didattica a distanza è veramente la svolta ed il futuro, perlomeno per quelle facoltà dove non è indispensabile la presenza.

Secondo me il covid ha dato una bella spinta positiva in tal senso, vedi Unito che sta attivando corsi in modalità blended e ne ho visti anche molti altri.

Commenta

Originariamente inviato da Gabrysa Visualizza il messaggio

La differenza tra frequentanti e non mi ha sempre lasciato basito e interdetto. Se uno studente ha già lo svantaggio di non poter frequentare perchè penalizzarlo ulteriormente con votazioni più basse, esami nettamente più difficili, programmi più vasti ecc
          Una volta una docente (peraltro a contratto) disse a lezione «se uno non frequenta vuol dire che ha almeno 30 ore in più per studiare» (30 ore erano quelle dell'insegnamento: all'epoca in quella struttura didattica vigeva la regola di 6 ore di lezioni frontali per credito e l'esame era da 5 crediti). Proprio non le passava per la testa che qualcuno potesse lavorare, avere una famiglia etc..

Mai riscontrato invece pregiudizi per anzianità
          Sia per vecchiaia (età anagrafica) sia per anzianità (presunta) di iscrizione al corso.

o per regione di provenienza.
          Qui ammetto che è stata una mia impressione, però non ho mai avuto una simile sensazione in tutti gli altri atenei che abbia frequentato, quindi non credo di sbagliarmi. Ovviamente non tutti gli esaminatori mi hanno dato questa impressione. Sicuramente posso dire che la loro provenienza è totalmente omogenea (hanno tutti un accento piemontese chiaramente percepibile), a differenza degli altri atenei presso cui ho esperienze, in cui i docenti provengono da ogni parte d'Italia (e non solo). Anche gli studenti grossomodo sono della zona (vabbe' che questo a Giurisprudenza è abbastanza tipico perché Giurisprudenza sta dappertutto e, fatte salve un paio note per il prestigio o per essere più facili, generalmente ciascuna sede attrae popolazione studentesca locale).
          Sicuramente l'attenzione per lo studente lavoratore è zero e oltretutto i docenti hanno quasi tutti il brutto vizio di contornarsi di collaboratori fantasma (i cosiddetti assistenti, che in realtà nella maggior parte dei casi sono semplici dottorandi – cioè, tecnicamente, studenti – e comunque non sono mai veri assistenti, visto che il ruolo di assistente è ad esaurimento da prima che loro nascessero) e spesso li inviano da soli, dunque non puoi chiedere di sostenere l'esame con il docente perché il docente è materialmente assente (tanto oramai con la verbalizzazione elettronica basta fornire la password al proprio scagnozzo e quello firma al tuo posto senza che la verbalizzazione sia rilevabile).

ps. Per me la didattica a distanza è veramente la svolta ed il futuro, perlomeno per quelle facoltà dove non è indispensabile la presenza.
          Non sono facoltà
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Devo dire che io non ho riscontrato tali problematiche in riferimento all’età, nel mio corso di laurea ci sono persone molto più grandi di me e in sede di esame vedo che vengono trattati nello stesso modo in cui vengono trattati tutti gli altri.
            Invece devo dire che le lezioni registrate e caricate sulla piattaforma sono un’arma a doppio taglio.
            Nel senso che per i professori sono tutti considerati frequentati, anche chi lavora e riesce a riguardarsi solo alcune lezioni. In sede di esame i professori dicono: “le lezioni sono disponibili sulla piattaforma e quindi le voglio sapere”.
            non trovo che sia un trattamento corretto, in quanto io lavorando non ho tempo di seguirle sempre e potrei avere tutto il diritto di preparare l’esame solo sul libro.

L’unica cosa, l’anno prossimo sto riflettendo se iscrivermi ancora full time o se iscrivermi all’università part time, in quanto dovrò sostenere un esame in più a semestre e lavorando già full time risulta troppo impegnativo.
            Nel caso in cui mi iscrivessi part time sarei obbligata a mantenere l’iscrizione part time per 2 anni per completare un anno accademico.
            Non so se mi convenga iscrivermi part time e impiegare 2 anni per portarne a termine 1 o se mi convenga restare indietro con degli esami.

Commenta

Ciao Giulia,
              come ti stai trovando alla Unimore?
              Gli esami sono particolarmente difficili?
              Quante sessioni ci sono?

Sto valutando il corso di Economia e Diritto per le imprese e le PA.
              MI sembra interessante come LM-77 senza requisiti di accesso troppo stringenti per chi come me non ha una laurea in materie economiche.
              Anche io sto valutando il part time essendo fuori sede e lavoratrice.
              ​​​​​​

Commenta

Originariamente inviato da Millyna82 Visualizza il messaggio
                Ciao Giulia,
                come ti stai trovando alla Unimore?
                Gli esami sono particolarmente difficili?
                Quante sessioni ci sono?

Sto valutando il corso di Economia e Diritto per le imprese e le PA.
                MI sembra interessante come LM-77 senza requisiti di accesso troppo stringenti per chi come me non ha una laurea in materie economiche.
                Anche io sto valutando il part time essendo fuori sede e lavoratrice.
                ​​​​​​
                Ehi ciao!
                Io mi sto trovando molto bene, quasi tutti i professori sono molto competenti e spiegano molto bene, l’unica cosa è che pretendono molto e l’esame spesso va anche a fortuna, dipendentemente da come sono girati quando si svegliano (ma questo da quello che sento vale per tutte le università).
                Per quanto riguarda le sessioni c’è quella invernale con 3 appelli: Dicembre, un appello a Gennaio e uno a Febbraio; la sessione estiva con 3 appelli: uno a fine Maggio, uno a Giugno e uno a Luglio e la sessione autunnale con un appello intorno al 6/10 Settembre.

l’organizzazione di Unimore è molto buona e io non ho riscontrato che i professori facciano differenze tra i lavoratori e i non. Il trattamento riservato è uguale per tutti (ho assistito ad esami di persone over 40 e il livello di difficoltà di domande e il trattamento riservato era il medesimo).

Se dovessi avere altre domande chiedi pure è un in bocca al lupo!

Commenta

Ti ringrazio tanto, se posso approfittare della tua disponibilità, vorrei chiederti conferma su alcuni aspetti:

Ho letto che l'università mette a disposizione una piattaforma, OneLab se non erro, dove si possono trovare le lezioni registrate che possono essere consultate in un secondo momento anche per i corsi non Blended. Questo faciliterebbe molto lo studio agli studenti non frequentanti e sarebbe un fattore determinante per la mia scelta. Ho letto anche di una piattaforma Dolly ma non so bene la sua funzione.
                  Se hai qualche informazione in più e se puoi confermare sarebbe molto utile;

Ci sono gruppi di studenti con cui entrare in contatto anche se non si frequenta? Per scambiarsi informazioni, esperienze, appunti ecc?

Secondo quanto letto sul sito nel caso ci si iscrivesse part time gli esami di un anno verrebbero ripartiti su due anni. Questo comporterebbe il fuoricorso oppure i due anni farebbero sempre riferimento al medesimo anno accademico?

In ultimo ho letto che le immatricolazioni si possono fare online ma per il ritiro della student card bisogna recarsi di persona giusto?

Grazie per la gentilezza e disponibilità

Commenta

Allora, provo a risponderti a tutto.
                    Io frequento scienze giuridiche e la piattaforma Onelab non esiste, abbiamo solo la piattaforma Dolly.
                    All’interno di questa piattaforma si trovano tutte le materie del piano di studi, selezioni la materia di tuo interesse e compariranno tutte le lezioni del professore. Preciso che le lezioni non vengono mai pre caricate, vengono registrate in aula mentre il professore tiene la lezione in presenza.
                    Queste lezioni rimangono sempre disponibili sulla piattaforma e possono essere riviste il numero di volte che si vuole.

Io personalmente sono in un gruppo whatsapp del mio corso di laurea, personalmente ti consiglio di informarti direttamente sulla pagina Facebook del corso di laurea a cui sei interessata e chiedere direttamente lì se esiste un gruppo whatsapp a cui puoi essere aggiunta. (Di solito vengono sempre fatti).

Per quanto riguarda il part time mi sono informata anch’io poco fa a riguardo, in quanto penso di iscrivermi con questa modalità per il prossimo anno.
                    Con il part time paghi metà della retta annuale e porti a termine un anno accademico in due anni. In poche parole sei obbligata ad iscriverti per due anni di seguito part time in modo tale da completare un anno.
                    Quindi, in base a quello che hai chiesto tu, i due anni farebbero riferimento allo stesso anno.

E infine, esatto, l’immatricolazione la si fa comodamente online, invece il ritiro del badge avverrà in sede che si trova in centro a Modena.
                    Te di dove sei?
                    Poi ti ricordo che da Settembre gli esami ritorneranno interamente in presenza.

Commenta

Io vivo a Roma, sapevo degli esami in presenza da settembre ma non sarebbe un problema venire a Modena/Reggio Emilia tre o quattro volte l'anno nel caso mi iscrivessi part time.

Il corso di laurea magistrale Economia e Diritto per le imprese e le PA afferisce al dipartimento di Comunicazione ed Economia che si trova a Reggio Emilia, credo sia questa la sede di riferimento ma devo ancora sentire l'ateneo.

Io mi sono laureata a marzo in scienze dei servizi giuridici l-14 alla Marconi, essendo telematica le lezioni erano pre registrate a disposizione online e gli appelli erano molto frequenti.
                      ​​​​​
                      Devo informarmi circa la piattaforma online e la disponibilità delle lezioni per essere sicura di poter intraprendere questo percorso.

Seguirò il tuo consiglio e cercherò il gruppo di studio su facebook.

Ti ringrazio tanto per le informazioni, a presto

Commenta

Io vivo a Roma, sapevo degli esami in presenza da settembre ma non sarebbe un problema venire a Modena/Reggio Emilia tre o quattro volte l'anno nel caso mi iscrivessi part time.

Il corso di laurea magistrale Economia e Diritto per le imprese e le PA afferisce al dipartimento di Comunicazione ed Economia che si trova a Reggio Emilia, credo sia questa la sede di riferimento ma devo ancora sentire l'ateneo.

Io mi sono laureata a marzo in scienze dei servizi giuridici l-14 alla Marconi, essendo telematica le lezioni erano pre registrate a disposizione online e gli appelli erano molto frequenti.
                        ​​​​​
                        Devo informarmi circa la piattaforma online e la disponibilità delle lezioni per essere sicura di poter intraprendere questo percorso.

Seguirò il tuo consiglio e cercherò il gruppo di studio su facebook.

Ti ringrazio tanto per le informazioni, a presto
                        Come ti sei trovata alla Marconi? Io sono stata molto molto indecisa infatti tra Unimore e Marconi prima di iscrivermi. Anch’io lavoro full time e fidati che Unimore è organizzata benissimo per quanto riguarda le lezioni a distanza, tranquilla che non avrai problemi del tipo “lezioni online mancanti”. Ormai Unimore organizza corsi blended già da alcuni anni.

Comunque se quel corso di laurea magistrale fa riferimento al dipartimento di Economia, la sede di riferimento si trova sempre vicina al centro storico ed è veramente molto bella (fidati di me, abito a 40 min da Modena) ;)

Commenta

Alla Marconi mi sono trovata benissimo
                          Dato che non hanno il corso magistrale in lm-77 mi sto guardando intorno e sto valutando anche università non telematiche.

Il corso di laurea magistrale della Unimore che mi interessa però non è blended, in teoria sarebbe in presenza ma ho letto QUI che è disponibile la piattaforma OneLab per accedere alle registrazioni delle lezioni.
                          In sostanza non sembra diverso da un corso blended.

Sono felice di sapere che sono ben organizzati, anche il sito e le relative guide sono molto esaustive.

Nel frattempo ho inviato la richiesta di prevalutazione dei requisiti per l'accesso alla magistrale e sono risultata idonea. La risposta è arrivata in un giorno, direi molto rapidi

Commenta

Nel frattempo ho inviato la richiesta di prevalutazione dei requisiti per l'accesso alla magistrale e sono risultata idonea. La risposta è arrivata in un giorno, direi molto rapidi
                            Scusa ma Unimore offre "servizio di prevalutazione" in stile telematico? Tipo ci sono dei moduli da compilare e da presentare alla segreteria?

Commenta

Attenzione: EDIPA afferisce al dipartimento di Comunicazione ed economia, che ha sede a Reggio nell'Emilia e non a Modena. Poi se si mettono come esami a scelta insegnamenti del dipartimento di Economia "Marco Biagi" o di altri dipartimenti si andranno a sostenere a Modena, e probabilmente anche nel piano statutario ci sono insegnamenti erogati a Modena, ma il grosso è sicuramente a Reggio nell'Emilia.
                              EDIPA fu uno dei primi corsi offerti online sulla piattaforma Dolly, ma poi lo hanno tolto.

Per rispondere a BeardedSnow, la prevalutazione riguarda solo i requisiti di accesso, non l'abbreviazione di carriera. Per questa bisogna consultare i docenti e ti dico per esperienza che le informazioni che si ricevono sono piuttosto vaghe e imprecise e peraltro non tutti la pensano allo stesso modo. Nel mio caso per EDIPA e MCI dopo un certo giro di messaggi e un rimbalzo tra docenti diversi si sono ipotizzati circa 30 crediti convalidati, ma non mi sono state fornite certezze. Uno dei docenti sosteneva che avendo io due lauree (cosiddette triennali) potessi usarne una come titolo di accesso e una per abbreviare ulteriormente il corso, ma questa è una cosa sulla quale non erano d'accordo i suoi colleghi e che io stesso ritengo illegittima.
                              Per RL sono stato fortemente dissuaso per tutta una serie di ragioni che non riporto (anche perché la mia situazione soggettiva non era standard, quindi difficilmente potrebbe risultare di interesse per qualcuno).

Commenta

Sto operando...
                              X