annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Continuare gli studi di lingua o meno per colpa dei bassi, indecisione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Continuare gli studi di lingua o meno per colpa dei bassi, indecisione

Salve,

penso di voler studiare in un'università di lingue perché mi piacciono, trovo interesse ad impararle e a fare legami etimologici dalle parole. Un mio desiderio è di poter parlare proprio come i nativi, di essere al loro livello. Sono riuscito ad evidenziare i seguenti punti di forza:
    • Ho una pronuncia molto buona in tutte le lingue straniere (francese, tedesco e inglese)
    • Riesco già ad usare tutte le mie lingue per comunicare. Ho fatto test nelle scuole, ho superato esami e vengo sempre capito quando mi trovo a dover usare il tedesco, sia all'orale che allo scritto. Mi sono stati fatti dei complimenti per la pronuncia e sembra che io abbia un livello che si aggira tra il B2 e il C1. Mi è stato proposto un erasmus, ma non me la sento perché penso che mi stancherebbe molto.
    • So parlare anche correttamente al livello della sintassi.
    • So usare tutte le lingue per capire un contenuto scritto testuale e acquisire una conoscenza che prima non avevo.
    • Ho un grande vocabolario in tedesco. Quello del francese e dell'inglese non sono da meno, ma in tedesco me la cavo bene a parole.
    • Non sono mai andato all'estero. (forse questo è l'aspetto più incredibile) Forse andando fuori per un po' riuscire ad acquisire ciò che mi manca.
    Ad ogni modo sono sempre indeciso se continuare il percorso di studi dopo la triennale per i seguenti punti deboli:
    • mi sono sentito trattato male a voti; li ho presi su tutta la paletta, dal 18 al 28. Non ho mai preso 30, sebnene una professoressa una volta mi fosse sembrata intenzionata a darmelo, cosa che io ho rifiutato perché non volevo impegnarmi più di quello. Negli esami orali ho preso sempre voti alti: tra il 26 e il 28. Ho , sì, ricevuto dei complimenti da alcuni professori, ma forse sono più importanti i numeri per il lavoro e per fare il saputo.
    • Spesso ho delle piccole difficoltà quando una lezione all'università è in lingua straniera perché forse per disinteresse, o per noia, non riesco ad assorbire l'intero contenuto di testi. Quindi magari, quando uno va a controllare, ci sono dei buchi e penso che potrebbe far innervosire. Questo punto comunque contrasta contro il fatto che se uno mi sta parlando faccia a faccia sono comunque in grado di rispondere e di seguire la conversazione. Forse perché non ho altra scelta che seguire il tema della conversazione dall'inizio alla fine.
    Alla fine la domanda finale è questa: vale la pena mollare solo per i punti negativi?

Ho un déjà vu.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Che vuoi dire? Non mi permette di trarre alcuna conclusione questa risposta.

Commenta

Vuol dire che hai posto un'istanza simile qui e qui.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Comunque non mi è chiaro quale sia la tua impostazione.

Commenta

Caro, altri e io ti abbiamo risposto altrove, ma se disperdi il discorso in mille rivoli non riusciremo mai ad addivenire una conclusione.

Commenta

Sto operando...
            X