annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copyfuffa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
    Anto'facaldo considera che in altri paesi, Svizzera dove lavoro in primis, il licenziamento e' sempre legittimo. Basta una raccomandata.
    Penso che ciò sia ampiamente compensato da altre cose, tra cui stipendi più alti e molta più facilità nel cambiare lavoro.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Stiamo parlando di prima del 1987? Suppongo di no, allora è falso visto che manca il nome dell'università.
      Beninteso, non è detto che il falso sia stato commesso da lui, ma magari da chi gli ha 'venduto' il pezzo di carta.
      Può anche essere che fosse stato un documento antecedente il 1987.
      L'università specifica non me la ricordo, forse la Federico II.
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio

Sai che mi hai dato una bella idea?

Ho guardato sul mio computer e ho scovato tre file pdf con altrettanti attestati di corsi organizzati dal Politecnico di Milano:
        -Corso online privacy e GDPR (3 ore)
        -Il trattamento dei dati personali nella ricerca statistica e scientifica (1 ora)
        -Corso Base sulla sicurezza - Formazione Generale (4 ore)

Inutile dire che per tutti e tre avrò perso forse 40 minuti (orari dei file salvati dopo aver "frequentato" i suddetti corsi e forse aver pure "sostenuto" il relativo esame).

Quasi quasi ordino su Amazon una confezione di fogli finitura pergamena con inserti filigranati (6 euro) me li stampo tutti e li attacco in ufficio.
        Scusatemi ma io non capisco. Che razza di corsi sono? Non ho mai sentito di corsi di genere all'università se non riservati a chi già abbia un qualche rapporto con l'università stessa; ad esempio quando io ero dipendente di un'università ho fatto un corso sulla sicurezza ex d.lgs. 81/2008 che era aperto a tutti i dipendenti (per molti dei quali costituiva formazione obbligatoria) ma anche agli studenti di corsi di studio che prevedevano tirocinio o addestramento all'interno di strutture universitarie. Quando ho preso il master alla Lum, ho seguìto un corso del genere, di cui pure mi è stato rilasciato attestato. Ma corsi autonomi organizzati dalle università su queste cose, francamente, non li ho mai sentiti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          Può anche essere che fosse stato un documento antecedente il 1987.
          L'università specifica non me la ricordo, forse la Federico II.
          Allora cambia tutto.
          Anche se mi sembra molto strano che gli atenei organizzino corsi simili.

Commenta

Penso che ciò sia ampiamente compensato da altre cose, tra cui stipendi più alti e molta più facilità nel cambiare lavoro.
            Permettere ad un'azienda di licenziare per stare dietro ai mercati farebbe sì che il mercato del lavoro diventi più dinamico, concorrenziale e aumenterebbe la competitività di tutti. Il problema è che qui in Italia si vogliono solo diritti. Chi è laureato pretende che gli sia dovuto un lavoro remunerato in un certo modo solo per il pezzo di carta. Il pezzo di carta, tanto agognato, è solo un'opportunità in più che invece ci si dovrebbe concedere.

Commenta

Originariamente inviato da Chikko04 Visualizza il messaggio
              Permettere ad un'azienda di licenziare per stare dietro ai mercati farebbe sì che il mercato del lavoro diventi più dinamico
              Sono d'accordo ma non è questa la sede per parlarne.

Commenta

Scusatemi ma io non capisco. Che razza di corsi sono? Non ho mai sentito di corsi di genere all'università se non riservati a chi già abbia un qualche rapporto con l'università stessa; ad esempio quando io ero dipendente di un'università ho fatto un corso sulla sicurezza ex d.lgs. 81/2008 che era aperto a tutti i dipendenti (per molti dei quali costituiva formazione obbligatoria) ma anche agli studenti di corsi di studio che prevedevano tirocinio o addestramento all'interno di strutture universitarie. Quando ho preso il master alla Lum, ho seguìto un corso del genere, di cui pure mi è stato rilasciato attestato. Ma corsi autonomi organizzati dalle università su queste cose, francamente, non li ho mai sentiti.
                Si tratta di corsi che avevo trovato casualmente sul sito polimi, che spesso propone anche MOOC e cose simili, tutte gratuite e quasi tutte con rilascio di attestato o diplomino. Bisogna registrarsi e ottenere il codice persona e poi navigando tra i meandri del sito si possono trovare cose insolite, come i corsi che ho postato io. Ovviamente sono tutte cose abbastanza inutili, che forse non valgono il tempo perso a seguire i relativi corsi (a me sembra di essere andato direttamente al test finale, perdendo ben poco tempo), ma una volta stampati gli attestati potrebbero fare la loro figura agli occhi di un profano.

Commenta

Infatti per me questi altri paesi fanno schifo, scusate l'excursus.

Commenta

Originariamente inviato da Anto'facaldo Visualizza il messaggio
                    Infatti per me questi altri paesi fanno schifo, scusate l'excursus.
                    Questi quali? Altri quali? Nessuno ti obbliga ad accettare quello che viene oppure puoi aprire partita IVA.
                    Non so in cosa tu sia laureato e di cosa ti occupi, ma non credere che all'estero e che ti accolgano a braccia aperte, anzi. Inoltre quando si va fuori ci sono scogli più grandi, la lingua, la cultura, le regole e i processi locali che non conosci e a seconda del Paese colleghi che non si permetteranno neanche di darti aiuto.
                    Una cosa che mi hanno sempre detto quando ero all'estero: se ce la fai all'estero ce la fai anche in Italia.

Piuttosto, poniti un obiettivo e trova il modo di raggiungerlo in qualche modo e una volta raggiunto vai con il prossimo.

Inoltre, giusto per completezza di informazione, lavorare in una grande azienda, anche multinazionale, non è più semplice di una piccola azienda. Si hanno due dates che in caso di problemi non puoi cambiare, processi lenti e il più delle volte le informazioni te le devo andare a cercare tra colleghi dall'altra parte del mondo, ognuno con i suoi problemi. Si è un numero e fare la differenza ed essere notati richiede molte energie, il risultato non è assicurato e quando si riesce l'incremento salariale è talmente piccolo che se non si è motivati, ci si pente.

Commenta

Se parliamo di MOOC, la Federico II ha la piattaforma più grande d'Italia al riguardo, ma non può essere il caso descritto da Bmastro, che risalirebbe a molti anni fa.

Commenta

Sto operando...
                      X