annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio percorso universitario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio percorso universitario

Buonasera, sono Marco, ho 17 anni e sto per finire la 4 superiore.
    Non avendo molte conoscenze sull'università , sul suo funzionamento e sui percorsi di studio disponibili vorrei chiedervi alcune cose.
    -Dopo la 5 superiore ( frequento un istituto tecnico aeronautico) mi piacerebbe continuare il mio percorso di studi in ambito agrario / forestale , in quanto da sempre ( malgrado la scuola superiore che ho scelto, non del tutto per mia volontà ) sono molto legato alla natura ed in maniera più specifica ai boschi ( vivo " tra i boschi ") ed alla conoscenza delle metodologie di coltivazione di piante ed alberi . Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad entrare in forestale, seguendo le tracce di mio nonno , che mi ha trasmesso la passione per la natura e la cura/salvaguardia dell'ambiente naturale.
    Quale sarebbe a vostro parere il percorso di studi più adatto a me ?
    - Il percorso universitario mi spaventa per la mole di studio e da come alcune delle persone che la frequentano la descrivono ( malgrado mi ritrovo con una media costante da ormai 4 anni del 9 nella scuola considerata come più impegnativa della mia regione ). Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile riuscire a conseguire gli studi universitari ( come tempo disponibile ), malgrado io mi trovo ad 1 ora e 15 minuti di strada( con mezzi pubblici ) dall'università piú vicina ( Università di Udine ), ed oltre a questo la mia passione più grande ( l'apicoltura ) , che svolgo in maniera autonoma da 2 anni ,mi impiega del tempo , in particolare nei periodi da aprile a ottobre, e dedico inoltre alcune ore settimanali all'allenamento.
    Grazie.
    Marco

Se vuoi diventare una Guardia Forestale mi sa che ti conviene leggere qua:
    (Modifica: link rimosso perchè le informazioni riportate dal sito sono obsolete e creano solo confusione)
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Marco Bellina Visualizza il messaggio
      Buonasera, sono Marco, ho 17 anni e sto per finire la 4 superiore.
      Non avendo molte conoscenze sull'università , sul suo funzionamento e sui percorsi di studio disponibili vorrei chiedervi alcune cose.
      -Dopo la 5 superiore ( frequento un istituto tecnico aeronautico) mi piacerebbe continuare il mio percorso di studi in ambito agrario / forestale , in quanto da sempre ( malgrado la scuola superiore che ho scelto, non del tutto per mia volontà ) sono molto legato alla natura ed in maniera più specifica ai boschi ( vivo " tra i boschi ") ed alla conoscenza delle metodologie di coltivazione di piante ed alberi . Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad entrare in forestale, seguendo le tracce di mio nonno , che mi ha trasmesso la passione per la natura e la cura/salvaguardia dell'ambiente naturale.
      Quale sarebbe a vostro parere il percorso di studi più adatto a me ?
      - Il percorso universitario mi spaventa per la mole di studio e da come alcune delle persone che la frequentano la descrivono ( malgrado mi ritrovo con una media costante da ormai 4 anni del 9 nella scuola considerata come più impegnativa della mia regione ). Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile riuscire a conseguire gli studi universitari ( come tempo disponibile ), malgrado io mi trovo ad 1 ora e 15 minuti di strada( con mezzi pubblici ) dall'università piú vicina ( Università di Udine ), ed oltre a questo la mia passione più grande ( l'apicoltura ) , che svolgo in maniera autonoma da 2 anni ,mi impiega del tempo , in particolare nei periodi da aprile a ottobre, e dedico inoltre alcune ore settimanali all'allenamento.
      Grazie.
      Marco
      Ciao. La Forestale non esiste più e onestamente non so come funzioni il reclutamento dei forestali nell'àmbito dei Carabinieri. Probabilmente l'arruolamento avviene nei Carabinieri e poi si può accedere al comando per la tutela dell'ambiente, essendo specializzato, attraverso canali interni, ma non ne sarei troppo sicuro visto che, se funziona come nell'amministrazione civile, le assegnazioni sono casuali e più funzionali a tappare le vacanze in base all'ordine di potere dei dirigenti che alle esigenze di efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa (per intenderci, io da funzionario, sulla carta amministrativo, sono stato sbattuto dall'ufficio stampa, in cui svolgevo mansioni prettamente giornalistiche, sino all'urbanistica e alla tutela ambientale, passando per l'organizzazione di eventi, la redazione di materiale per l'orientamento universitario e le politiche per l'integrazione socio-sanitaria. Ho sostituito colleghi cessati, per decesso o collocamento a riposo, aventi profili di funzionario tecnico ingegnere/architetto, funzionario tecnico chimico, funzionario tecnico geologo, funzionario tecnico dottore agronomo e forestale e funzionario tecnico ambientale).

Comunque, al di là dell'ipotesi di arruolamento, potresti iscriverti alternativamente a Scienze naturali, Scienze e tecnologie agro-alimentari (agrarie, alimentari e forestali), Scienze ambientali, Scienze biologiche.

Non ti offendere, ma un istituto tecnico per quanto possa essere impegnativo rimane un istituto tecnico; il livello di impegno richiesto negli istituti tecnici, sia qualitativo sia quantitativo, non è paragonabile a quello dei licei (fatta eccezione probabilmente per il liceo artistico).
      Poi comunque le variabili all'università sono tantissime. C'è chi non si perde un minuto di lezione, prende appunti perfetti e a casa fa solo un ripasso, chi non frequentando riesce ad andare avanti investendo 3, 4, 5 ore al giorno e chi pur frequentando ha bisogno di 6 ore extra.
      Di sicuro i corsi che ti ho indicato richiedono un impegno non indifferente, specie per le materie in cui non si ha una preparazione solida a monte.

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Se vuoi diventare una Guardia Forestale mi sa che ti conviene leggere qua:
      Link rimosso
      Informazioni obsolete. Il CFS è stato soppresso da anni.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie della risposta. A me piacerebbe davvero continuare gli studi e trovare un lavoro che mi permetta di stare a contatto con la natura. Riguardo al percorso universitario, secondo voi, sarebbe una buona idea iniziare a studiare alcuni argomenti degli esami pur essendo ancora in 4 superiore? ( quando ho tempo ovviamente, in genere riesco a dedicare 1 ora al giorno o
        ltre allo studio scolastico).Per esempio ora mi sto cimentando nello studio di un libro universitario di agraria.

Commenta

Certo che può essere utile.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Informazioni obsolete. Il CFS è stato soppresso da anni.
            Provvedo a rimuovere il link.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
            X