sono uno studente iscritto al CdLM di Medicina e Chirurgia dell'università di Bari "Aldo Moro".
Nella nostra facoltà c'è il problema che non convalidano nè gli esami sostenuti in altre facoltà nè le certificazioni di inglese. La nostra professoressa fa parte della commissione che decide quali esame convalidare e da quando c'è lei l'esame di inglese non è stato più convalidato, cosa che invece era possibile fino a 6-7 anni fa quando il corso era tenuto da una madrelingua, e l'esame si passava senza troppi problemi.
L'esame di inglese è completamente incentrato sui libri scritti dalla professoressa (sono anche costosi) e la mole di studio è completamente sproporzionata rispetto al numero di CFU (la professoressa in questione dice che per passare il suo esame ci vorrebbero almeno 6 mesi di studio) e comprende anche argomenti inutili per la formazione di un medico (come la storia di Pocahontas), inoltre il suo corso dovrebbe essere incentrato sull'insegnare a scrivere un articolo scientifico, cosa che invece non viene per niente trattata, e non entrare nel merito delle diverse patologie e delle terapie poichè sono oggetto di studio di altri esami.
Dal momento che in tutte le altre facoltà di Medicina e Chirurgia d'Italia l'esame di inglese può essere convalidato se si possiede una certificazione adeguata (io sono in possesso di una certificazione Cambridge livello B1) e che nelle altre facoltà dell'università di Bari l'esame di inglese viene convalidato, è fattibile procedere per vie legali per ottenere la convalida dell'esame di inglese o sarebbe inutile?
Non vorrei ricorrere a questa opzione, ma a mali estremi estremi rimedi. Non voglio correre il rischio di rimandare la laurea per colpa dell'esame di inglese e preferirei frequentare un altro corso di inglese piuttosto che studiare per l'esame e darlo con quella professoressa.
Tra l'altro la prof è in età da pensionamento ma non ha ancora lasciato l'insegnamento "per il bene degli studenti", altrimenti non venderebbe più il suo libro.
Ah dimenticavo, boccia più volte anche i madrelingua del corso di medicina in inglese perchè ha da ridire sul loro inglese, cosa totalmente assurda.
Non voglio trovare scappatoie, ma se la legge me lo consente vorrei evitare la rogna e lo stress di questo esame.
Scusate per lo sfogo, spero che qualcuno possa darmi delle risposte.

Commenta