annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Importante novità - ANIS (Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore)
Comprimi
X
-
Dal tono dell'e-mail la colpa era chiaramente addossata al Ministero scordandosi invece del loro ritardo a fornire i dati a tempo debito. Non sono sceso in polemica per evitare "ritorsioni" ma sarebbe bello ogni tanto ammettere le proprie "distrazioni". Comunque, grazie a tutti li abbiamo destati dal torpore.
-
Buonasera a tutti, ieri mi sono iscritto al master Univ. Mercatorum "Organizzazione e innovazione nella P.A. con Sole 24 Ore Formazione" (l'ho preferito a quello del tutto analogo, per nome, costi e modulo, di Pegaso proprio perché realizzato in collaborazione con Sole24Ore) e stamattina, mentre cercavo altre info (ad esempio sulla circostanza che in questo master, a differenza che in quello Pegaso, ci sono gli esami intermedi da 31 domande per ognuno degli 8 moduli, del tutto analoghi alla prova finale), mi sono imbattuto in quella allarmante del mancato riconoscimento Anis. Poi, leggendo questo forum, telefonando a Mercatorum e leggendo il loro nome tra gli enti accreditati Anis, mi sono un po' tranquillizzato, perché lavoro e ho famiglia e si tratta comunque di un investimento in termini economici e di tempo e risorse psicofisiche. Qualcuno di voi l'ha fatto o lo sta facendo? È sicuro, dunque, il riconoscimento Anis o conviene mandare pec a Mercatorum e ad Anis? Grazie anticipatamente del cortese riscontro
Commenta
-
Anis non riconosce. Per quanto ci riguarda Anis ci serviva solo come prova del fatto che i titoli venissero effettivamente emessi, dato il modus operandi anomalo di Pegaso e Mercatorum.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Cioè? No, perché in caso faccio subito recesso. Per me (ma non solo per me, chiaramente) è un impegno. Se il titolo di master II livello non è riconosciuto non ne vale la pena. Mi è sembrato di capire, anche da colleghi/amici che sono stati iscritti, che i master sono assolutamente riconosciuti come tutti gli altri dal Ministero e che è solo questione di tempistiche/lungaggini nella trasmissione dati
Commenta
-
agood, invece di continuare a usare il verbo "riconoscere" a sproposito, leggi le discussioni in materia. Apparentemente necessiti di più tempo, ma in realtà a conti fatti ne investi di meno, in maniera più proficua e dunque più efficiente, e non lo fai perdere a noi.
Punto primo: un titolo di studio del sistema ufficiale italiano viene rilasciato in nome della legge (o del popolo italiano, che è la stessa cosa in quanto è una delle due possibili sostituzioni della disposizione normativa, che, essendo stata emanata in epoca monarchica, dice che i titoli sono rilasciati in nome del Re); non necessita dunque di essere riconosciuto, avendo geneticamente valore legale, all'origine.
In estrema sintesi quello che abbiamo rilevato in questi anni:- Pegaso e Mercatorum alla conclusione del corso di master anziché rilasciare un titolo in nome della legge rilasciano un attestato di frequenza, qualificando il master come corso e non come titolo, parlando dei crediti maturati come «riconosciuti» ed elencando gli esami senza specificare i rispettivi pesi né i settori scientifico-disciplinari.
- in séguito a reclami, si limitavano a dire che per i master non è prevista la pergamena (come se il problema fosse il supporto su cui il titolo è stampato e non il rilascio del titolo in sé) e inizialmente – ti parlo di cinque-sei anni fa – si sono anche fatti sfuggire la colossale sciocchezza che il master non è un titolo di studio.
- per i motivi di cui sopra abbiamo sempre ritenuto che non ci fosse malafede, ma solo faciloneria da parte della struttura amministrativa di Multiversity, cui sono demandate in outsourcing alcune funzioni gestionali dei due atenei (infatti prima dell'arrivo di Multiversity la Mercatorum rilasciava regolari pergamene, delle quali si trova anche qualche testimonianza online).
- all'esito di diffide via PEC, mandate direttamente o tramite avvocati, circa un 50% dei diffidanti è riuscita a farsi correggere l'attestato parzialmente corretto, in particolare nella parte che dice «ha frequentato» sostituita con «ha conseguito». Il restante 50% ha ricevuto risposte evasive, di vario genere, oppure non ha ricevuto risposte. Da quando anche la Mercatorum fa pagare i significati, finge di non comprendere il testo delle missive e invita a scaricare certificati a pagamento dal sito.
- con l'avvento di Anis, ovviamente, i titoli di Pegaso e Mercatorum su Anis non esistevano in quanto, come da noi sempre sospettato, Pegaso e Mercatorum non li iscrivevano al registro dei titoli rilasciati e non li registravano nella banca dati ministeriale.
- in séguito a decine di segnalazioni, hanno cominciato a caricare prima i titoli nuovi, poi a smaltire un po' di arretrato, quindi a macchia di leopardo sono cominciati a comparire in Anis master che avrebbero dovuto essere rilasciati in passato, ma alcuni anni accademici sono ancora scoperti.
- rimane il problema che in via del tutto teorica al termine del corso dovrebbe essere rilasciato esplicitamente il titolo, ma almeno ora sappiamo che i titoli vengono registrati come emessi e dunque sono regolari, certificabili e autocertificabili.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Vi riporto la chiusura del ticket aperto su ANIS poche settimane fa per l'annosa assenza del mio master MA-107 "Il management e l'amministrazione delle imprese" del 2021, ora sotto altra sigla ma credo con nome invariato.
"Gentile utente,
al momento non esiste un canale diretto tra ANS, alimentato dalle università, e ANIS. Nelle prossime settimane verrà attivato il colloquio tra le banche dati e in maniera incrementale sarà possibile trovare i titoli e le iscrizioni più recenti in ANIS.
Ci scusiamo per il disagio, restiamo a disposizione.
Cordiali saluti"
Commenta
-
Ma non lo avevi già segnalato, Alessandro2-RM?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Finché nessuno porterà in giudizio la Pegaso o la Mercatorum, continueranno a strafregarsene.Originariamente inviato da iv4n_ Visualizza il messaggioBuonasera a tutti!
Come tanti in questa discussione ho conseguito un master in UniPegaso, ma ad oggi non risulta alcunché su ANIS, né ho mai ricevuto la pergamena.
Proprio oggi scade il termine di 5 giorni assegnato all'Ateneo con l'ultima diffida ad adempiere; ovviamente non vi è mai stato alcun cenno di riscontro.
Mi auguro che qui qualcuno sia stato più fortunato di me...
Oramai hanno capìto che queste diffide hanno tutte la stessa matrice (non che ci volesse chissà quale potere divinatorio) e tutti quelli che le usano abbaiono ma non mordono.
Anzi, d'ora in poi non fornirò più il testo della diffida a nessuno che non sia intenzionato a far fede agli intendimenti dichiarati e a cioè a promuovere un'azione legale.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Mi togli una curiosità? Che avviso ti esce? Avevi conseguito due titoli lo stesso anno accademico o cosa? GrazieOriginariamente inviato da Voltaire Visualizza il messaggioFinalmente è comparso su ANIS il mio Master di 1 Livello Pegaso! Hanno errato anno accademico (2021/2022 anziché 2022/2023) ed ho mandato già la richiesta di rettifica in quanto compare un allert causa doppia iscrizione nello stesso anno. (Nel 2021/2022 non vi era ancora la possibilità della così detta doppia iscrizione contemporanea).
Commenta

Commenta