Semplicemente, prima della riforma di cui alla legge 53/2003 e ss.mm.ii. c'era un indirizzo sperimentale chiamato "liceo scientifico tecnologico", il quale poteva essere attivato dagli istituti tecnici industriali e dai licei scientifici, questi ultimi solo se dotati di laboratorî, cosa invero assai rara. Con la riforma, il liceo è entrato in ordinamento come opzione scienze applicate del liceo scientifico. Va anche detto che con la riforma ogni istituto può attivare qualsiasi indirizzo, sia liceale sia tecnico sia professionale.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Diploma Scienze Umane e poi università
Comprimi
X
-
Il liceo delle scienze applicate non è l'istituto tecnico industriale, che, per la cronaca, esiste ancora (come settore del nuovo istituto tecnico unificato).
Semplicemente, prima della riforma di cui alla legge 53/2003 e ss.mm.ii. c'era un indirizzo sperimentale chiamato "liceo scientifico tecnologico", il quale poteva essere attivato dagli istituti tecnici industriali e dai licei scientifici, questi ultimi solo se dotati di laboratorî, cosa invero assai rara. Con la riforma, il liceo è entrato in ordinamento come opzione scienze applicate del liceo scientifico. Va anche detto che con la riforma ogni istituto può attivare qualsiasi indirizzo, sia liceale sia tecnico sia professionale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
-
Ciao a tutti dopo ben 4 mesi e parto con lo scusarmi se sono "sparito" nel nulla e soprattutto chiedo scusa all'utente "gnugno" che mi aveva anche risposto in privato ma io non ho risposto a lui.
Ora dopo aver fatto le scuse andiamo al succo della questione e vi dico cosa ho deciso!!
Dopo aver sentito diverse scuole per il diploma ho preso la decisione di seguire il consiglio che mi era stato qui da voi e da alcuni miei amici, ovvero prendere il diploma nella maniera più indolore e semplice possibile.
Senza fare i nomi delle scuole, diciamo che in linea generale più vai verso il nord e più questo pezzo di carta ha un costo.
Infatti a Brescia mi chiedevano ben 5.000 euro, a Roma 3.500 e invece a Napoli "solo" 3000 euro.
Quindi alla fine sto prendendo il diploma in una scuola di Napoli e credetemi se vi dico che me lo sto letteralmente comprando.
Io dovrò studiare solo una volta, ovvero la tesi che mi daranno in quanto non potrò fare scena muta davanti alla commissione esterna.
Una volta ogni 2 mesi circa vado da loro e faccio "l'esame" che dura circa un'oretta ed ho finito.
Quindi se tutto va secondo i piani, quest'estate 2024 io avrò questo benedetto diploma e finalmente potrò decidere la telematica.
Per quanto riguarda appunto la telematica mi sto già informando e non vi nego che il lato economico ha un suo peso.
Per esempio mia nipote che ha 20 anni e si è iscritta alla Unipegaso subito dopo il diploma, le hanno fatto un grosso sconto sulla retta ed infatti paga una cosa come 1600 euro all'anno.
La telematica a cui mi sento più orientato è quella della Sapienza, ma ho letto alcuni commenti sotto la loro pagina Instagram dove dicono che per essere una telematica è davvero dura e si studia davvero tanto quasi come in quella fisica, sapete se è vero? Ci tengo a sottolineare che non mi spaventa studiare, anzi!!
Una cosa che invece non sapevo è che l'Unitelma Sapienza per entrare in psicologia richiede il TOLC test che giuro ero convinto fosse una prerogativa solo di quella fisica. Voi ne sapete qualcosa?
Grazie a tutti per l'attenzione
Commenta
-
Ciao,
Ci stai dicendo che stai comprando il diploma, chiedi se alla Sapienza si studia per davvero.. Ti hanno anche detto che, nel mondo del lavoro, oltre al pezzo di carta servono anche competenze vero?
No perché, te lo dico con franchezza, con queste premesse dubito che tu riesca a rivenderti in altri settori.
Commenta
-
No aspetta mi hai frainteso, io sono "estraneo" al mondo telematiche e quindi chiedo pareri, tutto qui.
Come ho scritto sopra io non ho problemi a studiare ed anzi, all'età di 32 anni sto investendo soldi e tempo e quindi di certo se c'è da studiare, studio senza se e senza ma. Questo deve essere chiaro!!
Il diploma lo sto comprando semplicemente perchè non mi danno materiale da studiare, ecco perchè.
Pensa che dopo la mia iscrizione alla loro scuola, sono stato io a chiedergli alcune cose da studiare sennò loro non mi avrebbero dato niente. Dopo essere sceso a Napoli ho passato l'intera serata in albergo a ripassare e poi il giorno dopo quando mi sono presentato nella loro scuola mi sono ritrovato a dover copiare da un foglio ad un altro, con una tizia che nel frattempo guardava Instagram con volume al massimo.
Recentemente ho chiesto nuovamente un pò di materiale su cui studiare e sto ancora aspettando che mi diano qualcosa.
Fidati se ti dico che la voglia c'è!!
Magari il mio modo di scrivere ha fatto fraintendere, ma la questione soldi sicuramente quella la prendo in considerazione.
Commenta
-
Fossi in te inizierei a prendere dimestichezza con lo studio perché il cervello va allenato. Se come detto il diploma lo stai comprando, che sia telematica o statale dovrai studiare. Telematica non è sinonimo di "più facile", eroga semplicemente un servizio differente e per certi verso risulta anche più complicata perché serve tanta determinazione e disciplina per studiare da casa con lezioni video registrate.
Commenta
-
Marzianello il mio consiglio e' quello di provare, dopo il conseguimento del diploma, due o tre corsi singoli presso un qualsiasi ateneo. Avresti la possibilità di cimentati con la realtà universitaria, di iniziare a studiare seriamente (quindi 1/2 ore tutti i giorni) e di acquisire il tuo metodo.
Inoltre ti costerebbe sicuramente meno di un'immatricolazione ad un anno accademico intero che potrai finalizzare successivamente (con gli esami singoli superati già riconosciuti).
Tienici aggiornati
Commenta
-
Signori eccomi qui,
ieri lunedi 04 dicembre sono stato nella scuola dove sto prendendo il diploma e vi giuro, credetemi come se ci conoscessimo da 20 anni, che ho visto e sentito cose che sono fuori dal mondo. Credetemi vorrei potervi raccontare per filo e per segno cosa i miei occhi hanno visto e cosa le mie orecchie hanno sentito, per un attimo pensavo di essere su di una candid camera!! Ci sarebbe da piangere ma è meglio riderci sopra. Con questo diploma che sto prendendo sto conoscendo un piccolo lato oscuro delle scuole che mi ha lasciato un tantino basito.
Per quanto riguarda la telematica vi ringrazio davvero tanto per i consigli e si, il consiglio di "tastare" un pò il terreno prima di buttarmi a capofitto è decisamente ottimo!!
Io ovviamente vi terrò aggiornatissimi su questo mio percorso ma per il momento la voglia di fare è tanta e la voglia di studiare c'è, ho voglia di mettermi alla prova!!
Commenta
-
Bella gente come state? Spero tutto bene.
Intanto vi faccio un piccolo aggiornamento sul mio diploma dicendovi che, ho da poco fatto gli INVALSI e che ho finalmente iniziato a studiare le tesine.
Il mio percorso che non è neanche lontanamente paragonabile ad uno "regolare," comunque richiede un pò di studio e si, mettersi sui libri dopo una giornata di lavoro e con gli impegni quotidiani devo ammettere che richiede forza di volontà, dedizione e soprattutto costanza. Ma ovviamente è anche super stimolante e mi da un senso di appagamento davvero notevole.
Ci sono materie che odio profondamente (matematica, fisica) e alcune che amo (italiano, filosofia).
Il 19 ed il 20 giugno avrò gli esami scritti e poi massimo la settimana successiva, avrò gli orali.
Appena preso il diploma sperando che la mia motivazione non cali, vedrò cosa fare con l'università
.
Domandina: nel caso ipotetico decidessi di fermarmi al diploma, questo a parte aprire la strade per i millemila concorsi che escono tutti gli anni, lavorativamente parlando ci farei ben poco vero? Voglio dire, un diplomato di 33 anni in Scienze Umane qualche azienda disperata se lo prende?

PS: ci tengo a ricordarvi che ho già un lavoro fisso ma che odio dal profondo del mio cu........ cuore che avevate capito??
Commenta
-
Nella ripartizione tradizionale, il liceo artistico non faceva parte del sistema dei licei ma, insieme con gli istituti d'arte, costituiva un ordine a parte denominato "istruzione artistica". Dopodiché nell'àmbito dell'istruzione artistica il liceo artistico era assimilato ai licei e gli istituti d'arte erano assimilati agli istituti professionali.Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggioé quello che ti dico pure io, la cosa va contestualizzata. Non é che liceo = difficilissimo e istituto tecnico = spazzatura
anche perché generalizzando ti chiederei: davvero reputi piu' impegnativi il liceo artistico o classico rispetto ad un istituto tecnico? Io no.
Il liceo classico è incommensurabilmente più impegnativo rispetto a qualsiasi istituto tecnico.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
In funzione dell'ISEE/ISEEU, in realtà, potrebbe costargli molto meno immatricolarsi all'anno accademico. Inoltre alcuni atenei per regolamento non riconoscono esami singoli ai fini dell'abbreviazione delle carriere.Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggioMarzianello il mio consiglio e' quello di provare, dopo il conseguimento del diploma, due o tre corsi singoli presso un qualsiasi ateneo. Avresti la possibilità di cimentati con la realtà universitaria, di iniziare a studiare seriamente (quindi 1/2 ore tutti i giorni) e di acquisire il tuo metodo.
Inoltre ti costerebbe sicuramente meno di un'immatricolazione ad un anno accademico intero che potrai finalizzare successivamente (con gli esami singoli superati già riconosciuti).
Tienici aggiornati
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
In àmbito civile, ad eccezione che per la Polizia di Stato, non esistono concorsi per diplomati che escano tutti gli anni.Originariamente inviato da Marzianello Visualizza il messaggioDomandina: nel caso ipotetico decidessi di fermarmi al diploma, questo a parte aprire la strade per i millemila concorsi che escono tutti gli anni
Non è un diploma al quale sono associate competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. I licei sono propedeutici all'università.un diplomato di 33 anni in Scienze Umane qualche azienda disperata se lo prende?
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta