Permettetemi un piccolo preambolo, mi chiamo Manuel, ho 31 anni e sono un operaio all'interno di un'azienda familiare dove le possibilità di crescita sono pari a zero. Poi mettiamoci anche che sono davvero stufo di fare questo lavoro e da quasi sempre, amo la mente umana ma soprattutto l'animo umano. Mi piace parlare e sentire i problemi delle persone, "addentrarmi" dentro le loro vite per comprendere le loro scelte, dare consigli, capire i loro comportamenti e il modo in cui si relazionano con gli altri.
Io ho una terza media e purtroppo per motivi familiari, non sono mai riuscito a concentrarmi nello studio. Ora però ho veramente voglia di farlo. Sembra strano a dirlo, ma sento una sorta di "bisogno interiore" di mettermi sui libri a studiare per cambiare la mia vita in qualcosa che voglio fare e non qualcosa in cui sono capitato. Quindi o lo faccio ora o mai più!!
Ora dopo questo "piccolo" preambolo e spero mi perdoniate, secondo voi la strada del diploma in Scienze Umane, per poi segnarmi ad un' università telematica e prendere un ramo in psicologia, vi sembra fattibile?
Lo so che devo prendere prima il diploma e poi dopo si vedrà tutto il resto, ma voglio evitare di gettare i miei soldi al vento.
L'unica strada che vedo per me è questa, però ho davvero tanti dubbi ed incertezze.
Per esempio, se volessi diventare uno psicologo clinico e vi assicuro che so del lunghissimo percorso che mi attende, sarebbe un sogno avverabile? O sto solo sognando inutilmente?
Mettiamo caso che ci riesco e prendo la laurea in psicologia tramite università telematica, in un campo cosi "delicato" come questo, la laurea telematica sarebbe un limite importante per trovare un lavoro?
Ovviamente so anche che gli psicologi non se la passano per nulla bene, nulla di nuovo sotto il sole.
Dove abito io ci sono ben 3 scuole che fanno i corsi serali e mi risparmierei un bel pò di soldi, ma nessuna di queste tratta le scienze umane. Quindi ho risparmio e ovviamente allungo i tempi e non faccio scienze umane con le serali, oppure vado di scuola privata o diploma online, faccio scienze umane, ci metto meno tempo ma ne pago il prezzo.
Insomma sono qui per chieder a qualcuno un aiuto che mi possa guidare in questa decisione.
Siate anche brutali se serve e se pensate che ormai questa non è una strada percorribile, ditelo pure.
Però voglio tornare a studiare perchè sento di poter fare molto dippiù di quello che faccio ora.

.
!!
.
Commenta