Scrivo il mio primo post qui nella speranza di ricevere qualche delucidazione da chi, magari, detiene più esperienza di me.
Sono un laureando in Scienze Politiche ed Internazionali (L-36) e, scorgendo all'orizzonte il conseguimento del titolo, mi sto iniziando a preparare circa il prossimo futuro.
Ho avuto già modo di leggere qualche altra discussione aperta da qualche collega con i miei stessi - o per lo meno simili - dubbi in merito alla prosecuzione di carriera e ho letto di come, volendo continuare i miei studi pur sempre rimanendo in ambito internazionale, da alcune vostre risposte è emerso che una scelta saggia sembrerebbe quella di "virare" non tanto verso una LM-52, quanto più qualcos'altro come, per esempio, una LM-77 (che eventualmente, da D.I. 09/07/2009, mi permetterebbe anche di tentare l'ammissione al concorso diplomatico). Potrei chiaramente sbagliarmi, sarei ben felice di ricevere pareri su quanto scritto finora.
Pertanto, l'Università degli Studi Internazionali - UNINT di Roma sembrerebbe essere, sulla carta, un viabile compromesso tra "qualità" e offerta in termini di piano di studio per il suddetto corso di laurea. Tuttavia, l'unico tipo di bonus che sento di attribuire a questo ateneo non statale rispetto alle controparti statali che svettano nelle classifiche provviste dal Censis è proprio il fatto di trovarsi a Roma.
Ho letto molte opinioni discordanti su questo ateneo. Pertanto vi chiedo: secondo voi, è vantaggioso immatricolarsi ad UNINT? Ha ulteriori valori aggiunti che non ho colto?
A tal proposito, e qui mi rivolgo a chi è/è stato recruiter per qualche azienda o ha avuto modo di valutare dei CV, quanto è importante e di impatto per un neolaureato aver conseguito un Double Degree (quindi un anno in Italia e completamento studi all'estero con conseguente ottenimento di doppio titolo)?
UNINT, in linea con le disposizioni dello scorso Ottobre 2022 che cessano il vigore di quel Regio Decreto che vietavano la frequentazione contemporanea a più corsi di Laurea, propone una "Doppia Laurea" in modo tale da poter coniugare i profili caratterizzanti di una LM-77 (curriculum Internazionale) ad una LM-52, seppur questo credo richieda più tempo e maggior impegno dei canonici due anni. Magari tre!
Secondo voi vale la pena investire su ciò?
Lascio di seguito i link per verificare quanto ho scritto circa UNINT.
https://www.unint.eu/didattica/doppia-laurea.html
https://www.unint.eu/didattica/corsi...economica.html
Resto in attesa di qualche riscontro, grazie d'anticipo!

Commenta