annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vorrei un consiglio per ingegneria delle telecomunicazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi chiedo come mai ultimamente stia popolando Ecampus

Commenta

Originariamente inviato da Darzus Visualizza il messaggio
      Ho letto un po' di robe sul sito uniecampus, e ho subito notato l'alto importo da pagare annualmente. Se non ho capito male, il totale per l'anno di immatricolazione è di 4.290, poi passa a 4.040 l'anno. Purtroppo non credo di potermi permettere questo importo. Non ci sono agevolazioni per chi ha il reddito basso, o qualcosa di simile?
      L'anno scorso c'erano le borse di studio finanziate da Cristiano Ronaldo, quest'anno 1000 borse per neodiplomati. Poi c'era la possibilità  di iscriversi pagando quasi niente durante il lockdown. In ogni caso puoi partecipare ai concorsi per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio universitario della regione sede legale dell'ateneo. La Lombardia ha fatto una scelta diversa dalle altre regioni: anziché affidare l'erogazione delle borse a un soggetto terzo rispetto agli atenei (la regione medesima o un ente di propria diretta emanazione, come avviene Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, ove esistono specifici organismi chiamati opere universitarie oppure aziende/enti/agenzie per il diritto allo studio universitario o in altro modo), con una legge regionale (la 33/2004, se non ricordo male) ha posto in capo il diritto allo studio direttamente ai singoli atenei (tra i quali, solo Pavia ha costituito un ente specifico a cui ha delegato tali funzioni). Ne consegue che solamente le università  statali e la Iulm erogano sussidà® agli studenti con fondi regionali; le altre, pur essendo i loro studenti assoggettati al pagamento della relativa tassa regionale, se ne fregano. Per le università  situate nel Lazio, è invece possibile fare domanda a DiscoLazio sulla base dei relativi bandi.

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
      Mi chiedo come mai ultimamente stia popolando Ecampus
      Intendi spopolando?
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        L'anno scorso c'erano le borse di studio finanziate da Cristiano Ronaldo, quest'anno 1000 borse per neodiplomati. Poi c'era la possibilità  di iscriversi pagando quasi niente durante il lockdown. In ogni caso puoi partecipare ai concorsi per l'assegnazione dei contributi per il diritto allo studio universitario della regione sede legale dell'ateneo. La Lombardia ha fatto una scelta diversa dalle altre regioni: anziché affidare l'erogazione delle borse a un soggetto terzo rispetto agli atenei (la regione medesima o un ente di propria diretta emanazione, come avviene Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, ove esistono specifici organismi chiamati opere universitarie oppure aziende/enti/agenzie per il diritto allo studio universitario o in altro modo), con una legge regionale (la 33/2004, se non ricordo male) ha posto in capo il diritto allo studio direttamente ai singoli atenei (tra i quali, solo Pavia ha costituito un ente specifico a cui ha delegato tali funzioni). Ne consegue che solamente le università  statali e la Iulm erogano sussidà® agli studenti con fondi regionali; le altre, pur essendo i loro studenti assoggettati al pagamento della relativa tassa regionale, se ne fregano. Per le università  situate nel Lazio, è invece possibile fare domanda a DiscoLazio sulla base dei relativi bandi.

Intendi spopolando?
        Ma lei si riferisce al concorso per la borsa di studio regionale, e quindi frequentare l'università  nella mia regione? Non c'è nulla da fare online? Avrei preferito molto frequentare l'università  online..

Commenta

Originariamente inviato da Darzus Visualizza il messaggio
          Ma lei si riferisce al concorso per la borsa di studio regionale, e quindi frequentare l'università  nella mia regione? Non c'è nulla da fare online? Avrei preferito molto frequentare l'università  online..
          Le università  online hanno comunque una sede fisica. In base all'ubicazione della sede legale tu paghi la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, che finanzia gli interventi per tale diritto. Nel Lazio (in Campania non lo so) anche se sei iscritto a una università  telematica puoi partecipare ai bandi di DiscoLazio per le borse di studio; ovviamente devi essere iscritto a una università  telematica con sede nel Lazio (non ha nessuna importanza dove sia residente tu e dove sostieni gli esami). In Lombardia questo non è possibile perché la Regione con legge regionale ha stabilito che ogni università  si gestisce da sola i bandi, sicché l'unica università  non statale che lo fa è la Iulm.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Le università  online hanno comunque una sede fisica. In base all'ubicazione della sede legale tu paghi la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, che finanzia gli interventi per tale diritto. Nel Lazio (in Campania non lo so) anche se sei iscritto a una università  telematica puoi partecipare ai bandi di DiscoLazio per le borse di studio; ovviamente devi essere iscritto a una università  telematica con sede nel Lazio (non ha nessuna importanza dove sia residente tu e dove sostieni gli esami). In Lombardia questo non è possibile perché la Regione con legge regionale ha stabilito che ogni università  si gestisce da sola i bandi, sicché l'unica università  non statale che lo fa è la Iulm.
            Beh allora se non erro, uniecampus ha sede a Roma. Poi ho visto che hanno sede a Roma anche UnitelmaSapienza e UniNettuno.

Commenta

Unitelma Sapienza, Nettuno, Cusano, San Raffaele, Mercatorum Roma.
              Iul Firenze.
              Fortunato Benevento.
              Pegaso Napoli.
              E-Campus Novedrate, Lombardia.
              Unidav Torrevecchia Teatina, Abruzzo.

Commenta

Unitelma Sapienza, Nettuno, Cusano, San Raffaele, Mercatorum Roma.
                Iul Firenze.
                Fortunato Benevento.
                Pegaso Napoli.
                Ho dato una rapida occhiata al sito laziodisco.it, e mi sa che un bando è già  scaduto giorno 26 Luglio. Quindi mi tocca aspettare il prossimo? Poi otterrò al 100% la borsa di studio o non è nemmeno sicuro? Scusi ma non so davvero nulla in merito.

Commenta

Guarda lo storico dei bandi. Mi pare siano soliti indirne un secondo durante l'anno accademico. Se hai i requisiti entri in graduatoria e hai il diritto al rimborso di tasse e contributi indipendentemente dal fatto che tu sia assegnatario o meno della borsa (quello dipende dal posizionamento in graduatoria, sono a esaurimento dei fondi).

Commenta

messe cosi' queste suonano come uno stato estero :)

Commenta

Guarda lo storico dei bandi. Mi pare siano soliti indirne un secondo durante l'anno accademico. Se hai i requisiti entri in graduatoria e hai il diritto al rimborso di tasse e contributi indipendentemente dal fatto che tu sia assegnatario o meno della borsa (quello dipende dal posizionamento in graduatoria, sono a esaurimento dei fondi).
                      Ho dato un'occhiata ai vari siti delle università  online.

In Abruzzo non c'è un corso in ingegneria. Stessa cosa per Benevento e Firenze.

Ecampus, in Lombardia, ha un corso in ingegneria informatica e dell'automazione

Unipegaso, in Campania, ha un corso in ingegneria informatica.

Mentre per quelle nella regione Lazio, 3 su 5 hanno corsi in ingegneria.

San Raffaele non ha il corso.
                      Unitelma Sapienza non ha il corso.
                      Mercatorum Roma ha un corso in ingegneria informatica.
                      Unicusano ha un corso in ingegneria industriale curriculum elettronico.
                      UniNettuno ha un corso in ingegneria informatica.

Il corso di Uniecampus è quello che più mi piace, perchè a differenza del normale corso di ingegneria informatica delle altre università  online, ci sono meno materie informatiche, e per quanto io possa avere la passione per l'informatica, so già  che mi verrebbero pesanti materie come la programmazione e simili.
                      Però il problema di uniecampus, sta nel fatto che si trova in Lombardia e quindi da come ho capito, non posso partecipare a bandi o simili per ottenere borse di studio.. Quindi visto l'elevato costo annuale, penso di scartarla.

Quindi forse l'unica opzione sarebbe di aspettare un nuovo bando nella regione Lazio, e di frequentare il corso di laurea in ingegneria industriale con curriculum elettronico alla Unicusano.

Purtroppo sono una persona troppo indecisa, soprattutto su scelte del genere. Spero di non aver fatto confusione e di aver scritto tutto giusto. Grazie Dottore.
                      Ultima modifica di dottore; 04-08-2020, 18:14.

Commenta

Mi sa che per il secondo bando devi essere già  iscritto, però. Inoltre tieni presente che non devi avere neanche un credito convalidato, altrimenti sei escluso dalle prestazioni sociali di DiscoLazio (in altre regioni non è così).

Commenta

Mi sa che per il secondo bando devi essere già  iscritto, però. Inoltre tieni presente che non devi avere neanche un credito convalidato, altrimenti sei escluso dalle prestazioni sociali di DiscoLazio (in altre regioni non è così).
                          Cioè? Non so cosa siano i crediti. Comunque in parole povere, cosa conviene che io faccia? Secondo il suo punto di vista.
                          Potrei anche iscrivermi nella mia regione (Sicilia) però avrei preferito frequentare l'università  online..

Commenta

Scusami, ma non ricordo: questa sarebbe la prima iscrizione all'università  della tua vita? E non hai mai lavorato?

Commenta

Scusami, ma non ricordo: questa sarebbe la prima iscrizione all'università  della tua vita? E non hai mai lavorato?
                              Si prima iscrizione. Ho lavorato solamente 6 mesi a Milano, un lavoro abbastanza manuale, e che per motivi di salute ho deciso di tornarmene a casa. Problemi di salute che non mi permettono di svolgere lavori abbastanza manuali. Per questo motivo sto pensando all'università .

Commenta

Ok, allora iscriviti normalmente, senza richiedere riconoscimento di crediti, e dunque dovrai sostenere tutti gli esami compreso il tirocinio. In questo caso puoi fare domanda a DiscoLazio.

Commenta

Sto operando...
                                X