penso di voler studiare in un'università di lingue perché mi piacciono, trovo interesse ad impararle e a fare legami etimologici dalle parole. Un mio desiderio è di poter parlare proprio come i nativi, di essere al loro livello. Sono riuscito ad evidenziare i seguenti punti di forza:
- Ho una pronuncia molto buona in tutte le lingue straniere (francese, tedesco e inglese)
- Riesco già ad usare tutte le mie lingue per comunicare. Ho fatto test nelle scuole, ho superato esami e vengo sempre capito quando mi trovo a dover usare il tedesco, sia all'orale che allo scritto. Mi sono stati fatti dei complimenti per la pronuncia e sembra che io abbia un livello che si aggira tra il B2 e il C1. Mi è stato proposto un erasmus, ma non me la sento perché penso che mi stancherebbe molto.
- So parlare anche correttamente al livello della sintassi.
- So usare tutte le lingue per capire un contenuto scritto testuale e acquisire una conoscenza che prima non avevo.
- Ho un grande vocabolario in tedesco. Quello del francese e dell'inglese non sono da meno, ma in tedesco me la cavo bene a parole.
- Non sono mai andato all'estero. (forse questo è l'aspetto più incredibile) Forse andando fuori per un po' riuscire ad acquisire ciò che mi manca.
- mi sono sentito trattato male a voti; li ho presi su tutta la paletta, dal 18 al 28. Non ho mai preso 30, sebnene una professoressa una volta mi fosse sembrata intenzionata a darmelo, cosa che io ho rifiutato perché non volevo impegnarmi più di quello. Negli esami orali ho preso sempre voti alti: tra il 26 e il 28. Ho , sì, ricevuto dei complimenti da alcuni professori, ma forse sono più importanti i numeri per il lavoro e per fare il saputo.
- Spesso ho delle piccole difficoltà quando una lezione all'università è in lingua straniera perché forse per disinteresse, o per noia, non riesco ad assorbire l'intero contenuto di testi. Quindi magari, quando uno va a controllare, ci sono dei buchi e penso che potrebbe far innervosire. Questo punto comunque contrasta contro il fatto che se uno mi sta parlando faccia a faccia sono comunque in grado di rispondere e di seguire la conversazione. Forse perché non ho altra scelta che seguire il tema della conversazione dall'inizio alla fine.

Commenta