annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La bufala delle 4 lauree

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
    Praticamente oltre a violare il divieto di contemporanea iscrizione di cui all'art. 142 del TUIS (RD 1592/1933) si sarebbe anche illegalmente iscritto a un corso di laurea magistrale senza essere laureato. Aggirando i controlli addirittura nella stessa università (il che come sappiamo è tecnicamente impossibile). E lo andrebbe pure a spifferare ai giornali.
    A questo punto se toglieranno il divieto della contemporanea iscrizione a più università mi aspetto più di qualche caso come questo. In particolare chi riuscirà ad "incastrare" gli stessi esami in più corsi di studio (es. informatica e matematica).

Commenta

Questa secondo me è uno dei temi su cui bisognerà andar cauti...

Concordo sul fatto che ci saranno più casi, concordo meno sui giochini all’incastro (quantomeno se si mantiene un regime come quello attuale).

Mi spiego meglio.

Se io sono iscritto, poniamo esempio, al corso di laurea in Giurisprudenza e devo sostenere l’esame di “Diritto costituzionale”, per dire, non posso sostituire questo esame con un esame a scelta del settore IUS/08; devo sostenere quell’esame. E, anzi, se (come spesso accade) ci sono molti iscritti e quindi l’insegnamento è sdoppiato non posso scegliere neanche quale corso frequentare ma devo seguire le regole del corso di studi (che di norma dividono in base all’alfabeto o alla matricola; se voglio frequentare con l’altro professore, allora quasi sempre devo presentare una richiesta motivata).
      Se questo vale all’interno di un corso di studi, figuriamoci con due…

Dubito fortemente si possano fare giochetti tipo scegliere gli esami più facili fra i due corsi e poi sommare allegramente tutti i CFU per ottenere i titoli. Questa cosa, è vero, viene fatta coi riconoscimenti (e sapete già tutti come la penso in proposito, quindi non ha senso dilungarmi di nuovo) ma qua si tratta di un percorso in fieri, dove eventuali riconoscimenti si presentano a inizio carriera e poi si prosegue secondo il percorso ordinario. Altrimenti sarebbe ridicolo, ci sarebbe un continuo rimestare fra una carriera e l’altra; figuriamoci poi in università aperte come Pisa dove puoi iscriverti e sostenere tutti gli esami che vuoi (mi iscrivo che so a storia, poi però sostengo un esame di diritto costituzionale a scienze politiche di Pisa e poi lo faccio riconoscere al posto di costituzionale della mia carriera di giurisprudenza a Firenze,… no comment!).

Ergo, se è giusta la lettura che ho operato io, prendere due lauree così richiederebbe più esami da sostenere che prenderne una e poi abbreviare la carriera di una seconda; ma l’alternativa rischierebbe di ridurre davvero le lauree a una farsa.

Commenta

Originariamente inviato da Alessandrino Visualizza il messaggio

In pratica: 50 esami all'anno (più o meno come due triennali). Non male direi
        E comunque, vedendo i corsi di studio che ha scelto (similari fra loro e ad alto potenziale di riconoscimento) credo che ogni laurea oltre la prima conti almeno almeno il 50% di CFU riconosciuti... mio parere personale da profano, vista anche la generosità dei riconoscimenti medi...

Commenta

andreav42 non ho capito come possa aver sostenuto esami fuori dal piano di studi. Mi spieghi come funziona? Sarei interessata.

Commenta

Originariamente inviato da Rox42 Visualizza il messaggio
            andreav42 non ho capito come possa aver sostenuto esami fuori dal piano di studi. Mi spieghi come funziona? Sarei interessata.
            Dipende dalla tua università e dal suo regolamento... UNIPI permette di sostenere esami sovrannumerari a volontà, senza alcun limite (salvo dei corsi ad accesso programmato, per cui è necessario richiedere preventivamente l'autorizzazione); altre università sono molto più rigide (alcune prevedono limiti nei CFU, altre negli esami e così via...)

Commenta

Vi condivido un nuovo articolo a riguardo: corriere.it

Commenta

La licenza magistrale in Scienze mediche della Sant'Anna cosa sarebbe?
                E se non lo so io, che sono esperto di ordinamenti universitari…
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  La licenza magistrale in Scienze mediche della Sant'Anna cosa sarebbe?
                  Non è altro che diploma di licenza magistrale del Sant'Anna, quello che si prende in quanto corsista ordinario della scuola.

Commenta

Vi segnalo che Deangeli ha scritto un libro sul suo metodo di studio: "Il metodo geniale".

Dal minuto 9 spiega come ha fatto a pluri-laurearsi in Italia rispettando le leggi in merito.
                    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
                    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
                    X