Non avendo molte conoscenze sull'università , sul suo funzionamento e sui percorsi di studio disponibili vorrei chiedervi alcune cose.
-Dopo la 5 superiore ( frequento un istituto tecnico aeronautico) mi piacerebbe continuare il mio percorso di studi in ambito agrario / forestale , in quanto da sempre ( malgrado la scuola superiore che ho scelto, non del tutto per mia volontà ) sono molto legato alla natura ed in maniera più specifica ai boschi ( vivo " tra i boschi ") ed alla conoscenza delle metodologie di coltivazione di piante ed alberi . Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad entrare in forestale, seguendo le tracce di mio nonno , che mi ha trasmesso la passione per la natura e la cura/salvaguardia dell'ambiente naturale.
Quale sarebbe a vostro parere il percorso di studi più adatto a me ?
- Il percorso universitario mi spaventa per la mole di studio e da come alcune delle persone che la frequentano la descrivono ( malgrado mi ritrovo con una media costante da ormai 4 anni del 9 nella scuola considerata come più impegnativa della mia regione ). Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile riuscire a conseguire gli studi universitari ( come tempo disponibile ), malgrado io mi trovo ad 1 ora e 15 minuti di strada( con mezzi pubblici ) dall'università piú vicina ( Università di Udine ), ed oltre a questo la mia passione più grande ( l'apicoltura ) , che svolgo in maniera autonoma da 2 anni ,mi impiega del tempo , in particolare nei periodi da aprile a ottobre, e dedico inoltre alcune ore settimanali all'allenamento.
Grazie.
Marco

Commenta