sono qui per chiedere alcuni consigli, ho 35 anni e lavoro come impiegata amministrativa/contabile in una piccola azienda, lavoro che ho imparato "sul campo". Dopo il liceo avevo intrapreso Giurisprudenza, che dopo poco ho abbandonato per vari motivi. Ora però sto valutando se riprendere gli studi, però le mie motivazioni sono molto "pratiche": innanzi tutto vorrei migliorare la mia posizione lavorativa: ho imparato a fare di tutto ma non sono "specializzata" in niente; il mio compagno in futuro vorrebbe trasferirsi all'estero ed io ho paura che senza una professione sarò in difficoltà. Alla luce di questo, considerando che studierei da non frequentante, la sera e nei weekend, pensavo di intraprendere una triennale collegata con il mio lavoro, forse l'opzione migliore è Economia. Purtroppo però ho delle grosse lacune di matematica, penso difficili da colmare a quest'età. Allora forse sarebbe meglio Scienze dei servizi giuridici, però mi chiedo se sia una laurea "utile" e spendibile. Al di fuori di questo, coltivo passioni in molti ambiti (per esempio il mondo del marketing e della comunicazione, le scienze umane) perciò sto spulciando un po' tutti i corsi di laurea, ma non ne vengo a capo.
Nonostante l'età, studiare non mi preoccupa (non ho figli, ho tempo e determinazione), mi preoccupano solo le lacune matematico/scientifiche, veramente serie. E inoltre ho paura di fare qualcosa di "inutile" nel mondo del lavoro.
So che il discorso sembra un po' materialista però vi chiedo di non giudicarmi. Grazie a chiunque avrà voglia di consigliarmi.

Commenta