annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Università a 35 anni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Università a 35 anni

Ciao a tutti,
    sono qui per chiedere alcuni consigli, ho 35 anni e lavoro come impiegata amministrativa/contabile in una piccola azienda, lavoro che ho imparato "sul campo". Dopo il liceo avevo intrapreso Giurisprudenza, che dopo poco ho abbandonato per vari motivi. Ora però sto valutando se riprendere gli studi, però le mie motivazioni sono molto "pratiche": innanzi tutto vorrei migliorare la mia posizione lavorativa: ho imparato a fare di tutto ma non sono "specializzata" in niente; il mio compagno in futuro vorrebbe trasferirsi all'estero ed io ho paura che senza una professione sarò in difficoltà. Alla luce di questo, considerando che studierei da non frequentante, la sera e nei weekend, pensavo di intraprendere una triennale collegata con il mio lavoro, forse l'opzione migliore è Economia. Purtroppo però ho delle grosse lacune di matematica, penso difficili da colmare a quest'età. Allora forse sarebbe meglio Scienze dei servizi giuridici, però mi chiedo se sia una laurea "utile" e spendibile. Al di fuori di questo, coltivo passioni in molti ambiti (per esempio il mondo del marketing e della comunicazione, le scienze umane) perciò sto spulciando un po' tutti i corsi di laurea, ma non ne vengo a capo.
    Nonostante l'età, studiare non mi preoccupa (non ho figli, ho tempo e determinazione), mi preoccupano solo le lacune matematico/scientifiche, veramente serie. E inoltre ho paura di fare qualcosa di "inutile" nel mondo del lavoro.
    So che il discorso sembra un po' materialista però vi chiedo di non giudicarmi. Grazie a chiunque avrà voglia di consigliarmi.

Ciao.
    Hai sostenuto esami a Giurisprudenza?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sì, avevo sostenuto diversi esami: diritto privato, costituzionale, romano, diritto dell'unione europea e non ricordo che altro...però ovviamente sono passati troppi anni e penso che eventualmente dovrò rifare tutto da zero, anche perché ho dimenticato tutto o quasi, oltre ad aver perso qualsiasi documentazione in un trasloco.

Commenta

Buongiorno.

Anche se la carriera precedente è oggetto di rinuncia o decadenza, oramai da anni tutte le università la valutano senza problemi e la maggior parte di esse la riconosce (alcune università prevedono nei regolamenti fantomatici criteri di verifica di obsolescenza che poi all'atto pratico non sortiscono nessun effetto). Quindi in prima battuta conviene partire da lì per farsi fare delle prevalutazioni per comprendere qual è il titolo che si può conseguire nel minor tempo possibile, potendo investirvi i crediti già acquisiti minimizzando le perdite.
        La documentazione si può recuperare tramite l'università, di norma mediante l'accesso all'area riservata. Se l'università è distante da casa tua, puoi contattarla a distanza e chiedere che ti vengano sbloccate le credenziali d'accesso, se non te le ricordi e non riesci a sbloccarle in autonomia. Normalmente è sufficiente una richiesta via e-mail con allegata la copia di un documento di identità.
        In ogni caso, la maggior parte delle università italiane, statali e non, adotta il sistema Esse3 (messo a punto dal Cineca) o GOMP - Smart_edu by BeSmart, che peraltro credo siano interoperabili, e consente agli altri atenei e alle pubbliche amministrazioni in genere, previo accreditamento, di attingere dalla propria banca dati di studenti e laureati, sicché i dati utili possono essere agevolmente acquisiti d'ufficio in ottemperanza all'articolo 15 della legge 183/2011. In ogni caso, la legge vieta di richiedere e acquisire attestati e certificati in originale, che al più possono essere sostituiti con dichiarazioni sostitutive (cc.dd. autocertificazioni) ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Per agevolare gli studenti, quasi tutte le università consentono di scaricare in formato PDFD, direttamente dall'interfaccia studenti dei sistemi informativi (di solito chiamata area studenti, area personale, segreteria online, area riservata, portale studenti, ma anche con nomi di fantasia tipo My UniTo o SegrePass. Alla UniFi si chiama GCS, Gestione carriere studenti), dichiarazioni sostitutive delle certificazioni più comuni precompilate, che vanno solo sottoscritte con firma autografa o digitale e consegnate; spesso tali documenti recano un codice (di solito un QR code) che consente di accertare la veridicità del contenuto in pochi secondi (ma attenzione: in caso di dati errati non segnalati dall'interessato ne risponde quest'ultimo, per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, perché sono formalmente dichiarazioni proprie e non certificati rilasciati dall'Ente).

Se gli esami da te già sostenuti sono tutti giuridici, ti conviene certamente optare per un corso L-14, un corso L-16 o un corso L-36 a forte contenuto giuridico. Comunque per i corsi economici ed economico-aziendali non sono richieste competenze matematiche di livello avanzato, salvo che per indirizzi particolarissimi.
        Fuori dall'Italia dipende da dove; considera che nei paesi di lingua inglese le lauree più comuni tra i top managers sono umanistiche oppure joint degrees Filosofia - Scienze politiche o Filosofia - Economia, tutt'al più seguìte non immediatamente da un master of business administration. Tieni conto che negli ordinamenti in cui esiste il valore legale del titolo di studio potrebbe risultare assai complicato ottenere il pieno riconoscimento di una laurea italiana.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X