Ho quasi 25 anni, ho finito la scuola nel 2017 e mi sono diplomato all'istituto tecnico industriale(Non ho frequentato la scuola al primo anno per 3 anni di fila per problemi familiari). Da allora ho lavorato solamente 6 mesi in ambito telecomunicazioni. Dato che nella mia vita non sto concludendo niente, pensavo di iscrivermi in qualche università online. Il mio sogno sarebbe frequentare la facoltà di ingegneria delle telecomunicazioni.. Ho visto che ci sarebbe sia il triennale, che magistrale. Ma ho un grosso problema. Sono una frana in fisica, chimica e matematica. Soprattutto le prime due visto che le ho studiate solamente il primo anno. Quindi questo problema mi trattiene, mi mette ansia, e ogni anno che passa non mi iscrivo. Sinceramente non avrei nemmeno la possibilità economica per permettermi delle ripetizioni. Quindi sono bloccato. Vorrei un consiglio da voi. Grazie mille dell'aiuto... Magari mi salvate la vita :))))
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vorrei un consiglio per ingegneria delle telecomunicazioni
Comprimi
X
-
Vorrei un consiglio per ingegneria delle telecomunicazioni
Salve a tutti.
Ho quasi 25 anni, ho finito la scuola nel 2017 e mi sono diplomato all'istituto tecnico industriale(Non ho frequentato la scuola al primo anno per 3 anni di fila per problemi familiari). Da allora ho lavorato solamente 6 mesi in ambito telecomunicazioni. Dato che nella mia vita non sto concludendo niente, pensavo di iscrivermi in qualche università online. Il mio sogno sarebbe frequentare la facoltà di ingegneria delle telecomunicazioni.. Ho visto che ci sarebbe sia il triennale, che magistrale. Ma ho un grosso problema. Sono una frana in fisica, chimica e matematica. Soprattutto le prime due visto che le ho studiate solamente il primo anno. Quindi questo problema mi trattiene, mi mette ansia, e ogni anno che passa non mi iscrivo. Sinceramente non avrei nemmeno la possibilità economica per permettermi delle ripetizioni. Quindi sono bloccato. Vorrei un consiglio da voi. Grazie mille dell'aiuto... Magari mi salvate la vita :))))Ultima modifica di Darzus; 26-07-2020, 17:20.Tag: Nessuno
-
Benvenuto nel forum.
Non esiste né è mai esistita una facoltà di Ingegneria delle telecomunicazioni; semmai il corso di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni.
Al corso di laurea magistrale si può accedere solo se già laureati.
La matematica è fondamentale per affrontare qualsiasi corso di à mbito ingegneristico; la fisica per le telecomunicazioni è indispensabile, la chimica francamente non lo so e aspetterei l'intervento di chi ne sa di più.
Comunque non esiste la classe delle lauree in Ingegneria delle telecomunicazioni; esiste solo una classe delle lauree magistrali così denominata (la LM-27).
Nel primo ciclo ci sono alcuni corsi di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, che solitamente afferiscono alla classe di Ingegneria dell'informazione (L-8). Corsi di questa classe a distanza sono attivi presso gli atenei eCampus, Marconi, Nettuno e Mercatorum; nessuno di questi è però un corso specifico in Ingegneria delle telecomunicazioni. Sono tutti in Ingegneria informatica (quello di eCampus si chiama «Ingegneria informatica e dell'automazione»); quello di Mercatorum (vedi anche qui) tuttavia mi pare che integri anche qualche insegnamento specifico nell'à mbito delle telecomunicazioni. Nettuno aveva un corso di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni con l'ordinamento di cui al decreto MURST 509/1999, non presente nell'offerta formativa attuale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ciao darzus,
voglio essere onesto, fisica, chimica e matematica sono le materie principali di qualunque corso di laurea in Ingegneria (te le ritroverai sempre, in qualsiasi materia); con molta probabilità , se dovessi iscriverti, affronterai l'esame di scienza e tecnologia dei materiali o scienza dei metalli (presente in tutti i curriculum, meccanica, civile, elettronica ecc.) e per esperienza personale (sono laureato in Ingegneria Civile), sono abbastanza complessi ma nulla di impossibile; dato il tuo sogno di frequentare Ingegneria delle Telecomunicazioni ti consiglio di iscriverti innanzitutto ad un corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica che ti consentirà di ottenere una preparazione ottimale in vista della futura iscrizione ad un percorso di laurea magistrale biennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Per quanto riguarda le carenze in ambito matematico o fisico, ti consiglio di seguire le videolezioni dell'Ingegner Cerroni https://www.youtube.com/user/MarcelloDarioCerroni è davvero bravissimo; alla fine di ogni lezione troverai anche alcuni esercizi, ti consiglio ovviamente di stoppare il video, svolgere l'esercizio e successivamente confrontarlo con quanto scritto dall'Ingegnere; scontato dire che per il corso di laurea in ingegneria è necessario (almeno) conoscere nozioni matematiche quali derivate, limiti, integrali, equazioni differenziali e molto importante lo studio di una funzione (che dovresti aver svolto ed imparato alle superiori); se dovessi trovarti un po' spaesato, non preoccuparti, l'Ingegnere spiega pezzo per pezzo partendo anche da zero.
Ti lascio il link di un corso zero di matematica (se dovessi avere difficoltà ) organizzato dall'Università di Catania:
https://www.youtube.com/watch?v=KYjw...dMawrAkGys0ery
Ti lascio alcuni video molto utili per farti capire cosa andrai a studiare e ad affrontare in Ingegneria:
Fisica 1(molto importante): https://www.youtube.com/watch?v=kUXN...--Ci-eDOjBPR-r , organizzato dall'Unicas, il professore è un GRANDE, bravissimo a spiegare e probabilmente l'unico professore di Fisica in grado di farsi capire (ho passato l'esame grazie a lui).
Analisi matematica 1 (prof Gobbino): https://www.youtube.com/watch?v=4JlL...vewIFIj2IJ5n2t , il corso di analisi più completo e "semplice" della galassia, patrimonio dell'umanità e venerato da tutti gli studenti di Ingegneria.
Analisi matematica 2: https://www.youtube.com/watch?v=kJFY...S0jmRzp-bMQtZL (stesso professore);
Chimica : https://www.youtube.com/watch?v=kVzD...FlRTAAqO3wdpHu , la chimica è bellissima e molto probabilmente diventerà la tua materia preferita.
Bene, a questo punto tocca a te! Spero (in qualche modo) di essere stato utile!
Commenta
-
Veramente un bel contributo francescos.Originariamente inviato da francescos Visualizza il messaggioBene, a questo punto tocca a te! Spero (in qualche modo) di essere stato utile!
Se vuoi possiamo creare una nuova sottosezione del forum dove inserire i vari contributi di questo tipo suddivisi per materia di studio, che ne pensi?Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
Commenta
-
Grazie mille della risposta molto complessa. Ho iniziato a guardare i video di fisica 1 e analisi 1, solamente la prima lezione, e devo dire che sono spiegati alla grande. Dovrei rivedere analisi 1 e magari nel frattempo scrivere degli appunti cosi da capire meglio. Riguardo chimica devo ancora iniziarlo. Un'altra cosa che mi frena, è che magari inizio (università online), spendo molti soldi e dopo nemmeno un anno decido di non continuare perchè magari mi risulta difficile, e quindi avrò sprecato soldi e tempo. Non saprei.. Io in generale nella vita sono molto indeciso. Avrei bisogno di più incoraggiamenti.Originariamente inviato da francescos Visualizza il messaggioCiao darzus,
voglio essere onesto, fisica, chimica e matematica sono le materie principali di qualunque corso di laurea in Ingegneria (te le ritroverai sempre, in qualsiasi materia); con molta probabilità , se dovessi iscriverti, affronterai l'esame di scienza e tecnologia dei materiali o scienza dei metalli (presente in tutti i curriculum, meccanica, civile, elettronica ecc.) e per esperienza personale (sono laureato in Ingegneria Civile), sono abbastanza complessi ma nulla di impossibile; dato il tuo sogno di frequentare Ingegneria delle Telecomunicazioni ti consiglio di iscriverti innanzitutto ad un corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica che ti consentirà di ottenere una preparazione ottimale in vista della futura iscrizione ad un percorso di laurea magistrale biennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Per quanto riguarda le carenze in ambito matematico o fisico, ti consiglio di seguire le videolezioni dell'Ingegner Cerroni https://www.youtube.com/user/MarcelloDarioCerroni è davvero bravissimo; alla fine di ogni lezione troverai anche alcuni esercizi, ti consiglio ovviamente di stoppare il video, svolgere l'esercizio e successivamente confrontarlo con quanto scritto dall'Ingegnere; scontato dire che per il corso di laurea in ingegneria è necessario (almeno) conoscere nozioni matematiche quali derivate, limiti, integrali, equazioni differenziali e molto importante lo studio di una funzione (che dovresti aver svolto ed imparato alle superiori); se dovessi trovarti un po' spaesato, non preoccuparti, l'Ingegnere spiega pezzo per pezzo partendo anche da zero.
Ti lascio il link di un corso zero di matematica (se dovessi avere difficoltà ) organizzato dall'Università di Catania:
https://www.youtube.com/watch?v=KYjw...dMawrAkGys0ery
Ti lascio alcuni video molto utili per farti capire cosa andrai a studiare e ad affrontare in Ingegneria:
Fisica 1(molto importante): https://www.youtube.com/watch?v=kUXN...--Ci-eDOjBPR-r , organizzato dall'Unicas, il professore è un GRANDE, bravissimo a spiegare e probabilmente l'unico professore di Fisica in grado di farsi capire (ho passato l'esame grazie a lui).
Analisi matematica 1 (prof Gobbino): https://www.youtube.com/watch?v=4JlL...vewIFIj2IJ5n2t , il corso di analisi più completo e "semplice" della galassia, patrimonio dell'umanità e venerato da tutti gli studenti di Ingegneria.
Analisi matematica 2: https://www.youtube.com/watch?v=kJFY...S0jmRzp-bMQtZL (stesso professore);
Chimica : https://www.youtube.com/watch?v=kVzD...FlRTAAqO3wdpHu , la chimica è bellissima e molto probabilmente diventerà la tua materia preferita.
Bene, a questo punto tocca a te! Spero (in qualche modo) di essere stato utile!
Commenta
-
Questo mi sembra il consiglio migliore... sinceramente sei interessato a un corso che comunque richiede competenze pregresse che, a mio parere, molti studenti che hanno appena percorso il proprio percorso scolastico non hanno (o, rectius, hanno sulla carta...).Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggioInizia piuttosto con un esame singolo se sei così insicuro, e valuta come va!
Per quanto i professori partano da zero (talvolta) recuperare può essere molto difficile per chi non è alla pari; dato che tu, con molta onestà , ci hai detto di aver smesso da vari anni e comunque di non aver affrontato al meglio chimica, fisica e matematica, forse l'opzione migliore è partire con un corso singolo o due da affrontare in un anno, che utilizzeresti anche per recuperare le basi generali (e non solo delle materie che affronterai nei corsi singoli).
Qualora l'esperimento (come mi auguro) abbia esito positivo, sicuramente avrai perso qualche mese ma 1) ti sarai formato una base stabile e utile per le prove successive e 2) ti sentirai più sicuro rispetto a saper di dover affrontare fin da subito l'intero percorso (3 anni di prove non facili).
Qualora invece ti accorga che questa strada non faccia per te (vuoi perché non riesci a superar gli esami, vuoi perché capisci che comunque non faresti più di 1-2 esami l'anno anche con l'iscrizione ordinaria e quindi valuti che non ne valga la pena), avrai fatto esperienza a un costo decisamente molto più contenuto.
Commenta
-
Come funziona il fatto di fare 1-2 esami l'anno? Mi spiego meglio.. Io pensavo di frequentare il corso online, quindi significa pagare prezzo pieno il sito. Avevo visto dei prezzi sui 2000-3000 per un singolo corso (non mi sono informato più di tanto e non so se bisogna darli in un unico pagamento, in piccole rate o ad ogni esame). In alternativa ovviamente rimane il fatto di andare direttamente in università , ma anche per questo caso non ho molte informazioni.Originariamente inviato da andreav42 Visualizza il messaggioQuesto mi sembra il consiglio migliore... sinceramente sei interessato a un corso che comunque richiede competenze pregresse che, a mio parere, molti studenti che hanno appena percorso il proprio percorso scolastico non hanno (o, rectius, hanno sulla carta...).
Per quanto i professori partano da zero (talvolta) recuperare può essere molto difficile per chi non è alla pari; dato che tu, con molta onestà , ci hai detto di aver smesso da vari anni e comunque di non aver affrontato al meglio chimica, fisica e matematica, forse l'opzione migliore è partire con un corso singolo o due da affrontare in un anno, che utilizzeresti anche per recuperare le basi generali (e non solo delle materie che affronterai nei corsi singoli).
Qualora l'esperimento (come mi auguro) abbia esito positivo, sicuramente avrai perso qualche mese ma 1) ti sarai formato una base stabile e utile per le prove successive e 2) ti sentirai più sicuro rispetto a saper di dover affrontare fin da subito l'intero percorso (3 anni di prove non facili).
Qualora invece ti accorga che questa strada non faccia per te (vuoi perché non riesci a superar gli esami, vuoi perché capisci che comunque non faresti più di 1-2 esami l'anno anche con l'iscrizione ordinaria e quindi valuti che non ne valga la pena), avrai fatto esperienza a un costo decisamente molto più contenuto.
P.S. Francescos mi ha consigliato di frequentare il corso di laurea triennale in ingegneria elettronica, però non mi sembra di aver trovato un sito con questo tipo di corso.
Commenta
-
Si chiamano "corsi singoli" e costano sensibilmente di meno dell'iscrizione al corso di studi completo. Ogni università ha le sue regole sui costi, sul numero di corsi a cui puoi iscriverti per anno, su tempi e adempimenti. Ovviamente il tutto vale se vuoi optare per 2-3 corsi al massimo (di norma, se ne inserisci troppi i costi superano quelli del percorso ordinario), che potrai sostenere (di norma) entro un anno dall'iscrizione.Originariamente inviato da Darzus Visualizza il messaggioCome funziona il fatto di fare 1-2 esami l'anno? Mi spiego meglio.. Io pensavo di frequentare il corso online, quindi significa pagare prezzo pieno il sito. Avevo visto dei prezzi sui 2000-3000 per un singolo corso (non mi sono informato più di tanto e non so se bisogna darli in un unico pagamento, in piccole rate o ad ogni esame). In alternativa ovviamente rimane il fatto di andare direttamente in università , ma anche per questo caso non ho molte informazioni.
Commenta
-
Vorrei iniziare ad informarmi su qualche università online, ma come da consiglio di francescos, ovvero di frequentare un corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, purtroppo non ho trovato online questo tipo di corso, o magari sono io che non ho visto bene. Quindi cosa mi consigliate?
Commenta
-
Hai letto il post #2 di questa discussione?Originariamente inviato da Darzus Visualizza il messaggioVorrei iniziare ad informarmi su qualche università online, ma come da consiglio di francescos, ovvero di frequentare un corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, purtroppo non ho trovato online questo tipo di corso, o magari sono io che non ho visto bene. Quindi cosa mi consigliate?
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ha ragione dottore, mi ero dimenticato. Più tardi guardo tutto con calma, grazie. Ma cosa cambia tra corso di laurea in ingegneria elettronica e corso di laurea in ingegneria industriale elettronica?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioHai letto il post #2 di questa discussione?
Commenta
-
Dal punto di vista legale, niente. Il valore legale è determinato dalla classe di afferenza. Se io mi sono laureato in Ingegneria gestionale alla Federico II, legalmente ho una laurea in Ingegneria industriale; se invece mi sono laureato in Ingegneria gestionale alla Parthenope, legalmente ho una laurea in Ingegneria dell'informazione.Originariamente inviato da Darzus Visualizza il messaggioHa ragione dottore, mi ero dimenticato. Più tardi guardo tutto con calma, grazie. Ma cosa cambia tra corso di laurea in ingegneria elettronica e corso di laurea in ingegneria industriale elettronica?
Dal punto dell'efficacia, i potenziali datori di lavoro privati (per quelli pubblici rileva il valore legale) potrebbero farsi influenzare dalla denominazione del titolo. Comunque nella fattispecie tu nel curriculum scriveresti «laurea in Ingegneria industriale, curriculum Ingegneria elettronica».
Dal punto di vista sostanziale, i contenuti effettivi del corso non dipendono né dalla denominazione del titolo né dall'epigrafe (denominatore sintetico) della classe (e neanche dalla sua declaratoria, cioè la descrizione), poiché gli atenei tendono a utilizzare le classi come dei semplici modelli in cui infilare tutto l'infilabile. Sicché trovi corsi di laurea di cinque classi diverse con piani di studio simili e corsi di laurea della stessa classe con un solo esame in comune; con il passaggio dal decreto MURST 509/1999 al decreto MIUR 270/2004 è stata data la possibilità agli atenei di attivare corsi interclasse, ma un unico corso di laurea può essere riferito al massimo a due classi e comunque lo studente può conseguire il titolo in una sola delle due (se vuole conseguirlo nell'altra, deve immatricolarsi di nuovo e pagare di nuovo; non tutti gli atenei peraltro lo consentono poiché agli effetti accademici, e non elgali, il titolo è lo stesso. Paradossalmente è invece possibile conseguire più titoli della stessa classe, come peraltro sta facendo un utente del forum, poiché agli effetti accademici i titoli sono diversi).BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ho letto un po' di robe sul sito uniecampus, e ho subito notato l'alto importo da pagare annualmente. Se non ho capito male, il totale per l'anno di immatricolazione è di 4.290, poi passa a 4.040 l'anno. Purtroppo non credo di potermi permettere questo importo. Non ci sono agevolazioni per chi ha il reddito basso, o qualcosa di simile?Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioDal punto di vista legale, niente. Il valore legale è determinato dalla classe di afferenza. Se io mi sono laureato in Ingegneria gestionale alla Federico II, legalmente ho una laurea in Ingegneria industriale; se invece mi sono laureato in Ingegneria gestionale alla Parthenope, legalmente ho una laurea in Ingegneria dell'informazione.
Dal punto dell'efficacia, i potenziali datori di lavoro privati (per quelli pubblici rileva il valore legale) potrebbero farsi influenzare dalla denominazione del titolo. Comunque nella fattispecie tu nel curriculum scriveresti «laurea in Ingegneria industriale, curriculum Ingegneria elettronica».
Dal punto di vista sostanziale, i contenuti effettivi del corso non dipendono né dalla denominazione del titolo né dall'epigrafe (denominatore sintetico) della classe (e neanche dalla sua declaratoria, cioè la descrizione), poiché gli atenei tendono a utilizzare le classi come dei semplici modelli in cui infilare tutto l'infilabile. Sicché trovi corsi di laurea di cinque classi diverse con piani di studio simili e corsi di laurea della stessa classe con un solo esame in comune; con il passaggio dal decreto MURST 509/1999 al decreto MIUR 270/2004 è stata data la possibilità agli atenei di attivare corsi interclasse, ma un unico corso di laurea può essere riferito al massimo a due classi e comunque lo studente può conseguire il titolo in una sola delle due (se vuole conseguirlo nell'altra, deve immatricolarsi di nuovo e pagare di nuovo; non tutti gli atenei peraltro lo consentono poiché agli effetti accademici, e non elgali, il titolo è lo stesso. Paradossalmente è invece possibile conseguire più titoli della stessa classe, come peraltro sta facendo un utente del forum, poiché agli effetti accademici i titoli sono diversi).
Commenta

Commenta