annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copyfuffa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Copyfuffa

Ciao a tutti,

Esulo dagli argomenti soliti e questa volta voglio dare qualcosa di mio, non chiedere agli altri.
    In seguito ad una mia esperienza lavorativa e di studio vorrei consigliare a tutti cosa non fare e cosa fare.

Fare: prendere titoli seri che consentono l'accesso ai concorsi pubblici e se possibile che abbiano una buona visibilità nel privato.
    ​​​​​​Puntare a cose che esistono, ossia carriere nelle multinazionali, concorsi pubblici, libere professioni. Studiare duro e terminare il percorso con il massimo dei voti.
    ​​​​
    Non fare: andare all'estero senza saper fare nulla, credere alle nuove professioni nel Digital, fare un corso da sviluppatore software di qualche mese dopo una laurea in comunicazione ecc...
    Gli unici che guadagnano con questo tipo di professioni sono gli informatici e basta. Non fare viaggi stupidi inutile e cose come ragazza alla pari fra una laurea ed un'altra.

Evitare come la peste: microaziende e piccole aziende, non si impara nulla di specifico e ti usano come jolly tutto fare, io ho bruciato la mia carriera in seguito ad un approccio con una microimpresa tuttologa. Può darsi che i vostri capi siano talmente ignoranti da non conoscere l'uso delle H.

Se sei indeciso: prenditi tempo, e se proprio non riesci a non iscriverti non fare qualche corso fuffa ma procedi con la LMG-01 oppure la L-18/L-33.

​​​​​

​​​​​

​​​​​
    ​​​​

Grazie per il contributo.
    Dopo la laurea io sono finito in una microazienda familiare dove il titolare si spacciava per ingegnere mentre al massimo aveva fatto un corso di pronto soccorso della durata di qualche giorno presso un'università di Napoli.
    Infatti la prima volta che sono andato nel suo ufficio mi sono accorto che c'era quel diplomino appeso alla parete e non il diploma di laurea. Già là avevo capito dove ero andato a parare col mio contrattino da co.co.co.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Io sto facendo causa alla microazienda gestita da analfabeti che mi ha licenziato dall'indeterminato perché giustamente ho fatto notare che avevo il contratto per 21 giornate mensili e non 28. Inutile dire le condizioni iperschiavili.
      Fortuna che ho già trovato un altro lavoro.
      Considera che ho lavorato senza pause del videoterminalista, a turni, anche notturni, non specificato senza contratto e non mi hanno mai fatto prendere le ferie.
      Ho impugnato il licenziamento ritorsivo e chiesto i danni.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        Dopo la laurea io sono finito in una microazienda familiare dove il titolare si spacciava per ingegnere mentre al massimo aveva fatto un corso di pronto soccorso della durata di qualche giorno presso un'università di Napoli.
        Scusami, se lo avesse fatto presso una università di Milano sarebbe stato meno ridicolo?
        Comunque, né le università di Milano né quelle di Napoli organizzano corsi di questo titolo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non fare: andare all'estero senza saper fare nulla, credere alle nuove professioni nel Digital, fare un corso da sviluppatore software di qualche mese dopo una laurea in comunicazione ecc...
          Gli unici che guadagnano con questo tipo di professioni sono gli informatici e basta. Non fare viaggi stupidi inutile e cose come ragazza alla pari fra una laurea ed un'altra.
          Non sempre è vero, dipende da quello che si vuole e dalla determinazione. All'estero il titolo conta meno, contano di più le esperienze e quello che sai fare, se non vai bene ti licenziano senza pensarci due volte e senza tanti problemi. Quindi se si ha intenzione poi di rimanere all'estero forse ne vale la pena. Concordo che andare e pretendere quando non si ha nulla in mano non ha senso. Un cameriere ha una condizione migliore in Italia, ma spesso chi va per queste posizioni ha difficoltà a farsi anche i calcoli e reperire le giuste informazioni.

Evitare come la peste: microaziende e piccole aziende, non si impara nulla di specifico e ti usano come jolly tutto fare, io ho bruciato la mia carriera in seguito ad un approccio con una microimpresa tuttologa. Può darsi che i vostri capi siano talmente ignoranti da non conoscere l'uso delle H.
          Quello che dici sui capi o dei proprietari dell'azienda è vero, però è anche vero che lavorare in una microazienda ti insegna ad affrontare molti problemi in poco tempo dove in una multinazionale impiegheresti anni. Un'esperienza di due anni in una microimpresa è costruttiva perchè ti permette di avere un bagaglio di esperienza che in fase di contrattazione fa la differenza. Le multinazionali spesso assumono gente giovane con RAL superiori alla media in rapporto all'esperienza, ma poi la crescita è molto lenta. In poche parole: No PAIN no GAIN!

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Scusami, se lo avesse fatto presso una università di Milano sarebbe stato meno ridicolo?
            Comunque, né le università di Milano né quelle di Napoli organizzano corsi di questo titolo.
            L'ha preso a Napoli perchè era di mamma napoletana e quindi era di casa lì. E' un diplomino che davano negli anni '80/'90, sinceramente non mi ricordo la data che c'era scritta. Escludo che fosse un falso data la banalità del corso.

Commenta

Originariamente inviato da Anto'facaldo Visualizza il messaggio
              Io sto facendo causa alla microazienda gestita da analfabeti che mi ha licenziato dall'indeterminato perché giustamente ho fatto notare che avevo il contratto per 21 giornate mensili e non 28. Inutile dire le condizioni iperschiavili.
              Fortuna che ho già trovato un altro lavoro.
              Considera che ho lavorato senza pause del videoterminalista, a turni, anche notturni, non specificato senza contratto e non mi hanno mai fatto prendere le ferie.
              Ho impugnato il licenziamento ritorsivo e chiesto i danni.
              Addirittura! Anche io, a suo tempo, ho fatto una marea di cose fuori contratto e trasferte in altre regioni (non pagate e che non dovevo fare). In pratica lavoravo per due con una paga paragonabile al reddito di cittadinanza. Ormai è andata perchè sono passati troppi anni, escludo di fare causa anche perchè non saprei come reperire le prove.

Commenta

L'ha preso a Napoli perchè era di mamma napoletana e quindi era di casa lì. E' un diplomino che davano negli anni '80/'90, sinceramente non mi ricordo la data che c'era scritta. Escludo che fosse un falso data la banalità del corso.
                Ma non è roba universitaria.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Addirittura! Anche io, a suo tempo, ho fatto una marea di cose fuori contratto e trasferte in altre regioni (non pagate e che non dovevo fare). In pratica lavoravo per due con una paga paragonabile al reddito di cittadinanza. Ormai è andata perchè sono passati troppi anni, escludo di fare causa anche perchè non saprei come reperire le prove.
                  Tanto è tutto ampiamente prescritto.

Commenta

Tanto è tutto ampiamente prescritto.
                    Certo, in ogni caso mi chiedevo come funziona in questi casi con la raccolta delle prove.

Commenta

Ma non è roba universitaria.
                      C'era scritto a caratteri cubitali "Università degli Studi di Napoli", quindi mi sono avvicinato per leggere quello che credevo il diploma di laurea, e poi con sorpresa mi sono ritrovato la scritta corso di pronto intervento. Allora ho chiesto informazioni al titolare, e mi ha confermato che aveva fatto quel piccolo corso a Napoli organizzato dall'università. Ha glissato sulla laurea, ma poi da un suo ex-collega ho saputo che di esami universitari non ne aveva fatto uno.
                      Devo dire che pure il figlio non aveva dato esami all'università e arrivavano lo stesso lettere a lui indirizzate come dott. XXXXX. Il figlio comunque con me non si è mai spacciato come laureato, al contrario del padre.

Commenta

C'era scritto a caratteri cubitali "Università degli Studi di Napoli", quindi mi sono avvicinato per leggere quello che credevo il diploma di laurea, e poi con sorpresa mi sono ritrovato la scritta corso di pronto intervento. Allora ho chiesto informazioni al titolare, e mi ha confermato che aveva fatto quel piccolo corso a Napoli organizzato dall'università.
                        Sai che mi hai dato una bella idea?

Ho guardato sul mio computer e ho scovato tre file pdf con altrettanti attestati di corsi organizzati dal Politecnico di Milano:
                        -Corso online privacy e GDPR (3 ore)
                        -Il trattamento dei dati personali nella ricerca statistica e scientifica (1 ora)
                        -Corso Base sulla sicurezza - Formazione Generale (4 ore)

Inutile dire che per tutti e tre avrò perso forse 40 minuti (orari dei file salvati dopo aver "frequentato" i suddetti corsi e forse aver pure "sostenuto" il relativo esame).

Quasi quasi ordino su Amazon una confezione di fogli finitura pergamena con inserti filigranati (6 euro) me li stampo tutti e li attacco in ufficio.

Commenta

Bmastro
                          Laurearsi per andare nelle piccole imprese è veramente un gravissimo errore. Tutele zero per i dipendenti se hanno meno di 15 dipendenti in caso di licenziamento illegittimo.

​​​​​Nel mio caso per "fortuna" è un licenziamento ritorsivo quindi applichiamo comunque il rito dell'articolo 18 con tutele diverse.
                          Per di più le aziende piccole sono soggette a elevato turnover, una schifezza insomma

Commenta

Anto'facaldo considera che in altri paesi, Svizzera dove lavoro in primis, il licenziamento e' sempre legittimo. Basta una raccomandata.

Commenta

C'era scritto a caratteri cubitali "Università degli Studi di Napoli"
                              Stiamo parlando di prima del 1987? Suppongo di no, allora è falso visto che manca il nome dell'università.
                              Beninteso, non è detto che il falso sia stato commesso da lui, ma magari da chi gli ha 'venduto' il pezzo di carta.

Commenta

Sto operando...
                              X